Raccolta differenziata: non ci siamo con la plastica

Raccolta differenziata: non ci siamo con la plastica

23/03/2020 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2819 vol­te!

Emer­gen­za coro­na­vi­rus Covid-19: tut­ti chiu­si in casa ma chi deve get­ta­re i rifiu­ti si tro­va in dif­fi­col­tà. Ci han­no chia­ma­to alcu­ni cit­ta­di­ni – ha dichia­ra­to il pre­si­den­te di Asso­Tu­te­la Michel Emi Mari­ta­to — segna­lan­do­ci che i cas­so­net­ti per la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta di pla­sti­ca sono stra­col­mi in vari quar­tie­ri di Roma. Pur non poten­do spo­star­ci nel rispet­to dei decre­ti gover­na­ti­vi ieri, dome­ni­ca 22 abbia­mo veri­fi­ca­to in zona Lau­ren­ti­na, via Gre­zar, che la noti­zia cor­ri­spon­de al vero”.

In que­sto perio­do di gra­ve rischio sani­ta­rio, mol­ti esper­ti han­no segna­la­to il peri­co­lo costi­tui­to dal­la pos­si­bi­li­tà rap­pre­sen­ta­ta da con­te­ni­to­ri in pla­sti­ca che potreb­be­ro esse­re sta­ti usa­ti da per­so­ne incon­sa­pe­vol­men­te posi­ti­ve al virus — ha pre­ci­sa­to Mari­ta­to — chiun­que abbia get­ta­to bot­ti­glie e con­te­ni­to­ri nei cas­so­net­ti blu, igno­ran­do il pro­prio sta­to, con­si­de­ra­to che non si fan­no tam­po­ni a tap­pe­to, divie­ne poten­zial­men­te una bom­ba bio­lo­gi­ca”.

“Cosa aspet­ta l’Ama a pro­ce­de­re allo svuo­ta­men­to? Che posi­zio­ne pren­de la sin­da­ca Rag­gi rispet­to a un anno­so pro­ble­ma che Roma Capi­ta­le non è sta­ta in gra­do di risol­ve­re? Pur­trop­po, dopo l’esplosione del­la pan­de­mia nul­la è più come pri­ma e, se non si pro­ce­de­rà imme­dia­ta­men­te ricor­re­re­mo alle denun­ce del caso”, ha con­clu­so il pre­si­den­te.

Related Images: