GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, prorogati tre bandi destinati agli imprenditori agricoli

GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, prorogati tre bandi destinati agli imprenditori agricoli

25/08/2020 0 Di Fabio Orfei

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2956 vol­te!

Il GAL Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni ha deci­so di pro­ro­ga­re di due mesi la sca­den­za di tre ban­di desti­na­ti agli impren­di­to­ri agri­co­li del ter­ri­to­rio. Una scel­ta adot­ta­ta dal con­si­glio di ammi­ni­stra­zio­ne lo scor­so 5 ago­sto al fine di favo­ri­re la mas­si­ma rac­col­ta dei pro­get­ti.

Il gior­no ulti­mo per la pre­sen­ta­zio­ne del­le doman­de è dun­que spo­sta­to dal 25 ago­sto pre­vi­sto ini­zial­men­te, al 26 otto­bre.

I tre ban­di met­to­no a dispo­si­zio­ne fon­di pub­bli­ci per un impor­to pari a oltre 600 mila euro, in gra­do di atti­va­re, gra­zie a un fat­to­re leva, inve­sti­men­ti com­ples­si­vi sul ter­ri­to­rio per oltre un milio­ne e mez­zo di euro. Sono desti­na­ti a sog­get­ti che ope­ra­no nei comu­ni di Castel San Pie­tro Roma­no, Colon­na, Fra­sca­ti, Gal­li­ca­no nel Lazio, Labi­co, Mon­te Por­zio Cato­ne, Mon­te­com­pa­tri, Nemi, Pale­stri­na, Roc­ca di Cave, Roc­ca di Papa, Roc­ca Prio­ra, San Cesa­reo e Val­mon­to­ne com­pre­si nel Grup­po di Azio­ne Loca­le Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni.

 

LE DICHIARAZIONI

“Una deci­sio­ne – spie­ga il pre­si­den­te del GAL Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni – che è sta­ta pre­sa per con­sen­ti­re agli impren­di­to­ri del ter­ri­to­rio di orga­niz­zar­si e di non per­de­re que­sta impor­tan­te occa­sio­ne. Duran­te l’e­mer­gen­za Covid abbia­mo fat­to il pos­si­bi­le per veni­re incon­tro alle richie­ste che ci sono per­ve­nu­te, orga­niz­zan­do web con­fe­ren­ce per illu­stra­re i ban­di e met­ten­do a dispo­si­zio­ne mate­ria­le espli­ca­ti­vo sul nostro sito inter­net. La nuo­va deci­sio­ne vuo­le esse­re una ulte­rio­re mos­sa in que­sta dire­zio­ne, con­sa­pe­vo­li che si trat­ta di oppor­tu­ni­tà che il ter­ri­to­rio non deve lasciar­si sfug­gi­re”.

 

I TRE BANDI

I ban­di era­no sta­ti pub­bli­ca­ti lo scor­so 25 mag­gio in attua­zio­ne del Pia­no di Svi­lup­po Loca­le “Ter­re di Qua­li­tà” che pre­ve­de un impor­to com­ples­si­vo di finan­zia­men­ti pari a 4.200.000 euro.

“Soste­gno a inve­sti­men­ti nel­le azien­de agri­co­le” è l’obiettivo dell’operazione 4.1.1 che pre­ve­de inve­sti­men­ti nel­le sin­go­le azien­de agri­co­le fina­liz­za­te al miglio­ra­men­to del­le pre­sta­zio­ni.

Obiet­ti­vo pri­ma­rio dell’operazione è quel­lo di incen­ti­va­re inve­sti­men­ti nel­la ricon­ver­sio­ne varie­ta­le e nel­la diver­si­fi­ca­zio­ne col­tu­ra­le del­le pro­du­zio­ni agri­co­le; la rea­liz­za­zio­ne di nuo­vi impian­ti di col­tu­re arbo­ree e arbu­sti­ve polien­na­li per­ma­nen­ti o ade­gua­men­to dei pre­e­si­sten­ti; inter­ven­ti di “miglio­ra­men­to fon­dia­rio”. La dota­zio­ne finan­zia­ria dispo­ni­bi­le è di 239.209 euro e il soste­gno pub­bli­co è pari al 40% del­la spe­sa ammes­sa.

L’operazione 4.2.1 si pone come obiet­ti­vo pri­ma­rio il soste­gno alle impre­se agroa­li­men­ta­ri che rea­liz­za­no inve­sti­men­ti per la tra­sfor­ma­zio­ne e la com­mer­cia­liz­za­zio­ne dei pro­dot­ti agri­co­li. I com­par­ti prin­ci­pa­li a cui si rivol­ge la misu­ra sono quel­lo lat­tie­ro casea­rio, car­ni bovi­ne e ovi-capri­ne, oli­vi­co­lo, orto­frut­ti­co­lo e viti­vi­ni­co­lo. La dota­zio­ne finan­zia­ria dispo­ni­bi­le è di 200.000 euro e il soste­gno pub­bli­co è pari al 40% del­la spe­sa ammes­sa.

L’operazione 3.2.1 ha come obiet­ti­vo il “Soste­gno per le atti­vi­tà di infor­ma­zio­ne e pro­mo­zio­ne attua­ta da grup­pi di pro­dut­to­ri del mer­ca­to inter­no”. La tipo­lo­gia di ope­ra­zio­ne inten­de pro­muo­ve­re azio­ni di infor­ma­zio­ne dei con­su­ma­to­ri e degli ope­ra­to­ri. In par­ti­co­la­re si mira a evi­den­zia­re le carat­te­ri­sti­che nutri­zio­na­li dei pro­dot­ti, ren­de­re con­sa­pe­vo­le il con­su­ma­to­re del­la posi­ti­va rica­du­ta ambien­ta­le del­le pro­du­zio­ni otte­nu­te con tec­ni­che rispet­to­se dell’ambiente e con il meto­do bio­lo­gi­co, favo­ri­re l’integrazione di filie­ra e incen­ti­va­re ini­zia­ti­ve di pro­mo­zio­ne sul mer­ca­to inter­no. La dota­zio­ne finan­zia­ria dispo­ni­bi­le è di 167.500 euro e il soste­gno pub­bli­co è pari al 70% del­la spe­sa ammes­sa.

 

PER OTTENERE INFORMAZIONI

Per rac­co­glie­re infor­ma­zio­ni uti­li è pos­si­bi­le invia­re un’email a info@galcastelli.it e pre­no­ta­re un appun­ta­men­to tele­fo­ni­co o per lo spor­tel­lo vir­tua­le con i tec­ni­ci del GAL Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni.

I ban­di sono repe­ri­bi­li al link:

https://www.galcastelliromani.it/bandi/

Related Images: