Calabria, Taurianova: arrestato Pasquale Zagari, esponente di spicco della ‘ndrangheta

Calabria, Taurianova: arrestato Pasquale Zagari, esponente di spicco della ‘ndrangheta

05/10/2020 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2164 vol­te!

ARRESTATO IN FLAGRANZA PER TENTATA ESTORSIONE DAI CARABINIERI DI TAURIANOVA PASQUALE ZAGARI, ELEMENTO DI SPICCO DELLA ‘NDRANGHETA DI TAURIANOVA, PROTAGONISTA ASSOLUTO DELLA FAIDA MAFIOSO NEGLI ANNI ‘90.

Pasqua­le ZAGARI, già con­dan­na­to all’ergastolo per asso­cia­zio­ne mafio­sa, omi­ci­di, rea­ti in mate­ria di armi, occul­ta­men­to di cada­ve­re e altro, è sta­to arre­sta­to dai cara­bi­nie­ri di Tau­ria­no­va per ten­ta­ta estor­sio­ne ai dan­ni di un impren­di­to­re loca­le.

Tra i più vio­len­ti pro­ta­go­ni­sti del­la fai­da che ha imper­ver­sa­to a Tau­ria­no­va a caval­lo tra gli anni ’80 e ’90, duran­te la qua­le la mor­te del padre, Roc­co Zaga­ri, ucci­so all’interno di un bar­bie­re, rap­pre­sen­tò l’evento sca­te­nan­te del­la “stra­ge del vener­dì nero” di Tau­ria­no­va, in cui furo­no ucci­se per ven­det­ta quat­tro per­so­ne, di cui una con la testa moz­za­ta, in pie­no cen­tro cit­ta­di­no, era da poco tor­na­to in liber­tà, dopo che nel 2015 la reclu­sio­ne a vita era sta­ta ridot­ta a 30 anni.

A segui­to di alcu­ne acqui­si­zio­ne infor­ma­ti­ve che indi­ca­va­no l’uomo come inten­to a impor­re estor­sio­ni ad alcu­ni com­mer­cian­ti e impren­di­to­ri loca­le, i Cara­bi­nie­ri di Tau­ria­no­va sono inter­ve­nu­ti pro­prio nel­la fla­gran­za di una di que­ste con­dot­te. L’uomo è sta­to bloc­ca­to dopo una enne­si­ma visi­ta ad un loca­le impren­di­to­re, al qua­le vole­va impor­re ille­git­ti­ma­men­te il suo vole­re, pro­prio facen­do leva sul­la sua cara­tu­ra e fama cri­mi­na­le, e quin­di arre­sta­to in fla­gran­za per ten­ta­ta estor­sio­ne aggra­va­ta.

Zaga­ri, la cui peri­co­lo­si­tà  è dimo­stra­ta da un vio­len­to ten­ta­ti­vo di eva­sio­ne nel 2009, quan­do non si fece scru­po­li a spa­ra­re con un’arma da fuo­co con­tro i poli­ziot­ti di scor­ta duran­te una tra­du­zio­ne, è ora ristret­to  pres­so la Casa Cir­con­da­ria­le di Pal­mi.

Gli accer­ta­men­ti inve­sti­ga­ti­vi sono anco­ra in cor­so, e tut­ti colo­ro che han­no avu­to ana­lo­ghe pres­sio­ni o richie­ste, sono invi­ta­ti a rivol­ger­si imme­dia­ta­men­te ai Cara­bi­nie­ri e all’Autorità Giu­di­zia­ria.

 

IL NOSTRO SERVIZIO:

Related Images: