Marino. A BiblioPop trova spazio Antifa’: giovedì 2 luglio, alle 18.00, presentazione del libro “Aurora dice: distruggi il fascismo”

Marino. A BiblioPop trova spazio Antifa’: giovedì 2 luglio, alle 18.00, presentazione del libro “Aurora dice: distruggi il fascismo”

26/06/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4153 vol­te!


Come nel­le pre­ce­den­ti espe­rien­ze svol­te, tenen­do con­to del­le limi­ta­zio­ni di cau­te­la sani­ta­ria, nell’angolo del Par­co Mau­ra Car­roz­za dedi­ca­to all’ArenaBiblioPop, con como­de sedie al fre­sco distan­zia­te, Gio­ve­dì 2 luglio alle 18.00, ci sarà la pre­sen­ta­zio­ne del libro “Auro­ra dice: distrug­gi il fasci­smo” Edi­zio­ni Il Galeo­ne. L’iniziativa nasce per l’indubbia voca­zio­ne, ormai nota a tut­ti, che Acab, che insie­me alle altre asso­cia­zio­ni gesti­sce la ex chie­set­ta ora Biblio­Pop, si è spe­cia­liz­za­ta nel vaglio, nel­la pro­mo­zio­ne, nel­la dif­fu­sio­ne cul­tu­ra­le popo­la­re, tra­mi­te mol­ti modi, ma, soprat­tut­to, tra­mi­te pre­sen­ta­zio­ni di libri. Non a caso sono colon­ne fon­da­men­ta­li dell’attività e pro­gram­ma­zio­ne cul­tu­ra­le scrit­to­ri, sag­gi­sti, gior­na­li­sti che ruo­ta­no attor­no alla Biblio­te­ca Popo­la­re “Gisel­da Rosa­ti”. Il pri­mo giu­gno, la Repub­bli­ca, ripor­ta una noti­zia che è sta­ta dif­fu­sa a livel­lo mon­dia­le, soprat­tut­to per la cara­tu­ra del­le per­so­na­li­tà e dei ruo­li, come Donald Trump Pre­si­den­te degli Sta­ti Uni­ti d’America. Sot­to­li­nea il quo­ti­dia­no che “Quel­lo di met­te­re fuo­ri­leg­ge il grup­po Anti­fa, movi­men­to anti­fa­sci­sta inter­na­zio­na­le di ispi­ra­zio­ne anar­chi­ca, socia­li­sta e comu­ni­sta pro­ta­go­ni­sta di scon­tri vio­len­ti con­tro i supre­ma­ti­sti bian­chi di estre­ma destra, è un vec­chio pal­li­no di Donald Trump. Il pre­si­den­te Usa già in pas­sa­to ha scrit­to tweet in cui annun­cia­va di dichia­ra­re Anti­fa “un’or­ga­niz­za­zio­ne ter­ro­ri­sti­ca”. Oggi sul­l’ac­count Twit­ter di Trump si leg­ge: “Gli Sta­ti Uni­ti d’A­me­ri­ca desi­gne­ran­no Anti­fa come orga­niz­za­zio­ne ter­ro­ri­sti­ca”. E fin qui nul­la di nuo­vo. La novi­tà è che a met­te­re like è anche la Lega di Mat­teo Sal­vi­ni.”. Ecco baste­reb­be que­sta bre­ve nota trat­ta dal gior­na­le fon­da­to da Scal­fa­ri, per com­pren­de­re come que­sta pre­sen­ta­zio­ne del libro, ogget­ti­va­men­te è sul­la cre­sta dell’onda dell’attualità e, se si vuo­le, del­la pole­mi­ca poli­ti­ca. “Per par­te nostra, — com­men­ta Ser­gio San­ti­nel­li, pre­si­den­te di Acab/BiblioPop – aver accol­to la pro­po­sta di pre­sen­ta­re il volu­me, così come abbia­mo fat­to col pre­ce­den­te che incen­tra­to sul Don­bass pren­de­va di pet­to pro­prio l’antifascismo in Euro­pa, rap­pre­sen­ta la coe­ren­za del nostro pro­fi­lo anti­fa­sci­sta che si rifà alla Resi­sten­za e alla dife­sa del­la Costi­tu­zio­ne.

Nume­ro­se sono sta­te nel tem­po, e così anco­ra sarà in avan­ti, le ini­zia­ti­ve che con Anpi, con Ita­lia Cuba, con le for­ze anti­fa­sci­ste, sia par­ti­ti che movi­men­ti comu­ni­sti, di sini­stra e di cen­tro, e di nume­ro­si cit­ta­di­ni che chie­do­no e sosten­go­no pro­prio la cesu­ra con­tro il fasci­smo di ieri e di oggi: le abbia­mo orga­niz­za­te e con­ti­nue­re­mo a far­lo.”. Pro­prio gio­ve­dì insie­me a Ser­gio San­ti­nel­li, la pre­sen­ta­zio­ne del volu­me sarà a cura di Anto­nio Luci­gna­no. Ricor­dia­mo che il libro è un lavo­ro col­let­ti­vo, rea­liz­za­to a par­ti­re dall’incontro di grup­pi e per­so­nag­gi anti­fa di tut­ta l’Italia, dall’intrecciarsi di espe­rien­ze e vis­su­ti dif­fe­ren­ti, dal­lo scam­bio reci­pro­co di visio­ni e pra­ti­che di lot­ta. Un pic­co­lo com­pen­dio per chi si appre­sta a resi­ste­re e non soc­com­be­re alla guer­ra che sta bus­san­do alle nostre cit­tà.

Related Images: