Labico, presentato il progetto My Pony Farm finanziato dal GAL

Labico, presentato il progetto My Pony Farm finanziato dal GAL

25/09/2020 0 Di Fabio Orfei

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1142 vol­te!

Gio­ve­dì 24 set­tem­bre è sta­to pre­sen­ta­to a Labi­co il pro­get­to “My Pony Farm”, finan­zia­to dal GAL Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni, e desti­na­to a ses­san­ta bam­bi­ni disa­bi­li dei comu­ni di Labi­co, San Cesa­reo e Castel San Pie­tro Roma­no di età com­pre­sa fra i 3 e i 16 anni. Attra­ver­so un per­cor­so di tera­pia assi­sti­ta con pony e orto­te­ra­pia, i ragaz­zi rice­ve­ran­no un uti­le affian­ca­men­to e un sup­por­to alle tera­pie medi­che, psi­co­lo­gi­che e ria­bi­li­ta­ti­ve fina­liz­za­te a miglio­ra­re le con­di­zio­ni di salu­te e le fun­zio­ni socia­li, emo­ti­ve e cogni­ti­ve dei sog­get­ti inte­res­sa­ti. Saran­no affian­ca­ti in que­sto per­cor­so dai com­pa­gni di clas­se che avran­no la fun­zio­ne di tutor per garan­ti­re un pro­ces­so di inclu­sio­ne socia­le.

Han­no par­te­ci­pa­to alla pre­sen­ta­zio­ne pres­so il cen­tro anzia­ni di via Roma a Labi­co: Dani­lo Gio­va­gno­li sin­da­co di Labi­co, Bene­det­to Paris asses­so­re alle Poli­ti­che Socia­li di Labi­co, Vivia­na Piz­zi­co­ni asses­so­re ai Ser­vi­zi Socia­li di San Cesa­reo, Gian­pao­lo Nar­di sin­da­co di Castel San Pie­tro Roma­no, Ste­fa­no Ber­tuz­zi pre­si­den­te del GAL Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni, Enri­ca Ono­ra­ti asses­so­ra all’A­gri­col­tu­ra del­la Regio­ne Lazio e i rap­pre­sen­tan­ti del­la coo­pe­ra­ti­va agri­co­la Il Melo­gra­no onlus e del­l’A­zien­da agri­co­la Dami­gel­li.

Il pre­si­den­te del GAL Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni Ste­fa­no Ber­tuz­zi ha volu­to sot­to­li­nea­re la siner­gia con le ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li coin­vol­te e con la Regio­ne Lazio.

“Ci ha per­mes­so di atti­va­re que­sti finan­zia­men­ti estre­ma­men­te impor­tan­ti per il ter­ri­to­rio – ha spie­ga­to Ber­tuz­zi – L’assessorato all’Agricoltura ha dimo­stra­to una for­te sen­si­bi­li­tà nel col­le­ga­re lo svi­lup­po del­le atti­vi­tà agri­co­le del nostro ter­ri­to­rio con l’inclusione socia­le. Fare siste­ma e ritro­va­re il sen­so di comu­ni­tà è fon­da­men­ta­le per lo svi­lup­po di un ter­ri­to­rio. Il GAL Castel­li Roma­ni cer­ca di dare la pos­si­bi­li­tà a vari ope­ra­to­ri dei nostri comu­ni di inve­sti­re, attra­ver­so una pro­gram­ma­zio­ne regio­na­le che ci per­met­te di dare le linee gui­da. Nono­stan­te l’emergenza Covid, non ci sia­mo mai fer­ma­ti e stia­mo già lavo­ran­do alla pub­bli­ca­zio­ne di nuo­vi ban­di che invi­to a segui­re sul nostro sito che abbia­mo rin­no­va­to pro­prio in que­sti gior­ni”.

L’assessora all’Agricoltura del­la Regio­ne Lazio Enri­ca Ono­ra­ti si è com­pli­men­ta­ta per il risul­ta­to otte­nu­to e ha volu­to sot­to­li­nea­re il ruo­lo del GAL in que­sto pro­ces­so di svi­lup­po ter­ri­to­ria­le.

“Esi­ste un meto­do sar­to­ria­le di gesti­re par­te dei fon­di euro­pei attra­ver­so degli stru­men­ti di pros­si­mi­tà che sono i GAL – ha spie­ga­to l’assessora – Il mio pun­to di vista è che que­sti pia­ni di svi­lup­po loca­le (Psl) cen­tra­no ancor più l’obiettivo quan­do sono com­ple­men­ta­ri alla stra­te­gia gene­ra­le. Nell’agricoltura esi­ste un cari­co di respon­sa­bi­li­tà che con­si­ste nel dover rap­pre­sen­ta­re un ter­ri­to­rio per quel­lo che pro­du­cia­mo, per quel­lo che rac­con­tia­mo. Il tema del­la ter­ri­to­ria­li­tà e del­la distin­ti­vi­tà attra­ver­so tut­ti i part­ner diven­ta fon­da­men­ta­le e quan­do arri­va­no i risul­ta­ti come in que­sto caso ne sia­mo orgo­glio­si”.

Related Images: