“Rudi Voeller. Il Tedesco volante”: la biografia di Gabriele Ziantoni

“Rudi Voeller. Il Tedesco volante”: la biografia di Gabriele Ziantoni

29/09/2020 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2273 vol­te!

Non una sem­pli­ce bio­gra­fia. Più un roman­zo d’amore. Rea­liz­za­to con pen­nel­la­te tan­to deci­se quan­to intri­se di colo­ri tenui. Uti­li a dare for­ma alla malin­co­nia, uni­co pun­to di rife­ri­men­to in un mon­do che da tem­po ha per­so le sue cer­tez­ze: man­ca la spe­ran­za nel futu­ro così come si è smar­ri­ta la capa­ci­tà di trar­re inse­gna­men­ti dal pas­sa­to. Il risul­ta­to? La nasci­ta di una socie­tà svuo­ta­ta, fru­stra­ta, costret­ta a vive­re di soli rim­pian­ti. Per quel­lo che è sta­to, chia­ra­men­te, e che non sa più repli­ca­re.

 

A nem­me­no un anno di distan­za dal­la sua ulti­ma fati­ca (“Nono­stan­te tut­to” — 2019, L’Erudita) e a qua­si tre dal suo roman­zo d’esordio (“Un secon­do dopo l’altro” – 2017, L’Erudita), Gabrie­le Zian­to­ni tor­na in libre­ria. E lo fa nel modo che non ti aspet­ti: eleg­gen­do a pro­ta­go­ni­sta del­la sua nuo­va sto­ria, un atle­ta. Rudi Voel­ler, il Tede­sco volan­te: figu­ra ico­ni­ca del pal­lo­ne anni ’80. La stes­sa che ha per­mes­so al gior­na­li­sta di appas­sio­nar­si pri­ma alla Roma e poi al cal­cio. “Ci ten­go a sot­to­li­nea­re che que­sta non è una sem­pli­ce bio­gra­fia – esor­di­sce Gabrie­le – ma un vero e pro­prio roman­zo d’amore. E pen­sa­re che me ne sono accor­to sol­tan­to dopo aver scrit­to la paro­la “fine” sull’ultima pagi­na… Rudi era inna­mo­ra­to. Tan­to del­la cit­tà di Roma quan­to del­la squa­dra gial­lo­ros­sa. Solo un paz­zo, infat­ti, pote­va sce­glier­la per ben due vol­te, pri­ma da cal­cia­to­re e poi da alle­na­to­re. Con­sa­pe­vo­le, in entram­bi i casi, del­le scar­se pos­si­bi­li­tà di vit­to­ria. Una fol­lia…”

 

Strut­tu­ra­to lun­go due pia­ni nar­ra­ti­vi che incro­cia­no i 26 gior­ni di Voel­ler sul­la pan­chi­na del­la Roma con la sua inte­ra car­rie­ra (dagli esor­di nei Kic­kers Offen­bach, fino all’esperienza da Ct del­la Ger­ma­nia), il nuo­vo libro di Zian­to­ni ha un’origine ben pre­ci­sa: “L’idea di que­sto roman­zo è da attri­bui­re al mio edi­to­re: Giu­lio Per­ro­ne. Me lo pro­po­se il gior­no stes­so in cui ci cono­scem­mo, nel 2017. Dove­va­mo discu­te­re di “Un secon­do dopo l’altro” quan­do Giu­lio, qua­si sen­za pen­sar­ci, mi chie­se: E se scri­ves­si un libro su Rudi Voel­ler? Rifiu­tai. All’epoca lavo­ra­vo in una radio spor­ti­va: mi gua­da­gna­vo da vive­re rac­con­tan­do le par­ti­te del­la Roma. Scri­ve­re una bio­gra­fia su un cal­cia­to­re gial­lo­ros­so mi sem­bra­va dida­sca­li­co. Un’impresa fin trop­po sem­pli­ce. E a me le cose faci­li non sono mai pia­ciu­te…”.

 

L’addio al gior­na­li­smo spor­ti­vo, l’approdo in emit­ten­ti musi­ca­li e gene­ra­li­ste, l’inizio di una nuo­va vita pro­fes­sio­na­le, la Roma che abban­do­na la casel­la “lavo­ro” per ricom­pa­ri­re in quel­la del­le “pas­sio­ni”. Per­ché Zian­to­ni, allo­ra, ha deci­so di tor­na­re a par­la­re di cal­cio inve­ce di dedi­car­si ani­ma e cor­po ai roman­zi? “Intan­to per­ché la Per­ro­ne mi ha dato car­ta bian­ca: la pos­si­bi­li­tà di scri­ve­re una sto­ria che ave­va a che fare sì con nume­ri e sta­ti­sti­che ma non solo. E poi per­ché ave­vo voglia di capi­re se i miei sen­ti­men­ti per la Roma e per il cal­cio in gene­ra­le fos­se­ro effet­ti­va­men­te sva­ni­ti. Gli anni pas­sa­ti all’interno dei mec­ca­ni­smi del siste­ma – spie­ga Gabrie­le – mi ave­va­no un po’ allon­ta­na­to dal­le mie pas­sio­ni gio­va­ni­li. Ho cer­ca­to di com­pren­de­re se fos­se il frut­to del momen­to o la veri­tà: un po’ come quan­do vai a cena con la tua ex per capi­re se pro­vi anco­ra qual­co­sa. Mi sono sco­per­to più inna­mo­ra­to che mai per quan­to malin­co­ni­co. Per­ché que­sto, bada­te bene, è un libro sul­la malin­co­nia”.

Dispo­ni­bi­le in tut­te le libre­rie fisi­che e digi­ta­li, il nuo­vo libro di Gabrie­le Zian­to­ni è sta­to già pre­sen­ta­to al pub­bli­co di Roma (17 set­tem­bre), alla pre­sen­za di Mar­co Lol­lo­bri­gi­da (gior­na­li­sta e vol­to di Rai Sport) e Giu­sep­pe Fal­cao, a Mari­no (26 set­tem­bre) con gli inter­ven­ti di Arman­do Lau­ri e Mas­si­mo De Nico­la e a Fra­sca­ti (2 otto­bre). Ne segui­rà un lun­go tour che por­te­rà “Rudi Voel­ler. Il Tede­sco volan­te” ad atter­ra­re nel­le prin­ci­pa­li cit­tà ita­lia­ne ed euro­pee.

Dati dell’autore:

Gabrie­le Zian­to­ni

Gior­na­li­sta pro­fes­sio­ni­sta

Spea­ker di Radio Rock 106.6

Auto­re del roman­zo “Un secon­do dopo l’altro” (L’Erudita, 2017)

Mail: gabriele.ziantoni@hotmail.it

Cell. 3920186273

Face­book: www.facebook.com/gabriele.ziantoni

Insta­gram: Gab­bo Zian­to­ni

Link per acqui­sta­re il libro onli­ne: tinyurl.com/y3s2jdql

Related Images: