Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, webinar dedicato al bando sulla Cooperazione per il Turismo Rurale

Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, webinar dedicato al bando sulla Cooperazione per il Turismo Rurale

18/11/2020 0 Di Fabio Orfei

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 700 vol­te!

Dal­le atti­vi­tà di stu­di e ricer­che che inte­res­sa­no il ter­ri­to­rio del GAL dei Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni, nasco­no due ini­zia­ti­ve: la pre­sen­ta­zio­ne del­le oppor­tu­ni­tà di finan­zia­men­to per il turi­smo rura­le attra­ver­so un Webi­nar e un’inchiesta rivol­ta agli ope­ra­to­ri eco­no­mi­ci pro­ta­go­ni­sti del­la filie­ra del turi­smo.

Il Webi­nar “Le comu­ni­tà di pro­get­to per il turi­smo”

Il GAL Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni invi­ta gli ope­ra­to­ri del ter­ri­to­rio a par­te­ci­pa­re mer­co­le­dì 25 novem­bre 2020 al Webi­nar dedi­ca­to al ban­do sul­la Coo­pe­ra­zio­ne per il Turi­smo Rura­le che si ter­rà in diret­ta sul­la pagi­na face­book del GAL alle ore 17:00.

Link per par­te­ci­pa­re al Live webi­nar: https://zoom.us/webinar/register/WN_XLIqm3-eSeOqD-XV-qMCCQ

Nel cor­so del­la diret­ta si ana­liz­ze­ran­no le carat­te­ri­sti­che e le pos­si­bi­li­tà offer­te dal Ban­do che sca­drà l’8 feb­bra­io 2021. Il ban­do finan­zia le for­me di coo­pe­ra­zio­ne tra le impre­se che ope­ra­no nel turi­smo e i pic­co­li pro­dut­to­ri agri­co­li del ter­ri­to­rio del GAL, con l’obiettivo di crea­re pro­get­ti per miglio­ra­re l’accoglienza turi­sti­ca, ren­de­re più attrat­ti­vi i nostri bor­ghi e le nostre aree natu­ra­li, offren­do nuo­vi ser­vi­zi turi­sti­ci lega­ti al turi­smo rura­le, all’enogastronomia, alla natu­ra e vacan­za atti­va.

Il regi­me di aiu­to per que­sta misu­ra pre­ve­de il finan­zia­men­to del 100% del­le spe­se soste­nu­te, con un costo mas­si­mo ammis­si­bi­le di 50.000,00 € a pro­get­to, e pun­ta a sti­mo­la­re una rispo­sta da par­te del­le impre­se loca­li, soprat­tut­to in un momen­to così com­ples­so, pro­po­nen­do come moda­li­tà di lavo­ro la rea­liz­za­zio­ne di COMUNITÀ DI PROGETTO.

L’inchiesta

Pub­bli­ca­ta sul sito del GAL e i cana­li social l’inchiesta su biso­gni e pro­po­ste del com­par­to turi­sti­co.

Link all’inchiesta: https://forms.gle/ezsJRBigL7uhoPc28

L’iniziativa vuo­le indi­vi­dua­re gli inter­ven­ti più uti­li per affron­ta­re il nuo­vo sce­na­rio cau­sa­to dall’emergenza pan­de­mi­ca in occa­sio­ne del­la pub­bli­ca­zio­ne dei ban­di spe­ci­fi­ci per la Tipo­lo­gia di Ope­ra­zio­ne 19.2.1 16.3.1 e 16.4.1.

In un ter­ri­to­rio voca­to al turi­smo la cri­si si è subi­to rive­la­ta anche di natu­ra eco­no­mi­ca e socia­le e que­sta inda­gi­ne vuo­le esse­re una moda­li­tà per rivi­ta­liz­za­re la desti­na­zio­ne, tenu­to con­to che il turi­smo di pros­si­mi­tà sarà un trend emer­gen­te nel pros­si­mo anno. Per que­sto si vuo­le orga­niz­za­re la desti­na­zio­ne rispon­den­do nel bre­ve e medio perio­do a spe­ci­fi­che esi­gen­ze di pro­mo­zio­ne e com­mer­cia­liz­za­zio­ne del pro­dot­to. L’inchiesta ben si inte­gra, da que­sto pun­to di vista, con la stra­te­gia di svi­lup­po e acco­glien­za turi­sti­ca del GAL e con l’approccio col­la­bo­ra­ti­vo basa­to su pro­get­ti di coo­pe­ra­zio­ne fra atto­ri riu­ni­ti in una for­mu­la defi­ni­ta COMUNITÀ DI PROGETTO.

Il que­stio­na­rio avrà anche la fun­zio­ne di rac­co­glie­re mani­fe­sta­zio­ni di inte­res­se per l’adesione al disci­pli­na­re del Club di pro­dot­to “turi­smo eno­ga­stro­no­mi­co” non­ché degli ulte­rio­ri club di pro­dot­to in fase di pro­get­ta­zio­ne: natu­ra e sport, cul­tu­ra e tra­di­zio­ni loca­li.

Gra­zie al pro­get­to Ter­re Ospi­ta­li si è già rea­liz­za­to un pri­mo club di pro­dot­to qua­li­fi­can­do le oppor­tu­ni­tà e le attrat­ti­ve eno­ga­stro­no­mi­che del ter­ri­to­rio. “Taste Castel­li Roma­ni” è infat­ti il pri­mo club di pro­dot­to dedi­ca­to all’enogastronomia nel­la Regio­ne Lazio che ha visto la crea­zio­ne di un disci­pli­na­re con­di­vi­so che ha per­mes­so di rac­co­glie­re un’offerta turi­sti­ca di qua­li­tà.

Que­ste ini­zia­ti­ve, pro­prie dell’azione del GAL in linea con l’approccio LEADER per lo svi­lup­po “dal bas­so”, rap­pre­sen­ta­no in que­sto momen­to sto­ri­co par­ti­co­la­re uno stru­men­to dina­mi­co al ser­vi­zio di un ter­ri­to­rio vasto e arti­co­la­to come quel­lo dei Castel­li Roma­ni e dei Mon­ti Pre­ne­sti­ni.

Tenu­to con­to dell’importanza del­la rile­va­zio­ne per il ter­ri­to­rio e del­la faci­li­tà di acces­so e di com­pi­la­zio­ne dell’inchiesta, si auspi­ca la più ampia con­di­vi­sio­ne e col­la­bo­ra­zio­ne da par­te di tut­ti gli ope­ra­to­ri del­la filie­ra del turi­smo.

Per con­tat­ti: galcastelli@galcastelli.it – tele­fo­no 0694074255

Link per con­sul­ta­re e sca­ri­ca­re i ban­di dal sito del GAL: https://www.galcastelli.it/bandi/

 

Cosa sono i club di pro­dot­to

I club di pro­dot­to rac­col­go­no, in moda­li­tà coe­ren­te all’immagine del­la desti­na­zio­ne, i più signi­fi­ca­ti­vi iti­ne­ra­ri pae­sag­gi­sti­ci, archi­tet­to­ni­ci, monu­men­ta­li, natu­ra­li­sti­ci, spor­ti­vi ed eno­ga­stro­no­mi­ci, rap­pre­sen­tan­do non solo un’offerta turi­sti­ca inno­va­ti­va, sele­zio­na­ta e tema­tiz­za­ta in gra­do di garan­ti­re un ele­va­to livel­lo qua­li­ta­ti­vo dei ser­vi­zi offer­ti dai sog­get­ti coin­vol­ti, ma sono anche una moda­li­tà estre­ma­men­te fun­zio­na­le per i buyer (riven­di­to­ri di ser­vi­zi turi­sti­ci, tour ope­ra­tor, on line tra­vel agen­cy e piat­ta­for­me di e‑commerce) di attin­ge­re ai pro­dot­ti turi­sti­ci del ter­ri­to­rio con inter­lo­cu­to­ri qua­li­fi­ca­ti.

Related Images: