Marino. Avello e Enderle: “Scuola a Cava dei Selci. Buona notizia con sito discutibile. Stancante che i tifosi del M5S facciano il tiro al piccione contro opposizione solo coi numeri e non con le idee”

Marino. Avello e Enderle: “Scuola a Cava dei Selci. Buona notizia con sito discutibile. Stancante che i tifosi del M5S facciano il tiro al piccione contro opposizione solo coi numeri e non con le idee”

25/09/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4205 vol­te!

Con Mar­co Ono­frio, Ste­fa­no Ender­le e Mau­ro Avel­lo, alla Con­fe­ren­za stam­pa di lan­cio del­l’i­dea di pro­por­re la coa­li­zio­ne Esse­re Mari­no — dicem­bre 2019.


Tra i pun­ti all’ordine del gior­no dell’ultimo con­si­glio comu­na­le era inse­ri­to l’argomento “Appro­va­zio­ne pro­get­to defi­ni­ti­vo “Rea­liz­za­zio­ne nuo­va scuo­la da rea­liz­za­re in Piaz­za­le del­lo sport” — Cava dei Sel­ci – ed ado­zio­ne di varian­te di desti­na­zio­ne urba­ni­sti­ca”. Dopo la pre­sen­ta­zio­ne e il dibat­ti­to che ne è segui­to, si è vota­to e il pro­get­to del­la scuo­la è sta­to appro­va­to con la sola mag­gio­ran­za del M5S. “Sem­bre­reb­be, ed è, una cosa buo­nis­si­ma dota­re il ter­ri­to­rio di Cava dei Sel­ci di una nuo­va strut­tu­ra sco­la­sti­ca – com­men­ta­no Ste­fa­no Ender­le, segre­ta­rio del PCI di Mari­no e Mau­ro Avel­lo, por­ta­vo­ce del­la coa­li­zio­ne Esse­re Mari­no -. Non altret­tan­to lun­gi­mi­ran­te sem­bra la indi­vi­dua­zio­ne del sito. Sia per­ché è pos­si­bi­le costruir­la sem­pre in quell’area ma un paio di cen­to metri dopo. Quin­di alla buo­na noti­zia, asso­cia­mo una cri­ti­ca che non sap­pia­mo sia sta­ta mai pos­si­bi­le avan­za­re da par­te dei cit­ta­di­ni di Cava dei Sel­ci o dei geni­to­ri del­la scuo­la, vista la caren­za cro­ni­ca del con­fron­to pub­bli­co tra­spa­ren­te del Sin­da­co, del­la Giun­ta e del M5S a Mari­no. I qua­li, ci sem­bra ( for­se ad ecce­zio­ne del set­to­re dei ser­vi­zi socia­li) pre­fe­ri­sca­no riu­nio­ni in pro­prio, e con­fron­ti dove sono già cer­ti di rice­ve­re con­sen­so su ciò che deb­bo­no espor­re”. “Dicia­mo que­sto – aggiun­go­no Avel­lo ed Ender­le – per­ché a noi ha fat­to un po’ ammi­ni­stra­ti­va­men­te ribrez­zo il voto con­tra­rio del­le oppo­si­zio­ni di destra in Con­si­glio comu­na­le. Ma, cre­dia­mo anche che met­te­re all’angolo chi cer­ca­va il dia­lo­go per una solu­zio­ne con­di­vi­sa, — per esse­re chia­ri l’opposizione di cen­tro­si­ni­stra – sia sta­to un atto di inu­ti­le arro­gan­za. Spe­cial­men­te se si pen­sa che quan­do ha volu­to, que­sta Giun­ta si è spe­sa per un sito (mai rea­liz­za­to) di oasi eco­lo­gi­ca con un refe­ren­dum, appun­to disat­te­so. Ma ora, a poche ore da que­sta “vit­to­ria dei nume­ri” subi­to tifo­si M5S a spa­da sguai­na­ta a dare addos­so a chi pro­po­ne­va altra solu­zio­ne.

Fran­ca Sil­va­ni, capo­grup­po PD, Gian­fran­co Venan­zo­ni, vice­pre­si­den­te con­si­glio comu­na­le PD, Enri­co Ioz­zi con­si­glie­re ucs


A noi – con­clu­do­no i due popo­la­ri espo­nen­ti poli­ti­ci – con­vin­ce il fat­to che il sito dovreb­be esse­re un altro; non sap­pia­mo se in situa­zio­ne ana­lo­ga ci sarem­mo aste­nu­ti in Con­si­glio comu­na­le, sia­mo sicu­ri però che l’esercizio del pote­re loca­le non si attua per decre­ti ma per dia­lo­go e con­fron­to. Pare che que­sta dote non sia tra le cin­que stel­le fon­dan­ti in auge, o alme­no, non è più pra­ti­ca­ta da un pez­zo. Un’ultima con­si­de­ra­zio­ne: tut­to ciò avreb­be altro sapo­re e altro spes­so­re se si tor­nas­se a pen­sa­re alla pro­gram­ma­zio­ne dell’edilizia sco­la­sti­ca a livel­lo del­le leg­gi regio­na­li (come era all’inizio del fun­zio­na­men­to del­le Regio­ni) com­pre­si il più ampio dirit­to allo stu­dio e l’esercizio del­le atti­vi­tà cul­tu­ra­li, quel­le spor­ti­ve inclu­se, nel­le scuo­le di ogni ordi­ne e gra­do”.

Related Images: