Roma: mostre e musei si trasferiscono online dopo la chiusura del DPCM

Roma: mostre e musei si trasferiscono online dopo la chiusura del DPCM

05/11/2020 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5579 vol­te!

Roma. Chiusura temporanea di mostre e musei.

Ma il ‘quinto sito’ del Parco archeologico del Colosseo rimane aperto

A segui­to del­la fir­ma del nuo­vo Decre­to del Pre­si­den­te del Con­si­glio in vigo­re dal 5 novem­bre 2020 al 3 dicem­bre 2020 vie­ne dispo­sta la chiu­su­ra tem­po­ra­nea dei luo­ghi del­la cul­tu­ra e la sospen­sio­ne del­le mostre in pro­gram­ma.

Il Par­co archeo­lo­gi­co del Colos­seo chiu­de momen­ta­nea­men­te i suoi 4 siti, Foro Roma­no, Pala­ti­no, Colos­seo e Domus Aurea, sospen­den­do le atti­vi­tà in cor­so rela­ti­va­men­te alla mostra “Pom­pei 79 d.C. Una sto­ria roma­na”, la cui inau­gu­ra­zio­ne era pre­vi­sta pro­prio il 5 novem­bre, e alla mostra “Raf­fael­lo e la Domus Aurea. L’in­ven­zio­ne del­le grot­te­sche” pre­vi­sta per la pri­ma­ve­ra del 2021.

Rima­ne aper­to e atti­vo il ‘quin­to sito’ del Par­co archeo­lo­gi­co del Colos­seo, ovve­ro il sito web e tut­to il com­par­to digi­ta­le onli­ne degli account social uffi­cia­li (Face­book, Twit­ter, Insta­gram e You­Tu­be) che con­ti­nue­rà a dia­lo­ga­re, inte­ra­gi­re, costrui­re rela­zio­ni con il pub­bli­co. E dal 5 novem­bre tut­ta l’offerta digi­ta­le del PAr­Co sarà rac­col­ta in una pagi­na dedi­ca­ta sul sito web, PAr­Co Onli­ne, dove poter tro­va­re il calen­da­rio degli even­ti in costan­te aggior­na­men­to e le risor­se per con­ti­nua­re a visi­ta­re il PAr­Co da casa.

Ric­co e come sem­pre varie­ga­to il pro­gram­ma in arri­vo. Da segna­re in agen­da l’ap­pun­ta­men­to con la Not­te dei Musei del 14 novem­bre: sarà l’oc­ca­sio­ne per entra­re nel Colos­seo in not­tur­na, ascol­tan­do il rac­con­to dei qua­si 2000 anni ​di sto­ria del monu­men­to ico­na mon­dia­le.

Nel tre­cen­te­na­rio dal­la nasci­ta di Giam­bat­ti­sta Pira­ne­si sarà pre­sen­ta­ta la nuo­va App “Il PAr­Co di Pira­ne­si rea­liz­za­ta dal PAr­Co in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Istituto Cen­tra­le per la Gra­fi­ca e con il fon­da­men­ta­le con­tri­bu­to di Kuwait Petro­leum Ita­lia. L’APP cele­bra il famo­so inci­so­re e archi­tet­to che ha immor­ta­la­to per sem­pre i monu­men­ti e le vedu­te più emo­zio­nan­ti del nostro PAr­Co.

Con­ti­nue­ran­no le con­sue­te “Pas­seg­gia­te nel PAr­Co”, con la rubri­ca “Abi­ta­re sul Pala­ti­no”, un appro­fon­di­men­to arric­chi­to da imma­gi­ni e video, dal­la Casa Romu­li — abi­ta­zio­ne del miti­co fon­da­to­re del­la cit­tà — fino alle signo­ri­li dimo­re del­le fami­glie ari­sto­cra­ti­che che dal Rina­sci­men­to in poi occu­pa­ro­no il Col­le.

La sospen­sio­ne del­la mostra “Pom­pei 79 d.C. Una sto­ria roma­na” sarà limi­ta­ta alla visi­ta onsi­te: par­ti­rà infat­ti il rac­con­to onli­ne del­la sto­ria che ha lega­to le cit­tà di Roma e Pom­pei attra­ver­so gli ele­men­ti distin­ti­vi e carat­te­ri­sti­ci dei due cen­tri, rin­trac­cia­bi­li nel­le rela­zio­ni eco­no­mi­co-socia­li e negli aspet­ti arti­sti­ci e cul­tu­ra­li, docu­men­ta­bi­li attra­ver­so l’ar­cheo­lo­gia. Alcu­ni dei 100 reper­ti in mostra faran­no da sfon­do alla nar­ra­zio­ne del­la spe­ci­fi­ci­tà pom­peia­na, pri­ma, e del suo alli­nea­men­to all’Urbs, poi.

Con­ti­nue­ran­no le diret­te Face­book del mer­co­le­dì mat­ti­na dai can­tie­ri di restau­ro e manu­ten­zio­ne: il tem­pio di Vesta, l’Ar­co di Set­ti­mio Seve­ro, il tem­pio di Vene­re e Roma, il Colos­seo ma anche lo straor­di­na­rio patri­mo­nio offer­to dai pavi­men­ti musi­vi e mar­mo­rei del PAr­Co, tra cui il sec­ti­le di VI seco­lo d.C. del­la taber­na del­la Basi­li­ca Emi­lia che sarà pre­sen­ta­to in ante­pri­ma.

È un anno dif­fi­ci­le e la cul­tu­ra è sta­ta mes­sa in ginoc­chio sot­to il pro­fi­lo eco­no­mi­co. D’altra par­te abbia­mo col­to, sin da mar­zo, l’occasione per non spre­ca­re un’opportunità di cre­sci­ta e matu­ra­zio­ne, poten­zian­do tut­to il nostro com­par­to digi­ta­le onli­ne che ora è più che mai pron­to anche per que­sta secon­da sospen­sio­ne tem­po­ra­nea del­le atti­vi­tà”, ha com­men­ta­to Alfon­si­na Rus­so, Diret­to­re del Par­co archeo­lo­gi­co del Colos­seo.

________________________

Calendario delle pubblicazioni online (work in progress):

11 novem­bre 2020, ore 11.00, diret­ta dal can­tie­re del Tem­pio di Vesta sul­la pagi­na Face­book 

11 novem­bre 2020 (tut­ti i mer­co­le­dì), ore 21.00, pil­lo­le dal­la mostra “Pom­pei 79 d.C. Una sto­ria roma­na” sul­la pagi­na Face­book e sugli account Insta­gram e Twit­ter

14 novem­bre 2020, ore 21.00, Not­te dei Musei sul cana­le You­Tu­be e pagi­na Face­book

17 novem­bre 2020 (tut­ti i mar­te­dì), ore 21.00, “Abi­ta­re sul Pala­ti­no”, rubri­ca sul­la pagi­na Face­book e sugli account Insta­gram e Twit­ter

18 novem­bre 2020, “Un gior­no in can­tie­re al Colos­seo”, mara­to­na sul­la pagi­na Face­book

20 novem­bre 2020, avvio pre­sen­ta­zio­ne del­la nuo­va App “Il PAr­Co di Pira­ne­si”, sul­la pagi­na Face­book, sull’account Insta­gram e sul cana­le You­Tu­be

23 novem­bre 2020, Lezio­ni di archeo­lo­gia del prof. Andrea Caran­di­ni, tra­smes­se sul­la pagi­na Face­book, sull’account Insta­gram nel­la sezio­ne IGTV e sul cana­le You­Tu­be

25 novem­bre 2020, ore 11.00, diret­ta Face­book dal­la Basi­li­ca Emi­lia, pre­sen­ta­zio­ne delsec­ti­le del­la taber­na VIII

Face­book: https://www.facebook.com/parcocolosseo
Insta­gram: https://www.instagram.com/parcocolosseo
Twit­ter: https://www.twitter.com/parcocolosseo
You­Tu­be: ​https://www.youtube.com/parcocolosseo

 

Related Images: