Marino. A BiblioPop: BabyDance, e nuovi arrivi librari di qualità. Poi, dopo successo Festa Repubblica, attivata ArenaBiblioPop.

Marino. A BiblioPop: BabyDance, e nuovi arrivi librari di qualità. Poi, dopo successo Festa Repubblica, attivata ArenaBiblioPop.

09/06/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4293 vol­te!


Il pre­si­den­te di Acab/BiblioPop, Ser­gio San­ti­nel­li, ricor­da che “anche gra­zie alla recen­te espe­rien­za che ha visto la pre­sen­za di diri­gen­ti e atti­vi­sti Acab che han­no coa­diu­va­to le azio­ni del­la Pro­te­zio­ne Civi­le loca­le, sia nel­le altre for­me pro­prie del­la atti­vi­tà dell’associazione nel dif­fon­de­re i libri ed esse­re sta­ti pre­sen­ti, con­sen­te ora, duran­te la ripre­sa len­ta del­le atti­vi­tà, qual­che novi­tà. Per­ché è giu­sto man­te­ne­re anco­ra un com­por­ta­men­to di cau­te­la, e, quin­di, inno­va­re la nostra capa­ci­tà di pro­po­sta cul­tu­ra­le, vista la volon­tà di met­te­re in cam­po di nuo­vo Biblio­Pop e il suo polie­dri­co mon­do. Devo intan­to comu­ni­ca­re pia­ce­vol­men­te – con­ti­nua l’apprezzato e ben­vo­lu­to pre­si­den­te – che dal 18 mag­gio, gior­no del­la par­zia­le ria­per­tu­ra selet­ti­va, alcu­ni nuo­vi let­to­ri han­no richie­sto l’iscrizione alla Asso­cia­zio­ne, così come, c’è sta­ta la richie­sta di pre­sti­to dei libri. Altri gio­va­nis­si­mi, in par­ti­co­la­re gio­va­ni ragaz­ze, si sono pro­po­ste per svol­ge­re for­me di atti­vi­tà rispet­tan­do i cano­ni del com­por­ta­men­to sicu­ro. Per que­sto, mer­co­le­dì 10 e vener­dì 12, orga­niz­za­to soprat­tut­to col meto­do del pas­sa­pa­ro­la, ci saran­no due appun­ta­men­ti di Baby Dan­ce all’aperto, nel Par­co Mau­ra Car­roz­za adia­cen­te Biblio­Pop. Intan­to, sem­pre mer­co­le­dì 10, in un altro ango­lo, coor­di­na­ti da Lau­ra Sil­ve­stri, i “Let­to­ri di Biblio­Pop” si incon­tra­no per com­men­ta­re insie­me libri che ci han­no tenu­to com­pa­gnia duran­te qua­ran­te­na. E ripren­de così l’attività a caden­za biset­ti­ma­na­le per sele­zio­na­re libri da leg­ge­re e com­men­ta­re. Inol­tre, que­sta ripre­sa – pro­se­gue nel descri­ve­re Ser­gio San­ti­nel­li – ha già il sapo­re del­la buo­na noti­zia di qua­li­tà. Infat­ti, a fron­te di una deci­sio­ne di cui non sap­pia­mo le moti­va­zio­ni (cioè lo sman­tel­la­men­to, par­zia­le o tota­le, del­la biblio­te­ca che ave­va orga­niz­za­to Don Bru­no Mene­ghi­ni), l’assessore Adol­fo Tam­ma­ro, nostro fre­quen­ta­to­re, ci ha con­se­gna­to mol­ti volu­mi del Fon­do libra­rio che, appun­to, era allo­ca­to pres­so la par­roc­chia San Giu­sep­pe di Frat­toc­chie. Inol­tre, il Comi­ta­to Ese­cu­ti­vo dell’associazione, visto il suc­ces­so sto­ri­co del­la pre­sen­ta­zio­ne dei libri, e l’accoglienza posi­ti­va del­le gior­na­te all’aperto nel Par­co pro­po­ste in occa­sio­ne del­la Festa del­la Repub­bli­ca, ha deci­so di strut­tu­ra­re come “Are­na Biblio­Pop” gli incon­tri che stia­mo pro­gram­man­do uti­liz­zan­do distan­zia­men­to e posti a sede­re limi­ta­ti. Il pri­mo di que­sti appun­ta­men­ti sarà per saba­to 13 giu­gno”.

Related Images: