Uscito il libro di Alessandro Verrelli: “Banche, dall’insolvenza alle soluzioni della crisi”

Uscito il libro di Alessandro Verrelli: “Banche, dall’insolvenza alle soluzioni della crisi”

26/03/2020 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2505 vol­te!

Usci­to il libro di Ales­san­dro Ver­rel­li: “Ban­che, dall’insolvenza alle solu­zio­ni del­la cri­si”

Ales­san­dro Ver­rel­li ha lan­cia­to, mer­co­le­dì 25 mar­zo 2020, il suo pri­mo libro dal tito­lo: “Ban­che, dall’insolvenza alle solu­zio­ni del­la cri­si”

Quel­li dell’insolvenza e, più in gene­ra­le, del­la cri­si ban­ca­ria sono dei temi tan­to com­ples­si quan­to attua­li. Spes­so ne abbia­mo sen­ti­to par­la­re sui gior­na­li così come in tele­vi­sio­ne, sen­za però riu­sci­re a capi­re, in modo chia­ro, come que­ste si gene­ras­se­ro e qua­li fos­se­ro i modi di riso­lu­zio­ne del­le cri­si.

Il libro di Ales­san­dro Ver­rel­li, edi­to da Histo­ri­ca Edi­zio­ni, vuo­le pro­prio dare una rispo­sta a que­sti que­si­ti, riper­cor­ren­do la sto­ria del­le cri­si ban­ca­rie, dal secon­do dopo­guer­ra ad oggi, espli­ci­tan­do­ne i moti­vi ed evi­den­zian­do­ne la giu­ri­spru­den­za.

Ma non solo, per­ché avre­mo modo di appro­fon­di­re gli isti­tu­ti e la disci­pli­na odier­na,  alla luce degli inter­ven­ti, in mate­ria, dell’Unione euro­pea, che han­no por­ta­to a una vera rivo­lu­zio­ne. Per fare un esem­pio: il pas­sag­gio dal­la logi­ca di bail out alla tan­to temu­ta logi­ca di bail in.

“Una gran­de sod­di­sfa­zio­ne che, pur­trop­po, arri­va in un momen­to duris­si­mo per il nostro Pae­se e per il mon­do inte­ro. Voglio rin­gra­zia­re il mio edi­to­re Fran­ce­sco Giu­bi­lei e la casa edi­tri­ce Histo­ri­ca per aver volu­to inve­sti­re su que­sto mio lavo­ro. – Ha dichia­ra­to Ver­rel­li, che ha quin­di aggiun­to. – Quel­lo del­le cri­si ban­ca­rie è un argo­men­to com­ples­so, che però riguar­da la vita tut­ti noi. Spe­ro che, gira­ta l’ultima pagi­na, il let­to­re pos­sa ave­re un qua­dro com­ple­to e chia­ro in tema di insol­ven­za ban­ca­ria e sugli stru­men­ti per risol­ve­re que­ste impor­tan­ti cri­si”.

Related Images: