ARDEA, TARANTINO-CENTORE(CAMBIAMO): “SU SERVIZIO AEC ANCORA INADEGUATEZZA GRILLINI”

ARDEA, TARANTINO-CENTORE(CAMBIAMO): “SU SERVIZIO AEC ANCORA INADEGUATEZZA GRILLINI”

12/06/2020 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3386 vol­te!

“Visto quan­to pub­bli­ca­to dall’amministrazione Sava­re­se, appa­re neces­sa­rio riba­di­re alcu­ni aspet­ti riguar­dan­ti la gestio­ne pas­sa­ta pre­sen­te e futu­ra del ser­vi­zio AEC. Nel­la recen­te com­mis­sio­ne con­si­lia­re, del 4 giu­gno 2020, l’amministrazione ha uti­liz­za­to, come al soli­to il gerun­dio (stia­mo lavo­ran­do, pro­gram­man­do…) e su que­sto sono mae­stri! Ma nel­la real­tà, la giun­ta pen­ta­stel­la­ta, non cono­sce il ter­mi­ne di pro­gram­ma­zio­ne, come appa­re evi­den­te per chi vive ad Ardea, ed in par­ti­co­la­re per il ser­vi­zio AEC, in quan­to:
nel­la fase di loc­k­do­wn, il ser­vi­zio AEC è sta­to pro­po­sto in moda­li­tà Video, impos­si­bi­le da poter usu­frui­re per mol­ti ragaz­zi con gra­ve pato­lo­gie, come ci con­fer­ma la Signo­ra Lore­na Claz­zer, in rap­pre­sen­tan­za di tan­te mam­me che vivo­no quo­ti­dia­na­men­te le dif­fi­col­tà di rap­por­tar­si con l’amministrazione per il ser­vi­zio AEC. Infat­ti solo dopo mol­te sol­le­ci­ta­zio­ni è sta­to pre­vi­sto un ser­vi­zio domi­ci­lia­re, ma non per tut­ti e pub­bli­ciz­za­to in modo asso­lu­ta­men­te insuf­fi­cien­te; attual­men­te il ser­vi­zio di assi­sten­za edu­ca­ti­va cul­tu­ra­le non è atti­vo, come ci con­fer­ma­no le mam­me dei ragaz­zi con disa­bi­li­tà e per il bre­ve perio­do in cui è sta­to atti­vo non è sta­to comu­ni­ca­to a tut­ti i bene­fi­cia­ri poten­zia­li in modo chia­ro e tra­spa­ren­te;  nell’ultimo decre­to rilan­cio il Gover­no Con­te ha mes­so a dispo­si­zio­ne dei Comu­ni i fon­di per il cosid­det­to “Bonus Baby Sit­ter” da poter uti­liz­za­re anche per i cam­pi esti­vi. Mol­ti Comu­ni sono già par­ti­ti con i ban­di, media­men­te da oltre 15 gior­ni, men­tre il Comu­ne di Ardea quan­do pen­sa di met­te­re a ban­do le som­me? Allo sta­to attua­le il nul­la all’orizzonte. Il Comu­ne di Ardea quan­do pen­se­rà di uti­liz­za­re le risor­se rispar­mia­te, del ser­vi­zio AEC, deri­van­te dal­la chiu­su­ra del­le scuo­le? For­se quan­do sarà fini­ta l’estate? Sem­pre il nul­la all’orizzonte dal sin­da­co Sava­re­se. Il grup­po con­si­lia­re di Cam­bia­mo chie­de quin­di di pro­ce­de­re imme­dia­ta­men­te con il Bonus Baby Sit­ter e il ban­do per il con­tri­bu­to per i cam­pi esti­vi, ed inol­tre di orga­niz­za­re imme­dia­ta­men­te il ser­vi­zio per la ripar­ten­za del nuo­vo anno sco­la­sti­co coin­vol­gen­do tut­ti i sog­get­ti inte­res­sa­ti. Que­sto per fare in modo che i ragaz­zi meno for­tu­na­ti non sia­no con­si­de­ra­ti figli di un Dio mino­re per col­pa di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne total­men­te ina­de­gua­ta”.
Così, in una nota, i con­si­glie­ri comu­na­li di Ardea ed espo­nen­ti di Cam­bia­mo, Anna Maria Taran­ti­no e Simo­ne Cen­to­re.

Related Images: