“Ad Ardea più che la pandemia c’è il pandemonio. L’amministrazione comunale “combina-guai” ne ha fatta…
ARDEA, TARANTINO(CAMBIAMO): “SINDACO CHIARISCA SU RACCOLTA RIFIUTI NEI CONSORZI”
08/06/2020Questo articolo è stato letto 3039 volte!
“La situazione della raccolta dei rifiuti nei Consorzi di Ardea e in quelli che chiamano Supercondomini è un po’ strana. C’è un elemento che va analizzato: in qualche caso, come in quello del Villaggio Club Le Bougainvillee c’è anche una questione amministrativa interna del condominio, visto che tra l’altro l’Igiene urbana ritira lì dentro sfalci e potature condominiali. In qualche altro caso, come in quello della Sbarra, c’è un servizio di smaltimento di potature pagato dal Consorzio stesso che verrebbe svolto secondo quanto previsto dalle norme. Ci sono però, e li ho visti, rifiuti di ogni genere lasciati in strada, tipo la tavoletta del surf, quella da stiro, un pezzo di recinzione etc etc. Ma a quanto ho capito lì la ditta comunale non passa a raccogliere, perché vanno educati… In tutti e due i casi parliamo di immondizia e di decoro della nostra città. Credo che il sindaco più che mettere paura alla direzione del consorzio, minacciando multe, dovrebbe capire e venire incontro alle esigenze dei cittadini, luogo per luogo, individuando il tipo di lavoro da fare.
La raccolta dei rifiuti, è vero, non è cosa facile da fare… c’è una proroga, dunque provvisoria, che va avanti da anni. Non mi sembra ci sia la volontà dell’amministrazione a risolvere o accelerare questa conclusione. Un po’ come la pigrizia di cambiare le tariffe agevolate della Tari: Cambiamo voleva far applicare sconti per quei commercianti che avviavano progetti contro lo spreco di cibo. Pensate a quante pizzerie, supermercati o bar ne avrebbero giovato e quanti risparmi tra i cittadini. Oggi ci sarà la commissione bilancio e lo riproporrò, spero capiscano che ci sono i tempi per analizzare seriamente un tema del genere”.
Lo scrive su Facebook la consigliere comunale di Ardea ed esponente di Cambiamo, Anna Maria Tarantino.
Related Images:
Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.