Roma. PCI Lazio su vera misura anticrisi:Cento miliardi per l’Italia

Roma. PCI Lazio su vera misura anticrisi:Cento miliardi per l’Italia

30/10/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5336 vol­te!

La stet­ta di mano tra Mar­co Ono­frio e il segre­ta­rio nazio­na­le del PCI al momen­to del­la sua iscri­zio­ne al par­ti­to


“Par­ten­do da una sem­pli­ce con­sta­ta­zio­ne, il Teso­ro ha emes­so tito­li per 22 miliar­di. – dice il segre­ta­rio del PCI Lazio, Ore­ste del­la Posta — E l’offerta di acqui­sto è sta­ta di otto vol­te supe­rio­re e tut­te le altre emis­sio­ni di 8 e 12 miliar­di han­no avu­to richie­ste supe­rio­ri. Si è veri­fi­ca­to che sono sta­ti com­pra­ti tito­li con inte­res­se nega­ti­vo e con inte­res­si mol­to bas­si. Gli ulti­mi han­no avu­to un inte­res­se o,50 %. Oggi è da con­sta­ta­re che le eco­no­mie fran­ce­se e tede­sca non godo­no di otti­ma salu­te, in que­sto qua­dro l’economia ita­lia­na si difen­de mol­to bene. – sot­to­li­nea il segre­ta­rio regio­na­le comu­ni­sta — La nostra for­za è anche dovu­ta al for­te rispar­mio pri­va­to, e quest’anno si sti­ma che i depo­si­ti ban­ca­ri aumen­te­ran­no di cir­ca mil­le miliar­di di euro. L’Italia in que­sta fase è deter­mi­nan­te per man­te­ne­re la UE in pie­di. Che fare? La rispo­sta è sem­pli­ce: il Teso­ro emet­ta tito­li per cen­to miliar­di di euro, per uti­liz­zar­li per rilan­cia­re il siste­ma pro­dut­ti­vo e sani­ta­rio. – pro­po­ne Del­la Posta — E’ bene ricor­da­re che da mar­zo a set­tem­bre il Gover­no non ha fat­to nul­la per poten­zia­re i tra­spor­ti, le infra­strut­tu­re, la buro­cra­zia, le assun­zio­ni nel pub­bli­co, dove man­ca­no 500.000 lavo­ra­to­ri. E’ bene nota­re che l’ultimo DPCM emes­so dal Gover­no è sba­glia­to ed inu­ti­le. Basta ricor­da­re la chiu­su­ra di bar e risto­ran­ti alle 18.00 che appa­re una misu­ra solo ves­sa­to­ria. Misu­re che si aggiun­go­no, alla cri­si strut­tu­ra­le che vede i lavo­ra­to­ri suc­cu­bi di un capi­ta­li­smo di rapi­na che pro­du­ce dram­mi come la Wir­phool e sfrut­ta­men­ti con attac­chi alla digni­tà del lavo­ro come in FCA o Ama­zon. Cir­ca que­sta pro­po­sta eco­no­mi­ca, — con­clu­de Orest­de Del­la Posta — in rispo­sta alle osser­va­zio­ni dei neo­li­be­ri­sti, “ e se la BCE non li com­pra?” , affer­mia­mo che è Doman­da idio­ta e stu­pi­da, se andia­mo giù noi, l’Italia, tut­ta la UE vie­ne giù. Di con­se­guen­za com­pre­rà.

Il Mini­stro del­l’E­co­no­mia, Gual­tie­ri, PD


Ma quel­lo che pre­oc­cu­pa è il tem­po. Tale emis­sio­ne va fat­ta subi­to, il tem­po non lavo­ra per noi. Una par­te di que­sti sol­di van­no dati a tut­te quel­le cate­go­rie che sono in gra­ve sof­fe­ren­za dovu­to al perio­do di chiu­su­ra. Gual­tie­ri, sve­glia!”

Related Images: