Lo spettacolo deve continuare… online. Ecco cosa si può vedere da casa

Lo spettacolo deve continuare… online. Ecco cosa si può vedere da casa

06/11/2020 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4509 vol­te!

Sono tante le iniziative online, in specie dei teatri, per non chiudere durante il periodo di Covid. Un’ottima occasione di portare in casa degli italiani la cultura e il teatro, un’occasione da non perdere. Ecco alcune di quelle arrivate in Redazione.

#sosteniamolacultura

TEATRO VASCELLO — ROMA

A segui­to del­le ulti­me deci­sio­ni pre­se dal gover­no, il Tea­tro Vascel­lo – che a set­tem­bre 2020 ave­va ripre­so le sue atti­vi­tà con gran­de entu­sia­smo e con­for­ta­to dal­la pre­sen­za del pub­bli­co, sep­pur con­tin­gen­ta­to — rea­gi­sce con una serie di ini­zia­ti­ve per dare con­ti­nui­tà lavo­ra­ti­va ad arti­sti e mae­stran­ze e per man­te­ne­re un con­tat­to con gli spet­ta­to­ri sep­pur a distan­za.

Per que­sto saran­no pro­gram­ma­ti alcu­ni appun­ta­men­ti in strea­ming l’8 novem­bre h 17 e il 10 — 11 novem­bre h 19 e h 21 dop­pia repli­ca: spet­ta­co­li di pro­sa, dan­za, let­tu­re, con­cer­ti in atte­sa di poter ria­pri­re pre­sto al pub­bli­co e ripren­de­re dal vivo l’attività.

CURIOSITÀ LETTERARIE a cura di Manue­la Kuster­mann con Sara Bor­sa­rel­li

in LIVE STREAMING dome­ni­ca 8 novem­bre h 17

Sara Bor­sa­rel­li leg­ge­rà due rac­con­ti di Ali­ce Mun­ro

Pros­si­mi appun­ta­men­ti dome­ni­ca 15 novem­bre 2020 h 17

mer­co­le­dì 18 novem­bre 2020 h 18

info tel.06.5881021

PRENOTATI per il live strea­ming promozioneteatrovascello@gmail.com

VAI ALLO SPETTACOLO

————

COEFORE ROCK & ROLL – PAMPHLET ON TRAGEDY (PERFORMANCE VERSION)

COMPAGNIA ENZO COSIMI
DIRETTA Strea­ming il 10 e 11 novem­bre
mar­te­dì e mer­co­le­dì h 19 e h 21 dop­pia repli­ca

Ispi­ra­to alla tra­ge­dia eschi­lea, lo spet­ta­co­lo pone al cen­tro del­la ricer­ca il gesto fero­ce del matri­ci­dio com­mes­so dall’eroe gre­co, e con esso il per­do­no, l’irrazionalità e la ragio­ne, l’inadeguatezza e il fal­li­men­to, cri­stal­liz­zan­do­lo in una nuo­va visio­ne.

PRENOTATI per il live strea­ming promozioneteatrovascello@gmail.com

Tea­tro Vascel­lo https://www.teatrovascello.it/


Rocca Priora: tornano gli appuntamenti culturali online

“Ci rive­dre­mo alla sta­gio­ne dei fio­ri”, il 14 novem­bre con il I atto de La Bohè­me

Dopo la pri­ma ras­se­gna di incon­tri e con­fe­ren­ze onli­ne che, con il nome di “All’Alba vin­ce­rò”, si è tenu­to negli scor­si mesi di mag­gio, giu­gno e luglio, il Comu­ne di Roc­ca Prio­ra tor­na, sem­pre in col­la­bo­ra­zio­ne con il Polo Cul­tu­ra­le Mon­si­gnor Giac­ci, a pro­muo­ve­re una serie di even­ti cul­tu­ra­li onli­ne. Il pri­mo appun­ta­men­to è con il I atto de La Bohè­me di Puc­ci­ni, saba­to 14 novem­bre alle ore 18 sul­la piat­ta­for­ma di video­con­fe­ren­ze onli­ne Goo­gle Meet.

“Care, cari dopo la pau­sa esti­va – scri­ve in una nota il Vice­sin­da­co e Asses­so­re alla Cul­tu­ra Car­men Zora­ni — sia­mo qui a ripren­de­re e a rial­lac­cia­re il filo di rap­por­ti socia­li e uma­ni mai inter­rot­ti, quel­li che ci fan­no esse­re par­te di una comu­ni­tà. Anco­ra gior­ni di incer­tez­za, pau­ra e sof­fe­ren­za, ma più che mai oggi come ieri abbia­mo biso­gno di sen­tir­ci vici­ni con l’empatia che ci fa sen­ti­re par­te fon­da­men­ta­le di un tut­to domi­na­to da un valo­re impre­scin­di­bi­le: la cul­tu­ra”.

“E per que­sto – con­ti­nua l’Assessore Zora­ni — ripren­dia­mo la nostra atti­vi­tà con una fra­se de La Bohè­me adat­ta­ta al nostro vis­su­to quo­ti­dia­no: ci rive­dre­mo alla sta­gio­ne dei fio­ri.

È un mes­sag­gio e un augu­rio di spe­ran­za per tut­ti noi, che con­ti­nue­re­mo con gli even­ti da remo­to e, chis­sà, alla “sta­gio­ne dei fio­ri” in pre­sen­za.

Arte, musi­ca, let­te­ra­tu­ra, poe­sia, attua­li­tà sono gli ele­men­ti che ci ter­ran­no com­pa­gnia duran­te i fine set­ti­ma­na e che faran­no sen­ti­re vivi e fidu­cio­si di appar­te­ne­re ad un Pae­se che può anno­ve­ra­re Dan­te, Leo­par­di, Ver­di, Puc­ci­ni e Roda­ri. Que­sto è il nostro patri­mo­nio cul­tu­ra­le ed uma­no, dove c’è cul­tu­ra c’è uma­ni­tà, soli­da­rie­tà e bel­lez­za.

Da ulti­mo con­sen­ti­te­mi di espri­me­re affet­to e vici­nan­za a tut­ti i lavo­ra­to­ri del mon­do del­lo spet­ta­co­lo, cine­ma, tea­tro, musi­ca, arte che da mol­tis­si­mi mesi sono in gran­de sof­fe­ren­za e la stan­no pale­san­do con civil­tà e sen­si­bi­li­tà.

Un gran­de augu­ri a tut­ti loro e un gran­de augu­rio alla nostra comu­ni­tà”.


Sala Teatro Vittoria Parco Villa Desideri — Marino

Saba­to 7 Novem­bre alle ore 18,00 e alle ore 21,00

Diret­te Strea­ming (in col­la­bo­ra­zio­ne con l’As­so­cia­zio­ne Arte­mi­sta) del­lo spet­ta­co­lo

La Dan­za del­la Real­tà

Dura­ta del­lo spet­ta­co­lo 1 ora

Pro­du­zio­ne Com­pa­gnia Ata­ca­ma

Patro­ci­nio del MiBACT e Regio­ne Lazio

Il pro­get­to coreo­gra­fi­co La Dan­za del­la Real­tà pro­se­gue la ricer­ca ispi­ra­ta all’universo di Ale­jan­dro Jodo­ro­w­ski. La ricer­ca par­te dal­la let­tu­ra di “Caba­ret Misti­co” e del­le bre­vi sto­rie che le diver­se cul­tu­re e tra­di­zio­ni filo­so­fi­che ci han­no lascia­to – Sufi, Bud­d­hi­ste, Alche­mi­che, Koan, Hai­ku, Zen, Tibe­ta­ne, che Jodo­ro­w­sky ripor­ta nel libro. Que­ste sto­rie ci accom­pa­gna­no attra­ver­so le con­trad­di­zio­ni, le debo­lez­ze dell’essere uma­no. Tema cen­tra­le la com­ples­si­tà del vive­re con­tem­po­ra­neo e la natu­ra anti­ca, ance­stra­le dell’uomo che per­ma­ne anche nel­la con­tem­po­ra­nei­tà. Fra­gi­li­tà, con­flit­ti, rela­zio­ni, inno­cen­za, vio­len­za. Poe­sia e grot­te­sco si misce­la­no. Il pro­get­to coreo­gra­fi­co vuo­le uni­re l’elaborazione del­la danza/poesia fisi­ca ad un lavo­ro di costru­zio­ne del­le imma­gi­ni pit­to­ri­co e visio­na­rio, all’uso del­la paro­la e del suo­no, all‘interazione con le musi­che ori­gi­na­li.

Per infor­ma­zio­ni su come acce­de­re alle diret­te strea­ming su cana­le com­pa­gniaa­ta­ca­ma-you­tu­be scri­ve­re a info@compagniaatacama.it oppu­re salateatrovilladesideri@gmail.com


MILANO — IL TEATRO DAL BASSO DI MARIA GRAZIA INNECCO

Chi ha det­to che i tea­tri sono tut­ti chiu­si? Sì, è vero, quel­li tra­di­zio­na­li con pal­co e pla­tea sono chiu­si per la sicu­rez­za di tut­ti. Ma si può fare tea­tro anche in modo diver­so. Si può por­ta­re il tea­tro a casa del­la gen­te, far­lo cono­sce­re ed assa­po­ra­re lascian­do il pub­bli­co sedu­to in pol­tro­na. Quel­la di casa.

Que­sto è Il tea­tro a casa tua, pro­get­to rea­liz­za­to da Maria Gra­zia Innec­co, gior­na­li­sta a scrit­tri­ce mila­ne­se che insie­me ad altri pro­fes­sio­ni­sti del mon­do del­la cul­tu­ra ha volu­to lan­cia­re que­sta nuo­va sfi­da. Sugli scher­mi del pc con caden­za set­ti­ma­na­le ven­go­no pro­po­sti spet­ta­co­li che si pos­so­no segui­re con un paio di click.

Un modo per rega­la­re il tea­tro a chi ne sen­te la man­can­za, per avvi­ci­na­re chi non ha avu­to l’occasione di vive­re una piè­ce pri­ma d’ora. E poi la pos­si­bi­li­tà per chi vive in luo­ghi pri­vi di strut­tu­re di segui­re uno spet­ta­co­lo come dal vivo. O anco­ra l’opportunità dei tan­ti ita­lia­ni nel mon­do di col­le­ga­re men­te e cuo­re con i più ele­va­ti pro­dot­ti imma­te­ria­li del­la loro ter­ra.

Per divul­ga­re l’iniziativa è sta­ta rea­liz­za­ta una pagi­na Face­book, sul­la qua­le è pos­si­bi­le non solo segui­re tut­ta la pro­gram­ma­zio­ne, ma anche atti­va­re con­tat­ti inte­res­san­ti affin­ché la cul­tu­ra fat­ta di gran­di con­te­nu­ti pos­sa dif­fon­der­si il più pos­si­bi­le. E nel­la piat­ta­for­ma di rac­col­ta fon­di Pro­du­zio­ni dal bas­so ci sono anche tut­te le indi­ca­zio­ni per soste­ne­re que­sto pro­get­to che con stru­men­ti inno­va­ti­vi dà lin­fa ad un’attività che ha sede nel­le radi­ci del­la nostra cul­tu­ra.

Il pros­si­mo spet­ta­co­lo cui sarà pos­si­bi­le par­te­ci­pa­re è Il mio nome è Cas­san­dra, di e con Fede­ri­ca Bognet­ti, pro­gram­ma­to per mer­co­le­dì pros­si­mo, 11 novem­bre, alle 21.

Il mio nome è Cas­san­dra dove­va debut­ta­re a Mila­no il 7 novem­bre ad Alta­Lu­ce­Tea­tro. E nono­stan­te le ordi­nan­ze anti Covid potrà anda­re in sce­na ugual­men­te… nel­la casa di chi lo vor­rà.

Dun­que non resta che pro­va­re a vive­re il pia­ce­re del tea­tro a casa tua. Come? Basta col­le­gar­si fin da subi­to alla piat­ta­for­ma e sce­glie­re una del­le pos­si­bi­li­tà di par­te­ci­pa­zio­ne pre­vi­ste. Si ver­rà inse­ri­ti in un grup­po chiu­so for­ma­to da per­so­ne che potran­no vede­re lo spet­ta­co­lo on line. Qual­che minu­to pri­ma dell’apertura del sipa­rio arri­ve­rà in posta elet­tro­ni­ca un link che per­met­te­rà di entra­re nel tea­tro.

Related Images: