Marino: il circolo Legambiente “Appia Sud – Il Riccio” denuncia alle autorità competenti il degrado in cui versa il parco del “Barco Colonna” ed il Rio Capo d’acqua

Marino: il circolo Legambiente “Appia Sud – Il Riccio” denuncia alle autorità competenti il degrado in cui versa il parco del “Barco Colonna” ed il Rio Capo d’acqua

22/06/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3894 vol­te!

“Abbia­mo rac­col­to segna­la­zio­ni di cit­ta­di­ni aman­ti del­le escur­sio­ni e insie­me a loro effet­tua­to atten­ti sopral­luo­ghi sul posto. Abbia­mo tro­va­to una disca­ri­ca a cie­lo aper­to: rifiu­ti di ogni gene­re e tipo­lo­gia, in un ter­ri­to­rio vin­co­la­to nel pie­no del Par­co Regio­na­le dei Castel­li Roma­ni. Situa­zio­ne gra­ve e intol­le­ra­bi­le. Chie­dia­mo agli Enti com­pe­ten­ti imme­dia­ta veri­fi­ca e boni­fi­ca dell’area.”
“Sca­ri­chi di acque maleo­do­ran­ti, eter­nit, ter­mo­si­fo­ni, lava­tri­ci, mate­ria­li edi­li in quan­ti­tà, vec­chie can­ne fuma­rie, sec­chi di ver­ni­ci, pla­sti­che di vario gene­re, gom­ma­piu­ma, moquet­te, para­ur­ti di auto, lavan­di­ni e per­si­no un car­ro fri­go.

Sver­sa­men­ti al Bar­co Colon­na, comu­ne di Mari­no


Que­ste solo alcu­ne del­le sco­per­te che abbia­mo fat­to nel sopral­luo­go del trat­to del Bar­co Colon­na che da Mari­no arri­va fino a via Vec­chia di Vel­le­tri nel comu­ne di Grot­ta­fer­ra­ta.”. Que­sto il com­men­to che il cir­co­lo Legam­bien­te “Appia Sud–Il ric­cio” ha aggiun­to in pre­mes­sa alla det­ta­glia­ta segna­la­zio­ne, cor­re­da­ta da foto, video e map­pe, invia­ta una deci­na di gior­ni fa agli Enti com­pe­ten­ti per la tute­la di quel trat­to di ter­ri­to­rio, inse­ri­to nel bel mez­zo del Par­co Regio­na­le dei Castel­li Roma­ni. “Dopo alcu­ne segna­la­zio­ni giun­te­ci da cit­ta­di­ni aman­ti del­le escur­sio­ni – rac­con­ta­no i legam­bien­ti­ni del cir­co­lo “Appia Sud–Il ric­cio” – abbia­mo volu­to fare, assie­me con loro, del­le veri­fi­che sul cam­po per poter effet­tua­re una rela­zio­ne det­ta­glia­ta e pun­tua­le. Sia­mo par­ti­ti dall’ingresso del Bar­co Colon­na in via Feren­tum, nel Comu­ne di Mari­no, risa­len­do quin­di il Rio di Capo d’Acqua e i suoi costo­ni fino a via Vec­chia di Vel­le­tri nel Comu­ne di Grot­ta­fer­ra­ta. Lo sco­po del­la nostra segna­la­zio­ne – pro­se­gue la nota degli ambien­ta­li­sti del Cigno ver­de –, invia­ta al Par­co dei Castel­li, alla Regio­ne Lazio, alla ASL e ai comu­ni di Mari­no e Grot­ta­fer­ra­ta, vuo­le esse­re quel­lo di ren­de­re nota, al di là di ogni dub­bio, una situa­zio­ne che rite­nia­mo gra­ve ed enor­me­men­te lesi­va del­la qua­li­tà ambien­ta­le, sto­ri­ca e pae­sag­gi­sti­ca del ter­ri­to­rio dei Comu­ni di Grot­ta­fer­ra­ta e Mari­no, com­pre­so nei con­fi­ni del Par­co Regio­na­le dei Castel­li Roma­ni.

Sver­sa­men­to da cemen­ti­fi­cio, comu­ne di Mari­no


Per que­sto la nostra rela­zio­ne è com­pren­si­va di foto, video e map­pe che dimo­stra­no lo sta­to di degra­do nel qua­le ver­sa il Bar­co Colon­na. Abbia­mo tro­va­to una vera e pro­pria disca­ri­ca a cie­lo aper­to. Ci augu­ria­mo – con­clu­do­no dal cir­co­lo “Appia Sud–Il ric­cio” di Legam­bien­te – che que­sta nostra segna­la­zio­ne ven­ga pre­sa sul serio e gli enti com­pe­ten­ti si atti­vi­no subi­to per boni­fi­ca­re e ripor­ta­re ad uno sta­to di nor­ma­li­tà un’area vin­co­la­ta così pre­gia­ta e deli­ca­ta.”. Per una com­ple­ta visio­ne del pro­ble­ma il cir­co­lo ha pre­di­spo­sto la pub­bli­ca­zio­ne del Dossier/Denuncia che è in que­sti link: “https://www.legambienteilriccio.it/inquinamento-barco-colonna”

Related Images: