Sicilia zona arancione. Il Sindaco Orlando: situazione di grave rischio sanitario

Sicilia zona arancione. Il Sindaco Orlando: situazione di grave rischio sanitario

05/11/2020 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3056 vol­te!

“La dichia­ra­zio­ne del­la Sici­lia come zona aran­cio­ne desta pre­oc­cu­pa­zio­ne per­ché indi­ca una situa­zio­ne di gra­ve rischio sani­ta­rio. Un rischio, per esse­re chia­ri, che si tra­du­ce nel­la pos­si­bi­li­tà che ci sia­no deci­ne se non cen­ti­na­ia di mor­ti lega­ti al covid.

Se que­sto rischio è rea­le in base ai para­me­tri che la regio­ne ha tra­smes­so al gover­no Nazio­na­le, vuol dire che la situa­zio­ne è sta­ta sot­to­va­lu­ta­ta per mesi: un fat­to gra­vis­si­mo di cui chi ne ha respon­sa­bi­li­tà deve assu­mer­si la respon­sa­bi­li­tà e trar­ne le dovu­te con­se­guen­ze.
Se inve­ce il rischio non è così gra­ve da deter­mi­na­re la dichia­ra­zio­ne di zona aran­cio­ne da par­te del gover­no Nazio­na­le, allo­ra è que­st’ul­ti­mo che deve rispon­de­re del pro­prio ope­ra­to, anche qui traen­do­ne le dovu­te con­clu­sio­ni.
A que­sto pun­to è indi­spen­sa­bi­le fare chia­rez­za soprat­tut­to per rispet­to ver­so colo­ro che avran­no con­se­guen­ze nega­ti­ve dovu­te alle dra­sti­che misu­re di pre­ven­zio­ne atti­va­te: il Gover­no regio­na­le ren­da pub­bli­ci tut­ti i dati epi­de­mio­lo­gi­ci e di pro­gram­ma­zio­ne sani­ta­ria che ha tra­smes­so al gover­no nazio­na­le.
Ed entram­bi i gover­ni nazio­na­le e regio­na­le atti­vi­no subi­to e con pro­ce­du­re di Pro­te­zio­ne Civi­le, stru­men­ti di com­pen­sa­zio­ne e risto­ro per le atti­vi­tà eco­no­mi­che, cul­tu­ra­li e socia­li che si pre­pa­ra­no ad un altro mese di chiu­su­ra”.
Lo dichia­ra il sin­da­co, Leo­lu­ca Orlan­do.

Related Images: