Ariccia/Genzano. Sonaglioni: Il PCI avanza nei Castelli romani. Della Posta: in molte realtà comunali nel Lazio presenza attiva dei comunisti

Ariccia/Genzano. Sonaglioni: Il PCI avanza nei Castelli romani. Della Posta: in molte realtà comunali nel Lazio presenza attiva dei comunisti

23/09/2020 1 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4439 vol­te!

Andrea Sona­glio­ni, segre­ta­rio PCI Castel­li roma­ni, can­di­da­to ad Aric­cia


Anco­ra non si è con­clu­sa, per alcu­ne real­tà comu­na­li la para­bo­la com­ple­ta del­la cam­pa­gna elet­to­ra­le e del­le fasi di voto che con­dur­ran­no impor­tan­ti cit­ta­di­ne nei Castel­li e nel Lazio ad ave­re i sin­da­ci e le giun­te che gui­de­ran­no le comu­ni­tà loca­li. In que­sto fran­gen­te, il segre­ta­rio del PCI dei Castel­li roma­ni, Andrea Sona­glio­ni (pro­ba­bi­le entran­te nel con­si­glio comu­na­le di Aric­cia) ha così com­men­ta­to que­sta fase poli­ti­co-elet­to­ra­le: “In que­sti mesi le com­pa­gne e i com­pa­gni del PCI dei Castel­li Roma­ni si sono ado­pe­ra­ti per for­ni­re il pro­prio con­tri­bu­to nel­le ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve che avreb­be­ro inte­res­sa­to quei ter­ri­to­ri, quel­le comu­ni­tà in cui insi­ste e cre­sce una pre­sen­za orga­ni­ca del Par­ti­to. Nel­lo spe­ci­fi­co i comu­ni di Aric­cia e di Gen­za­no di Roma, comu­ni con­fi­nan­ti ed entram­bi chia­ma­ti all’ap­pun­ta­men­to elet­to­ra­le. Nono­stan­te le dif­fi­col­tà incon­tra­te e gra­zie all’im­pa­reg­gia­bi­le lavo­ro del­le nostre mili­tan­ti e dei nostri mili­tan­ti, abbia­mo par­te­ci­pa­to con abne­ga­zio­ne e con­vin­zio­ne alla costru­zio­ne di per­cor­si uni­ta­ri del­la sini­stra di clas­se, per­cor­si cre­di­bi­li e vici­ni alle istan­ze dei cit­ta­di­ni. Que­sto infat­ti è il dato incon­tro­ver­ti­bi­le che emer­ge da que­sto pri­mo tur­no. Lo spo­glio del­le sche­de, tra le altre cose, ha for­ni­to una chia­ve di let­tu­ra ine­qui­vo­ca­bi­le: lad­do­ve la sini­stra di clas­se si pre­sen­ta com­pat­ta e con pro­po­ste che con­cre­ta­men­te risol­vo­no i pro­ble­mi quo­ti­dia­ni dei cit­ta­di­ni, ne miglio­ra­no il benes­se­re e ne aumen­ta­no la qua­li­tà del­la vita a par­ti­re dal­le fasce più vul­ne­ra­bi­li allo­ra si riscon­tra un con­sen­so mol­to posi­ti­vo, capa­ce di argi­na­re la fiu­ma­na popu­li­sta, nazio­na­li­sta e intol­le­ran­te del­le destre. – quin­di così pro­se­gue il segre­ta­rio PCI — Inol­tre si regi­stra un’af­fe­zio­ne cre­scen­te del­l’e­let­to­ra­to ver­so la nostra ten­sio­ne idea­le risco­pren­do­ne l’au­ten­ti­ci­tà e, soprat­tut­to, l’e­stre­ma attua­li­tà. Ovvia­men­te è neces­sa­rio tener con­to del­le spe­ci­fi­ci­tà di cia­scun ter­ri­to­rio, degli equi­li­bri matu­ra­ti nel tem­po e del­le pos­si­bi­li pro­spet­ti­ve di evo­lu­zio­ne futu­ra.

Emi­lio Cian­fa­nel­li, al bal­lot­tag­gio ad Aric­cia, alla gui­da del­la coa­li­zio­ne com­pren­den­te i comu­ni­sti


Ad Aric­cia, per esem­pio, si è cemen­ta­ta la già soli­da allean­za tra le for­ze del­la sini­stra di clas­se e tra que­ste e le espe­rien­ze miglio­ri del civi­smo aric­ci­no che han­no con­dot­to, rispet­ti­va­men­te, la lista “per Aric­cia a Sini­stra” ad aumen­ta­re i pro­pri con­sen­si rispet­to al pre­ce­den­te appun­ta­men­to elet­to­ra­le di quat­tro anni fa (arri­van­do al 7,74%) e la coa­li­zio­ne per Emi­lio Cian­fa­nel­li Sin­da­co di Aric­cia ad appro­da­re al bal­lot­tag­gio, con il 20%, con­tro il fron­te del­le destre. A Gen­za­no, che meri­ta una men­zio­ne spe­cia­le, vi sono sta­te le con­di­zio­ni per costrui­re un pro­get­to di alter­na­ti­va sul qua­le sono con­flui­ti sin da subi­to enor­mi con­sen­si e che ha visto nel­la figu­ra rico­no­sci­bi­le di Rober­to Bor­ri la sua natu­ra­le espres­sio­ne.- Sona­glio­ni così con­clu­de il pro­prio pen­sie­ro — Sup­por­ta­to dal­la lista del PCI loca­le e da una lista civi­ca col­le­ga­ta, Rober­to ha sapu­to insi­dia­re la ter­za posi­zio­ne rac­co­glien­do più del 14%, spin­to dal­la lista del PCI che ha otte­nu­to più dell’8%. Risul­ta­ti bril­lan­ti, frut­to del sudo­re e del­la mede­si­ma spin­ta idea­le che ali­men­ta la fidu­cia nei bal­lot­tag­gi non­ché il nostro lavo­ro quo­ti­dia­no nel­la più che mai neces­sa­ria rico­stru­zio­ne del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no.”.

Il segre­ta­rio del PCI Lazio ad un incon­tro su Cuba a Mari­no


Dal can­to suo, Ore­ste del­la Posta, segre­ta­rio regio­na­le del PCI rin­gra­zia “tut­to il par­ti­to impe­gna­to in mol­te real­tà comu­na­li a dare due rispo­ste fon­da­men­ta­li: da un lato la rispo­sta ai cit­ta­di­ni che sono alla ricer­ca di serie­tà e buon gover­no non sem­pre pre­sen­te negli ulti­mi anni nel­la nostra regio­ne; e, dall’altro, la rispo­sta vol­ta a raf­for­za­re la rico­stru­zio­ne del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no che, sia quan­do si è pre­sen­ta­to col pro­prio sim­bo­lo, che quan­do ha ade­ri­to a liste uni­ta­rie, ha sem­pre mes­so in cam­po i pro­pri uomi­ni e le pro­prie don­ne miglio­ri. Per que­sto, rin­gra­zian­do tut­ti e invi­tan­do i cit­ta­di­ni a segui­re le indi­ca­zio­ne dei comu­ni­sti nel­le varie real­tà loca­li anco­ra chia­ma­te a con­clu­de­re coi bal­lot­tag­gi la tor­na­ta elet­to­ra­le, espri­mo a nome di tut­to il Par­ti­to regio­na­le i com­pli­men­ti per que­sta avan­za­ta del PCI.”.

Related Images: