Marino. CoVid-19, RSA: PCI ed Essere Marino continuano vigilanza senza pregiudizi e vicini ai cittadini tutti. Positiva nota di Cacciatore.

Marino. CoVid-19, RSA: PCI ed Essere Marino continuano vigilanza senza pregiudizi e vicini ai cittadini tutti. Positiva nota di Cacciatore.

15/04/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 12705 vol­te!

Il Pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio, Nico­la Zin­ga­ret­ti e l’As­ses­so­re alla sani­tà, Ales­sio D’A­ma­to


“Sia­mo già inter­ve­nu­ti in que­sti gior­ni sul­la vicen­da dram­ma­ti­ca del­la RSA di Frat­toc­chie – dichia­ra Mau­ro Avel­lo, del­la segre­te­ria del PCI Mari­no, por­ta­vo­ce del­la coa­li­zio­ne Esse­re Mari­no -, e così come ave­va­mo timo­re, cer­to riguar­da Frat­toc­chie e il Comu­ne di Mari­no, ma riguar­da anche in gene­ra­le l’insieme di mol­te RSA.

Mau­ro Avel­lo, por­ta­vo­ce di Esse­re Mari­no

Pro­va ne sia l’intervento dell’esercito per met­te­re in sicu­rez­za, in quan­to zona ros­sa, la RSA San Raf­fae­le di Roc­ca di Papa. Quin­di appe­na abbia­mo let­to dell’intervento, con una nota ai gior­na­li, del con­si­glie­re regio­na­le M5S Mar­co Cac­cia­to­re, che al pari nostro si è posto e pone giu­sti que­si­ti alla Asl e alla Regio­ne, abbia­mo avu­to con­fer­ma che non sia­mo soli ad ave­re tali pre­oc­cu­pa­zio­ni. Anche in pre­sen­za del moto di gene­ro­si­tà uni­ta­ria che ci deve spin­ge­re in que­ste ore dram­ma­ti­che, cre­dia­mo sia giu­sto, sia come fa Cac­cia­to­re con l’interrogazione a Zin­ga­ret­ti, sia come fac­cia­mo noi a por­re la serie di que­si­ti che abbia­mo sol­le­va­to, per­ché da un lato si cor­reg­ga ciò che è pos­si­bi­le per evi­ta­re stor­tu­re che si tra­sfor­ma­no in dolo­re; sia per ripor­ta­re alla nor­ma­li­tà un com­por­ta­men­to che non sia omis­si­vo (né poco né tan­to) e per spin­ge­re chi ha la gestio­ne del­la sani­tà e dell’emergenza a diven­ta­re tra­spa­ren­te nel­le infor­ma­zio­ni. Del resto anche alcu­ni sin­da­ci castel­la­ni sono inter­ve­nu­ti met­ten­do in cam­po pro­po­ste strut­tu­ra­li, ad esem­pio, pro­prio come fece il PCI regio­na­le qual­che set­ti­ma­na fa, cir­ca la pos­si­bi­li­tà di più sani­tà pub­bli­ca, in que­sto caso RSA pub­bli­che. Maga­ri negli ospe­da­li sto­ri­ci dei castel­li roma­ni. Asso­cia­mo, anche se non diret­ta­men­te con valo­re poli­ti­co, — con­ti­nua Mau­ro Avel­lo — ma sicu­ra­men­te per l’intenzione di rice­ve­re giu­ste infor­ma­zio­ni, le richie­ste che abbia­mo avan­za­to all’interrogazione di Cac­cia­to­re.

Mar­co Cac­cia­to­re, con­si­glie­re regio­na­le M5S

Abbia­mo chie­sto: qua­li azio­ni di pre­ven­zio­ne sono sta­te intra­pre­se sin dal pri­mo momen­to che è scop­pia­ta la pan­de­mia? Dopo il pri­mo caso di mor­te per covid-19 sono sta­ti effet­tua­ti i tam­po­ni a tut­ti i pazien­ti per iso­la­re i posi­ti­vi ed evi­ta­re il con­ta­gio ai non posi­ti­vi? Il per­so­na­le sani­ta­rio è sta­to mes­so in con­di­zio­ne di lavo­ra­re con i requi­si­ti mas­si­mo di sicu­rez­za, visti i casi di con­ta­gio tra loro che stan­no emer­gen­do? Abbia­mo chie­sto e denun­cia­to una evi­den­te omis­sio­ne dei dati con la scu­sa di non allar­ma­re la gen­te. Quan­ti posi­ti­vi rea­li ci sono e, se dopo 3 set­ti­ma­ne di atten­zio­ne da par­te del­la Asl sia­mo arri­va­ti a tut­ti que­sti posi­ti­vi, quan­ti mor­ti dob­bia­mo aspet­tar­ci? C’e­ra e c’è una alter­na­ti­va che pos­sa evi­ta­re la stra­ge? Visto che la regio­ne Lazio non ha subi­to il con­ta­gio cata­stro­fi­co del­la regio­ne Lom­bar­dia, aven­do cen­ti­na­ia di posti let­to e tera­pie inten­si­ve dispo­ni­bi­li nei suoi ospe­da­li era pos­si­bi­le una stra­te­gia dif­fe­ren­te? I tra­sfe­ri­men­ti dei posi­ti­vi in strut­tu­re pub­bli­che covid-19, sem­pre che aves­se­ro fat­to per tem­po i tam­po­ni, pote­va­no pre­ve­ni­re il con­ta­gio di tut­ta la strut­tu­ra? Ecco, — con­clu­de il por­ta­vo­ce Avel­lo — è bel­lo leg­ge­re di mol­ti che spin­go­no ad una unio­ne di tut­ti come a far fron­te ad un attac­co alie­no. Ma, l’unico alie­no che abbia­mo indi­vi­dua­to dav­ve­ro è una orga­niz­za­zio­ne del­la socie­tà che per per­se­gui­re l’accumulazione di pro­fit­ti, in mol­ti casi, a comin­cia­re da scel­te di poli­ti­ca sani­ta­ria strut­tu­ra­le nazio­na­le, è pas­sa­ta sopra dirit­ti, eti­ca, e la stes­sa dife­sa del­la salu­te e del­la vita di tut­ti noi.”.

Nuo­vo Ospe­da­le Castel­li

Related Images: