Il Presidente dell’associazione Acab/BiblioPop, Sergio Santinelli, utilizzando tutte le misure cautelari che la fase emergenziale…
Marino. A BiblioPop: BabyDance, e nuovi arrivi librari di qualità. Poi, dopo successo Festa Repubblica, attivata ArenaBiblioPop.
09/06/2020Questo articolo è stato letto 4293 volte!
Il presidente di Acab/BiblioPop, Sergio Santinelli, ricorda che “anche grazie alla recente esperienza che ha visto la presenza di dirigenti e attivisti Acab che hanno coadiuvato le azioni della Protezione Civile locale, sia nelle altre forme proprie della attività dell’associazione nel diffondere i libri ed essere stati presenti, consente ora, durante la ripresa lenta delle attività, qualche novità. Perché è giusto mantenere ancora un comportamento di cautela, e, quindi, innovare la nostra capacità di proposta culturale, vista la volontà di mettere in campo di nuovo BiblioPop e il suo poliedrico mondo. Devo intanto comunicare piacevolmente – continua l’apprezzato e benvoluto presidente – che dal 18 maggio, giorno della parziale riapertura selettiva, alcuni nuovi lettori hanno richiesto l’iscrizione alla Associazione, così come, c’è stata la richiesta di prestito dei libri. Altri giovanissimi, in particolare giovani ragazze, si sono proposte per svolgere forme di attività rispettando i canoni del comportamento sicuro. Per questo, mercoledì 10 e venerdì 12, organizzato soprattutto col metodo del passaparola, ci saranno due appuntamenti di Baby Dance all’aperto, nel Parco Maura Carrozza adiacente BiblioPop. Intanto, sempre mercoledì 10, in un altro angolo, coordinati da Laura Silvestri, i “Lettori di BiblioPop” si incontrano per commentare insieme libri che ci hanno tenuto compagnia durante quarantena. E riprende così l’attività a cadenza bisettimanale per selezionare libri da leggere e commentare. Inoltre, questa ripresa – prosegue nel descrivere Sergio Santinelli – ha già il sapore della buona notizia di qualità. Infatti, a fronte di una decisione di cui non sappiamo le motivazioni (cioè lo smantellamento, parziale o totale, della biblioteca che aveva organizzato Don Bruno Meneghini), l’assessore Adolfo Tammaro, nostro frequentatore, ci ha consegnato molti volumi del Fondo librario che, appunto, era allocato presso la parrocchia San Giuseppe di Frattocchie. Inoltre, il Comitato Esecutivo dell’associazione, visto il successo storico della presentazione dei libri, e l’accoglienza positiva delle giornate all’aperto nel Parco proposte in occasione della Festa della Repubblica, ha deciso di strutturare come “Arena BiblioPop” gli incontri che stiamo programmando utilizzando distanziamento e posti a sedere limitati. Il primo di questi appuntamenti sarà per sabato 13 giugno”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.