Marino.Enderle, segretario PCI Marino: “A chi ha sete non serve acqua pregiata, va bene un bicchier d’acqua. Ma qualcosa non va”.

Marino.Enderle, segretario PCI Marino: “A chi ha sete non serve acqua pregiata, va bene un bicchier d’acqua. Ma qualcosa non va”.

02/04/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4321 vol­te!

(a destra) Ste­fa­no Ender­le ad uno dei cor­tei del­l’AN­PI il 25 apri­le a Mari­no


“Ognu­no di noi, — inter­vie­ne sui prov­ve­di­men­ti di wel­fa­re ed aiu­to imme­dia­to il segre­ta­rio del­la sezio­ne PCI di Mari­no, Ste­fa­no Ender­le — spe­cial­men­te ora che sia­mo più o meno reclu­si in casa, ha potu­to infor­mar­si tra­mi­te tele­fo­no o via inter­net cir­ca i prov­ve­di­men­ti che, a cadu­ta dal Gover­no, dal­la Regio­ne, dal Comu­ne sono indi­riz­za­ti a dare rispo­ste ai cit­ta­di­ni. Per que­sto, anche con spi­ri­to di ser­vi­zio, rial­le­ghia­mo qui il link per poter sca­ri­ca­re i modu­li per rivol­ge­re doman­da per l’erogazione di buo­ni spe­sa (https://www.comune.marino.rm.gov.it/articolo/erogazione-buono-spesa-attuazione-ordinanza-protezione-civile-65820 ). Anche se, già emer­ge nel­le moda­li­tà di rispo­sta que­sta dif­fe­ren­za tra l’urgenza pro­po­sta, e poi la data dif­fe­ri­ta di parec­chi gior­ni per fare doman­da, non spe­ci­fi­can­do il tem­po di rispo­sta. Tut­ta­via voglia­mo avan­za­re una pro­po­sta di buon sen­so poli­ti­co nel­lo svol­ge­re con­si­de­ra­zio­ni cri­ti­che. La pro­po­sta è che per evi­ta­re incom­pren­sio­ni, pic­co­li erro­ri cor­ret­ti qual­che gior­no suc­ces­si­vo ai rilie­vi cri­ti­ci, ovve­ro per met­te­re più ener­gie (idee inclu­se) a dispo­si­zio­ne del­la situa­zio­ne emer­gen­zia­le che è vero è sani­ta­ria, ma, sap­pia­mo tut­ti è anche socia­le ed eco­no­mi­ca, il Sin­da­co e la Giun­ta, in que­sta fase, inve­ce che ope­ra­re come mag­gio­ran­za, dovreb­be con­sen­ti­re (sen­za nul­la toglie­re alla mag­gio­ran­za che deci­de e assu­me respon­sa­bi­li­tà) un con­fron­to lar­go isti­tuen­do un col­le­gio di cit­tà che si riu­ni­sca in modo tele­ma­ti­co, o, all’occorrenza con le moda­li­tà di cau­te­la come abbia­mo visto da foto di riu­nio­ni di Giun­ta. – con­ti­nua il segre­ta­rio comu­ni­sta — E’ una pro­po­sta sem­pli­ce. Tan­to per dir­ne una, a Castel Gan­dol­fo, qui a fian­co a noi l’han­no fat­to.

Non chie­de esbor­so alcu­no al comu­ne. Non è osta­co­lo ai ruo­li che resta­no distin­ti. E’ ad uni­co van­tag­gio del­la rapi­di­tà ed effi­ca­cia di inter­ven­to (che non è affat­to vero che uno solo deci­de meglio – se vedia­mo cer­te cap­pel­la­te gigan­te­sche pre­se da pre­si­den­ti di Regio­ne) per i cit­ta­di­ni. Augu­ran­do­ci che non si deb­ba repli­ca­re una espe­rien­za deva­stan­te ed ana­lo­ga a quel­la lom­bar­da, potrem­mo, con tal meto­do, assi­cu­rar­ci un uni­co indi­riz­zo ver­so cui spen­de­re ener­gie. Spie­go esem­pi e fal­le – con­clu­de Ste­fa­no Ender­le – abbia­mo visto il Comu­ne inter­ve­ni­re e cor­reg­ge­re cir­ca le que­stio­ni del­le tas­se come evi­den­zia­to da con­si­glie­ri di oppo­si­zio­ne (PD). Ora bene la cor­re­zio­ne, e bene il ruo­lo di con­trol­lo del­le oppo­si­zio­ni, ma se ci fos­se sta­ta pos­si­bi­li­tà di con­fron­to imme­dia­to e col­le­gia­le que­sta ener­gia uti­liz­za­ta sareb­be sta­ta inca­na­la­ta in altra dire­zio­ne. Oppu­re, come visto dai prov­ve­di­men­ti assen­ti regio­na­li (pro­ba­bil­men­te per coin­ci­den­za con emer­gen­za sani­ta­ria), e assen­ti da prov­ve­di­men­to gover­na­ti­vo, e assen­ti (pre­su­mia­mo per assen­za di fon­di) da inter­ven­ti comu­na­li, la que­stio­ne degli affit­ti per que­sto perio­do non han­no tro­va­to né indi­ca­zio­ne né sboc­co. A noi comu­ni­sti, diver­si cit­ta­di­ni, e sap­pia­mo bene che par­lia­mo non di gen­te che ha i beni al sole, ci ha posto il que­si­to. Pur­trop­po, per le noti­zie rice­vu­te abbia­mo dovu­to lascia­re quei cit­ta­di­ni sen­za rispo­sta. Quel tipo di riu­nio­ne col­le­gia­le non aiu­te­reb­be a risol­ve­re tale que­stio­ne?”.

Related Images: