Marino: il GCAC precisa il suo ruolo e la sua posizione rispetto a strumentalizzazioni politiche

Marino: il GCAC precisa il suo ruolo e la sua posizione rispetto a strumentalizzazioni politiche

15/05/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3193 vol­te!


Il Grup­po Coor­di­na­to del­le Asso­cia­zio­ni e dei Comi­ta­ti (GCAC) che ope­ra in un con­te­sto isti­tu­zio­na­le nell’ambito del Pia­no di Emer­gen­za Comu­na­le (PEC) del Comu­ne di Mari­no, all’interno del siste­ma di Pro­te­zio­ne Civi­le loca­le, è una strut­tu­ra apar­ti­ti­ca che com­pren­de ad oggi 140 volon­ta­ri di 32 Asso­cia­zio­ni e Comi­ta­ti pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio mari­ne­se.
L’attività svol­ta dai com­po­nen­ti del GCAC è su base mera­men­te volon­ta­ria e non vie­ne remu­ne­ra­ta. Essi ope­ra­no ispi­ra­ti dai meri prin­ci­pi di soli­da­rie­tà e sen­so civi­co in momen­ti di emer­gen­za che inte­res­sa­no il ter­ri­to­rio comu­na­le, a ser­vi­zio di tut­ti i cit­ta­di­ni sot­to il coor­di­na­men­to dell’Autorità di Pro­te­zio­ne Civi­le loca­le.
Per quan­to pre­ce­de, il GCAC non può sot­to­sta­re a qual­sia­si stru­men­ta­liz­za­zio­ne di natu­ra par­ti­ti­ca, da qual­sia­si par­te pro­ven­ga.
Il GCAC inte­ro si tro­va d’ac­cor­do nel pren­de­re le distan­ze rispet­to all’inopportuno video pub­bli­ca­to dal M5S Lazio che riguar­da azio­ni di Pro­te­zio­ne Civi­le a Mari­no, di cui abbia­mo richie­sto la rimo­zio­ne dai cana­li web sul qua­le è sta­to pub­bli­ca­to.
IL GCAC, inol­tre, rin­gra­zia pub­bli­ca­men­te il Sin­da­co Car­lo Coliz­za per aver invia­to ad ognu­no dei Pre­si­den­ti e Refe­ren­ti del­le Asso­cia­zio­ni e Comi­ta­ti una let­te­ra espli­ca­ti­va che riba­di­sce la estra­nei­tà del Sin­da­co e quel­la dell’Amministrazione comu­na­le a quan­to acca­du­to.
Il GCAC nell’espletamento del­le fun­zio­ni che vie­ne chia­ma­to a svol­ge­re in situa­zio­ni di emer­gen­za, ope­ra a favo­re di tut­ta la popo­la­zio­ne mari­ne­se sen­za nes­su­na distin­zio­ne di ses­so, di raz­za, di reli­gio­ne ed ideo­lo­gia poli­ti­ca, pro­prio per­ché è un grup­po che, sin dal suo con­ce­pi­men­to, non pre­ve­de alcu­na carat­te­riz­za­zio­ne di natu­ra par­ti­ti­ca e nel­la sua indo­le c’è la volon­tà di ope­ra­re nel socia­le a favo­re del­la popo­la­zio­ne in dif­fi­col­tà duran­te lo sta­to di emer­gen­za.
Il GCAC coglie l’occasione per rin­gra­zia­re pub­bli­ca­men­te il Grup­po Comu­na­le di Pro­te­zio­ne Civi­le e la CRI Col­li Alba­ni per il pre­zio­so e pun­tua­le con­tri­bu­to for­ni­to in per­fet­ta armo­nia nel­la gestio­ne del­la emer­gen­za in atto.
Le Asso­cia­zio­ni e i Comi­ta­ti che han­no ade­ri­to al Pia­no di Emer­gen­za Comu­na­le

Related Images: