BiblioPop, presenta il “Gruppo dei dodici”, una realtà associativa di camminatori, che cura le forme…
Roma. Cori/Velletri: Gruppo dei Dodici, ripartiamo da(i) Cori
15/06/2020Questo articolo è stato letto 5212 volte!
Per la Francigena a tappe 2020, sabato 13 giugno si è svolta la Cori-Giulianello-Velletri. E’ ricominciato da Cori il cammino della Francigena a Tappe, dopo il fermo provocato da Covid19. Anzi, vista la felice, usuale, accoglienza dei canti tradizionali delle donne di Giulianello , potremmo dire che i ventuno chilometri della tappa sono un nuovo inizio da, e dai Cori. Come ha raccontato Giancarlo Forte, Presidente del Gruppo dei Dodici: “Da Cori, con le splendide vedute, vissute anche col favore della pendenza in discesa, fino a Velletri, la bella città Volsca, passando da Giulianello e l’omologo lago, monumento naturale Regionale dal 2007, questo è il calpestio che hanno affrontato i numerosi partecipanti. La conclusione al Punto Informativo sulla VFS e ristoro “Doppio Binario” dove Corrado ha posto il timbro sulle credenziali dei camminatori e Pellegrini. Il cammino come occasione d’incontro. Anche in questo sabato 13 giugno, come da tradizione oramai consolidata, — ha continuato il presidente camminatore e pellegrino — il gruppo delle Donne di Giulianello ha accolto il gruppo dei Dodici con le loro voci che, proprio per i canti tradizionali, vorrebbero non tanto un riconoscimento di vanità, quanto l’attuazione di una vera scommessa culturale: vedere prendere vita ad una vera scuola, formata da ricerca, raccolta meticolosa di testimonianze e attività generosa proprio di queste donne, che facendo perno qui, sia riferimento (quindi come scelta di politica culturale e di mezzi per sostenerla) di tutta la Regione Lazio.
Infatti cosa si ritrova in questi canti? In essi si riconoscono le dure fatiche degli uomini e delle donne al lavoro nei campi e nella difficile vita quotidiana. Con i loro canti tutto questo si tramanda di generazione a generazione per non dimenticarli. – concludendo, Giancarlo Forte si è così congedato — Ringraziamo anche l’Amministrazione Comunale di Cori nella persona dell’Assessore Luca Zampi per le belle parole dedicateci e per l’apprezzata accoglienza che ci ha preparato e che ci ha ritemprato dalla fatica del cammino percorso. Le Donne di Giulianello e i loro canti tradizionali; con un apprezzamento particolare per la solista che nonostante i suoi 99 anni tiene il tempo meravigliosamente. Appuntamento all’anno prossimo per festeggiare i 100 anni!!”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.