Il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, in un vertice che si è tenuto…
Castel San Pietro Romano: inaugurato il Parco della Memoria finanziato dal Gal Castelli Romani e Monti Prenestini
31/08/2020Questo articolo è stato letto 880 volte!
È stato inaugurato lo scorso 14 agosto il parco comunale del Belvedere a San Pietro Romano, finanziato per un importo di 180 mila euro dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini. Presenti alla cerimonia, il presidente Stefano Bertuzzi e il direttore tecnico Patrizia Di Fazio.
L’area composta da mille metri quadrati di parco e settecento di verde. Si trova a 763 metri sul livello mare, nel punto panoramico più alto del paese, e ospita i monumenti ai caduti di Castel San Pietro Romano, per questo è stata intitolata “Parco della Memoria”.
Alla cerimonia di inaugurazione, che si è svolta rispettando tutti i protocolli dovuti all’emergenza Covid, hanno partecipato il sindaco Gianpaolo Nardi, il Presidente Anci Lazio Riccardo Varone, il consigliere regionale Rodolfo Lena, insieme ad altre autorità civili e militari.
“È un posto magico, li c’è il cuore della Comunità, lo sguardo più ampio della Provincia Romana – ha commentato il sindaco Gianpaolo Nardi, vicepresidente Anci Lazio – Lo abbiamo consegnato alla nostra bella Comunità e ai tanti turisti intervenuti”.
L’intervento finanziato dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini ha una portata territoriale e comprensoriale ed è volto a rendere più funzionale il servizio e migliorare l’accessibilità ai fruitori e visitatori in quello che è il punto panoramico più alto, o meglio, più ampio di Castel San Pietro Romano e dei Monti Prenestini. Rappresenta, inoltre, il punto di confluenza di percorsi archeologici-naturalistici-paesaggistici dell’antica Praeneste e dove si erogano i servizi
nell’ambito delle attività del Museo Diffuso.
Il comune di Castel San Pietro Romano ha ottenuto il finanziamento rispondendo al bando del GAL relativo a “investimenti per uso pubblico in infrastrutture ricreative, informazione turistica e infrastrutture turistiche su piccola scala”.
“Devo fare i complimenti all’amministrazione comunale di Castel San Pietro Romano per la velocità di lavorazione nonostante un periodo così difficile, perché grazie a questa sinergia, il nostro Gal può annoverare oggi la progettazione, il finanziamento e la realizzazione intera del progetto – spiega il presidente del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, Stefano Bertuzzi – Fra tutte le attività finanziate dai Gal in ambito regionale questo è probabilmente il primo progetto a regia pubblica che viene terminato. Siamo orgogliosi si aver contribuito a realizzare quest’opera che ha un forte valore simbolico anche per noi. Da tempo ci stiamo confrontando con le realtà che si occupano di turismo sul territorio e siamo dell’idea che sinergie come questa, con uno dei borghi più belli d’Italia, ci permettono di attivare nuove potenzialità. In quest’ottica è importante fidelizzare il rapporto con i turisti e far capire che ci sono opportunità che sono state valorizzate sul nostro territorio”.
Related Images:
Quarantaquattro anni, iscritto all’Albo dei Giornalisti pubblicisti dall’8 marzo 2004 e a quello dei Professionisti dal 29 gennaio del 2008. Ho legato la sua carriera al settimanale Tiburno, storica testata del Nordest romano, che dirige da 12 anni. Negli anni continuo ad aggiornarmi sulle tecnologie che stanno cambiando profondamente il modo di fare il giornalista. Abbino così il lavoro di direttore e cronista ad attività di social media manager, fotografo digitale e impaginatore editoriale. Dal 2019 sono docente per i Master di Giornalismo, Comunicazione ed Editoria promossi da Comunika a Roma e Ufficio Stampa del GAL Castelli Romani.