Marino/Cava dei Selci. Buon inizio. Sicurezza, porte aperte a cultura e divertimento. Spalancate alla solidarietà. Nel segno delle donne.

Marino/Cava dei Selci. Buon inizio. Sicurezza, porte aperte a cultura e divertimento. Spalancate alla solidarietà. Nel segno delle donne.

10/07/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4881 vol­te!

Mau­ro Avel­lo, segre­ta­rio del cir­co­lo Ita­lia Cuba “Gino Donè” apre uffi­cial­men­te la mani­fe­sta­zio­ne Bue­na Vista cine­ma e cul­tu­ra 2020 a Cava dei Sel­ci, Mari­no


“Aron­ne Piper­no, tu sei un bra­vo arti­gia­no. Come eba­ni­sta lavo­ri bene. Ma io nun te pago. – dice Ono­frio Del Gril­lo al suo inter­lo­cu­to­re -. Per­ché mai? – doman­da l’anziano giu­dio -. E il Mar­che­se Del Gril­lo: per­ché la pro­ce­du­ra la vuoi sape­re? E’ que­sta: tu lavo­ri, ma io non ti pago, ecco­la la pro­ce­du­ra”. Que­sto fram­men­to del dia­lo­go tra il Mar­che­se Ono­frio, egoi­sta, bur­lo­ne, alla fine buo­no per­ché risar­ci­sce l’artigiano pri­ma sbef­feg­gia­to, dis­sa­cran­te per­ché non rispar­mia chie­sa, pre­ti e fami­glia, pur dipen­den­do da quel siste­ma, è la rap­pre­sen­ta­zio­ne del­la comi­ci­tà di spes­so­re di Alber­to Sor­di gui­da­to magi­stral­men­te da Mario Moni­cel­li. Ecco per­ché il film – scel­to da ¡Bue­na Vista! Cine­ma e Cul­tu­ra per inau­gu­ra­re l’evento spal­ma­to dal 9 al 26 luglio alla Cavea “Alber­to Sor­di” – è rite­nu­to a ragio­ne uno dei pila­stri del cine­ma del gran­de regi­sta, del gran­de atto­re e del­la stes­sa comi­ci­tà roma­ne­sca. Quin­di, non appe­na ci si è appre­sta­ti ad apri­re uffi­cial­men­te le sera­te, ha fat­to un cer­to effet­to sor­pre­sa la vista di deci­ne di cit­ta­di­ni che han­no disci­pli­na­ta­men­te pre­so posto col distan­zia­men­to di sicu­rez­za, mischiar­si con mol­tis­si­mi atti­vi­sti cul­tu­ra­li, socia­li e poli­ti­ci che fan­no rife­ri­men­to alla fuci­na di Biblio­Pop; con mol­ti elet­ti in con­si­glio comu­na­le del­la mag­gio­ran­za; ma nes­su­no oppo­si­to­re elet­to né del­la destra né del cen­tro­si­ni­stra. La comi­ci­tà roma­na e la qua­li­tà del­la sera­ta for­se avreb­be meri­ta­to qual­che atten­zio­ne mag­gio­re. Tut­ta­via, Mau­ro Avel­lo, segre­ta­rio del Cir­co­lo Ita­lia Cuba “Gino Donè” di Mari­no, ha volu­to mar­ca­re deci­sa­men­te la qua­li­tà cul­tu­ra­le, socia­le ed eti­co-mora­le dell’evento ¡Bue­na Vista! Cine­ma e Cul­tu­ra: “Gior­gia Gal­li, Fran­ce­sca Gam­bo­ne, Cri­sti­na Gastal­di, sono le tre don­ne che han­no con­sen­ti­to, in poco tem­po, di rea­liz­za­re que­sto impe­gno cora­le che diven­te­rà un pic­co­lo sogno rea­liz­za­to nel momen­to in cui riu­sci­re­mo gra­zie a tut­ti voi, sta­se­ra e nel­le sera­te seguen­ti, vor­re­te soste­ne­re la rac­col­ta fon­di per l’ospedale onco­lo­gi­co Pedia­tri­co Octa­vio de la Con­ce­p­cion y de la Pedra­ja di Hol­guin a Cuba.

Ingres­so del Par­co del­la Pace a Cava dei Sel­ci imban­die­ra­to con ves­sil­li tri­co­lo­re e di Cuba


Il Boqueo, l’infame atto uni­la­te­ra­le che gli USA com­met­to­no con l’embargo con­tro la Repub­bli­ca di Cuba per meri inte­res­si eco­no­mi­ci e geo­po­li­ti­ci, costrin­ge il wel­fa­re a enor­mi sof­fe­ren­ze che van­no dal cam­po del­la scuo­la a quel­lo del­la sani­tà. Noi – rimar­ca Avel­lo – gra­zie al nostro impe­gno, alla Asso­cia­zio­ne Nazio­na­le che intes­se rap­por­ti pro­fi­cui con le auto­ri­tà cuba­ne; gra­zie al soste­gno di milio­ni di cit­ta­di­ni in Ita­lia e nel mon­do; e qui, gra­zie alla sen­si­bi­li­tà fat­ti­va del­la Ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le, con­ti­nue­re­mo nel nostro soste­gno a Cuba. Una nazio­ne, un popo­lo che – come ha mostra­to in pochi secon­di di trai­ler che han­no anti­ci­pa­to la pro­ie­zio­ne del film – quan­do pochi mesi fa il nostro Pae­se, come altri, ha avu­to biso­gno di una mano, abbia­mo visto giun­ge­re due Bri­ga­te medico/infermieristiche che si sono tuf­fa­te nell’azione di aiu­to sani­ta­rio a rischio stes­so del­la pro­pria salu­te e del­la pro­pria vita. E’ una gene­ro­si­tà che uma­na­men­te, moral­men­te, eti­ca­men­te, e per con­vin­ta scel­ta socia­le e poli­ti­ca voglia­mo com­pie­re quel­la di ricam­bia­re la soli­da­rie­tà rice­vu­ta.”. Del­lo stes­so tono, del­lo stes­so spes­so­re il salu­to, con rin­gra­zia­men­to per la dedi­zio­ne, con rico­no­sci­men­to per le atti­vi­tà, la pre­sen­za e la qua­li­tà che in que­sti anni di atti­vi­tà svol­ge il cir­co­lo di Ita­lia Cuba, e con invi­to a soste­ne­re la rac­col­ta fon­di per l’ospedale onco­lo­gi­co e con­tro il Blo­queo degli Sta­ti Uni­ti, gli inter­ven­ti del sin­da­co Car­lo Coliz­za, del vice­sin­da­co Pao­la Tibe­ri e del pre­si­den­te del con­si­glio comu­na­le Gabrie­le Nar­ci­si.

Tavo­lo con libri di Alber­to Sor­di, offer­ti da Edi­la­zio gra­zie ad inter­ven­to del­lo scrit­to­re Mar­co Ono­frio che sostie­ne rac­col­ta fon­di per ospe­da­le pedia­tri­co cuba­no


Come det­to in aper­tu­ra dal­la pre­si­den­te del­la Pro­lo­co Bovil­le “La scel­ta di con­di­vi­de­re imme­dia­ta­men­te la pro­po­sta del cir­co­lo Ita­lia Cuba, pog­gia sen­za dub­bio sul­la qua­li­tà del pro­get­to e la fina­li­tà soli­da­le dell’evento. Sul­la pos­si­bi­li­tà di atti­va­re una for­mu­la che dà ai cit­ta­di­ni cul­tu­ra e sano diver­ti­men­to. Cer­to, a cau­sa del­le misu­re di sicu­rez­za, fa un cer­to effet­to vede­re la Cavea con deci­ne e deci­ne di cittadini/spettatori distan­zia­ti che li fa sem­bra­re pochi sapen­do che qui un miglia­io di posti a sede­re ci sono. Ma può esse­re la spin­ta a pro­gram­ma­re altre edi­zio­ni ed altri even­ti qui nel­le pros­si­me sta­gio­ni, 2021,2022, e così via”. Intan­to, nel via­le d’ingresso del Par­co del­la Pace, ogni gior­no, fa fede il pro­gram­ma, si può acce­de­re libe­ra­men­te e recar­si, sem­pre in sicu­rez­za, pres­so gli stands eno­ga­stro­no­mi­ci, pres­so quel­li carat­te­ri­sti­ci di Cuba, pres­so il tavo­lo del Cir­co­lo Ita­lia Cuba, anche per iscri­ver­si oltre che per soste­ne­re la cau­sa soli­da­le del pro­get­to. Così come ha orga­niz­za­to Acab/BiblioPop, dove oltre i soli­ti libri dona­ti die­tro pic­co­lo con­tri­bu­to volon­ta­rio, “c’è un tavo­lo spe­ci­fi­co. – spie­ga il Pre­si­den­te Ser­gio San­ti­nel­li — Que­sto nel Cen­te­na­rio del­la nasci­ta di Alber­to Sor­di, gra­zie alla casa edi­tri­ce Edi­la­zio, sen­si­bi­liz­za­ta e sol­le­ci­ta­ta dal­lo scrit­to­re Mar­co Ono­frio, è sta­ta feli­ce di ade­ri­re alla festa ¡Bue­na Vista! Cine­ma e Cul­tu­ra offren­do 20 copie del libro “Alber­to Sor­di. Ricor­di e testi­mo­nian­ze” il cui rica­va­to sarà total­men­te devo­lu­to in bene­fi­cen­za all’o­spe­da­le pedia­tri­co cuba­no.”. Ora non resta che sce­glie­re, secon­do il pro­gram­ma le varie atti­vi­tà, come quel­la tea­tra­le di sta­se­ra (10 luglio) “Il pove­ro Pie­ro” a cura di Arte­mi­sta. Tut­te le atti­vi­tà saran­no orga­niz­za­te in un ven­ta­glio di pro­po­ste: pro­ie­zio­ni dedi­ca­te al cen­te­na­rio di Alber­to Sor­di ma anche pro­ie­zio­ni di film cult e per bam­bi­ni, il tut­to ani­ma­to da sera­te dal vivo, con per­for­man­ce di arti­sti loca­li e non, sia di musi­ca che di tea­tro.

Related Images: