Claudia Gusmano: “Nel cast dell’Allieva ho conosciuto persone fantastiche”

Claudia Gusmano: “Nel cast dell’Allieva ho conosciuto persone fantastiche”

21/04/2020 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3007 vol­te!

Clau­dia Gusma­no: “Nel cast dell’Allieva ho cono­sciu­to per­so­ne fan­ta­sti­che”
Suc­ces­so asso­lu­to per la serie tv tra­smes­sa da Rai 1 “l’Allieva”: tra i pro­ta­go­ni­sti più ama­ti c’è sicu­ra­men­te Eri­ka, sopran­no­mi­na­ta “Scan­ner” per la sua velo­ci­tà e pre­di­spo­si­zio­ne all’apprendimento.
Clau­dia Gusma­no rac­con­ta, in esclu­si­va per noi,il suo per­so­nag­gio, la pas­sio­ne che ha mes­so nell’interpretarlo e la voglia di ripren­de­re al più pre­sto le ripre­se del­la ter­za sta­gio­ne.
Un’intervista in cui Clau­dia rac­con­ta se stes­sa, gli aned­do­ti del­la sua vita e le sue aspi­ra­zio­ni.
Come è ini­zia­ta la tua car­rie­ra?
“Ho sco­per­to que­sta pas­sio­ne da pic­co­la; in 3° media vole­vo par­te­ci­pa­re ad un cor­so di tea­tro ma una pro­fes­so­res­sa mi dis­se che non ero por­ta­ta, oggi mi vie­ne da sor­ri­de­re, ho avu­to modo di risen­tir­la e lei ha rimos­so que­sto fat­to, io me lo ricor­do bene, da pic­co­li abbia­mo una gran­de memo­ria.
Al liceo sono sta­ta pre­sa per un cor­so di tea­tro e la pri­ma vol­ta che sono sali­ta su un pal­co ho capi­to che quel­la dove­va esse­re la mia vita. Ini­zial­men­te la mia fami­glia non era mol­to d’accordo, mio padre vole­va che io faces­si l’università. Pren­den­do­mi sem­pre di più la pas­sio­ne, già innata,per il tea­tro e fre­quen­tan­do gli ambien­ti ad esso col­le­ga­ti come acca­de spes­so nel nostro lavo­ro sono riu­sci­ta tra­mi­te l’impegno ed il sudo­re a tro­va­re la stra­da del suc­ces­so.”
L’interpretazione di Eri­ka è carat­te­riz­za­ta da que­sta “sici­lia­ni­tà” che ti con­trad­di­stin­gue e che hai già fat­to vede­re in diver­si per­so­nag­gi
“Ho stu­dia­to dizio­ne per anni,poi ho inter­pre­ta­to ruo­li gra­zie alla mia caden­za sici­lia­na, cosa che tra l’altro mi diver­te e mi pia­ce tan­tis­si­mo.
Il ruo­lo nell’allieva è arri­va­to a sorpresa:dopo il pro­vi­no ero sicu­ra di non esse­re sta­ta pre­sa, non so nean­che io il moti­vo, ave­vo que­sta sen­sa­zio­ne. Ho pen­sa­to che non era un ruo­lo per me poi mi sono cala­ta nel­la par­te e sono feli­cis­si­ma di aver gira­to que­sta serie.
Eri­ka è un per­so­nag­gio par­ti­co­la­re, ini­zial­men­te ho com­mes­so l’errore di giu­di­car­la, poi ho capi­to come amar­la e tut­to si è sem­pli­fi­ca­to. Ho avu­to la for­tu­na di lavo­ra­re con  un cast splen­di­do e mi sono diver­ti­ta tan­tis­si­mo.”
Eri­ka e Clau­dia, ci sono carat­te­ri­sti­che in comu­ne?
“Eri­ka è una per­so­na sem­pli­ce, e pen­so che in ognu­no di noi sia for­te la pre­sen­za di que­sta carat­te­ri­sti­ca.
La sem­pli­ci­tà è un gran­de lavo­ro sul­la com­ples­si­tà. Eri­ka ha rea­gi­to di con­se­guen­za al trat­ta­men­to ricevuto,è cre­sciu­ta in un cer­to modo com­por­tan­do­si poi di con­se­guen­za. Tra per­so­nag­gio e atto­re c’è sem­pre un qual­co­sa in comu­ne.”
Sei una per­so­na mol­to tra­spa­ren­te, ti ha por­ta­to bene­fi­ci que­sta carat­te­ri­sti­ca?
“Io sono una per­so­na mol­to istin­ti­va, mi apro solo quan­do ho fidu­cia nel­le per­so­ne, se non sen­to la fidu­cia ho dif­fi­col­tà a lavo­ra­re. For­tu­na­ta­men­te ho incon­tra­to per­so­ne sin­ce­re che mi han­no per­mes­so di rima­ne­re sem­pli­ce­men­te Clau­dia.”
Un mes­sag­gio di soli­da­rie­tà per il Covid?
“Io cre­do che que­sto tem­po ci fac­cia riflet­te­re nostro  mal­gra­do e ci fac­cia vede­re le per­so­ne per come sono vera­men­te. Spe­ro che si ritor­ne­rà a vive­re al meglio pri­ma pos­si­bi­le, vor­rei ci fos­se più empa­tia e soste­gno tra tut­ti: Va bene can­ta­re sul bal­co­ne, ma quan­do scen­dia­mo guar­dia­mo­ci negli occhi e aiu­tia­mo­ci.”

Related Images: