Marino. Contributi affitti, così Regione e PCI. Attendiamo Comune

Marino. Contributi affitti, così Regione e PCI. Attendiamo Comune

05/04/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4941 vol­te!

Mari­no. PCI Mari­no: “Al giu­sto rilie­vo dei comu­ni­sti ora c’è cor­ri­spon­den­za di un prov­ve­di­men­to regio­na­le. Veri­fi­chia­mo e che il Comu­ne avvii subi­to pro­ce­du­re per con­se­gna con­tri­bu­ti affit­ti”

(a destra) Ste­fa­no Ender­le ad uno dei cor­tei del­l’AN­PI il 25 apri­le a Mari­no


“Il rilie­vo posto dal­la sezio­ne comu­ni­sta di Mari­no ha evi­den­zia­to un for­te disa­gio in una par­te del­la popo­la­zio­ne in for­te dif­fi­col­tà eco­no­mi­ca. – dice Ste­fa­no Ender­le, segre­ta­rio di Mari­no – Il rife­ri­men­to è al man­ca­to con­tri­bu­to accer­ta­to nel­le set­ti­ma­ne scor­se cir­ca gli inter­ven­ti regio­na­li al paga­men­to degli affit­ti da par­te di fami­glie, appun­to, fra­gi­li da que­sto pun­to di vista.

Rino Aver­sa, Cgil


Ora, sia­mo venu­ti a cono­scen­za per voce di Rino Aver­sa del­la Cgil Lazio che: “La Regio­ne Lazio stan­zia 43 milio­ni di con­tri­bu­to per il paga­men­to del­l’af­fit­to ai nuclei fami­lia­ri che nel perio­do 23 feb­bra­io 31 mag­gio 2020 han­no subi­to una ridu­zio­ne del 50% del red­di­to fami­glia­re venen­do incon­tro anche alle richie­ste avan­za­te dal­la Cgil di Roma e del Lazio e dal Sin­da­ca­to degli inqui­li­ni Sunia di Roma pro­met­ten­do pro­ce­du­re snel­le e velo­ci. Ci aspet­tia­mo ades­so che i Comu­ni fac­cia­no la loro par­te per far arri­va­re i sol­di ai cit­ta­di­ni in dif­fi­col­tà e garan­ti­re il paga­men­to dei cano­ni di loca­zio­ne. Aspet­tia­mo di ave­re i testi per dare una valu­ta­zio­ne più com­ple­ta dei prov­ve­di­men­ti annun­cia­ti oggi.”.

Il Pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio, On. Nico­la Zin­ga­ret­ti


Noi, — spe­ci­fi­ca il segre­ta­rio comu­ni­sta – sia­mo anda­ti già avan­ti ed abbia­mo accol­to posi­ti­va­men­te la pro­po­sta di col­la­bo­ra­zio­ne, al fine di tro­va­re una solu­zio­ne per quei nuclei fami­lia­ri, da par­te di con­si­glie­ri di oppo­si­zio­ne di Mari­no (PD e Cen­tro­si­ni­stra) per pro­por­re insie­me, in sede isti­tu­zio­na­le, al Sin­da­co, alla Giun­ta e al Con­si­glio tut­to, una mozio­ne che met­ta imme­dia­ta­men­te in moto il Comu­ne per: 1. Inca­me­ra­re imme­dia­ta­men­te con­tri­bu­ti e moda­li­tà di asse­gna­zio­ne degli stes­si; 2. Atti­va­re con le note pro­ce­du­re, ma anche svel­ti­te vista l’emergenza socia­le, la con­se­gna del soste­gno ai nuclei fami­lia­ri inte­res­sa­ti; 3) Con­si­de­ra­re, per l’ennesima vol­ta, la nostra pro­po­sta di crea­re un momen­to dove il dia­lo­go non sia fer­mo al livel­lo dei ruo­li – ora­mai stan­tii – di Sindaco/Giunta/Maggiornanza e dall’altra par­te Oppo­si­zio­ne di destra, oppo­si­zio­ne di cen­tro­si­ni­stra, oppo­si­zio­ne extra­con­si­lia­re. I cit­ta­di­ni – con­clu­de Ender­le – comun­que pos­so­no con­ta­re sul­la vigi­lan­za socia­le e demo­cra­ti­ca del PCI, così come pos­so­no appu­ra­re che le cose anche se non si risol­vo­no solo per­ché il PCI le sol­le­ci­ta; resta incon­fu­ta­bi­le che quan­to met­tia­mo in rilie­vo non sono fat­ta­rel­li o pre­se di posi­zio­ni per met­ter­ci in pri­ma fila, ma sem­pli­ce­men­te per­ché rap­pre­sen­tia­mo dav­ve­ro i biso­gni che ci ven­go­no sol­le­ci­ta­ti, e dav­ve­ro aspi­ria­mo ed auspi­chia­mo che si avvii una sta­gio­ne di con­fron­to del­le idee, e del­le pro­po­ste con­cre­te.”.

Related Images: