Marino/Roma. Per la ricorrenza dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. L’impegno del PCI di Marino e del Lazio

Marino/Roma. Per la ricorrenza dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. L’impegno del PCI di Marino e del Lazio

19/03/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4123 vol­te!


Tra pochi gior­ni ci sarà una data impor­tan­te per il nostro Pae­se che, stan­te l’emergenza sani­ta­ria, sarà disat­te­sa. La ricor­ren­za dell’eccidio del­le Fos­se Ardea­ti­ne. “Abbia­mo con­tat­ta­to il com­pa­gno Ala­di­no Lom­bar­di, Pre­si­den­te dell’ANFIM, l’associazione dei fami­lia­ri dei Mar­ti­ri del­le Fos­se Ardea­ti­ne, che ci ha con­fer­ma­to che a segui­to dell’emergenza sani­ta­ria per il COVID 19, le cele­bra­zio­ni del­la ricor­ren­za non potran­no esse­re svol­te, in alcu­na for­ma, il 24 mar­zo. Suc­ces­si­va­men­te, ci ha spie­ga­to Lom­bar­di, sia le ini­zia­ti­ve isti­tu­zio­na­li col Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca, che del­le altre isti­tu­zio­ni, e quin­di dell’ANPI e degli anti­fa­sci­sti e demo­cra­ti­ci saran­no svol­te in modo dif­fe­ri­to alla data con­sue­ta e comu­ni­ca­te­ci per tem­po.”.
Così si espri­me Ste­fa­no Ender­le, comu­ni­can­do la noti­zia al Segre­ta­rio regio­na­le del PCI Ore­ste del­la Posta e a tut­ti i com­pa­gni e anti­fa­sci­sti che usual­men­te, negli anni scor­si han­no uti­liz­za­to la com­me­mo­ra­zio­ne alle Fos­se Ardea­ti­ne per con­fer­ma­re l’impegno per gli idea­li di liber­tà e di fedel­tà ai valo­ri del­la Costi­tu­zio­ne repub­bli­ca­na nata dal­la Resi­sten­za. “Per noi comu­ni­sti, e non solo — con­fer­ma Ore­ste del­la Posta -, la data del 24 mar­zo ogni anno è sta­ta rispet­ta­ta come un uni­cum per le varie mani­fe­sta­zio­ni che, inter­ve­nen­do con tut­ta la socie­tà, nel­le scuo­le in par­ti­co­la­re, ci ha sem­pre uni­to al 25 apri­le.

Sca­li­na­ta Muni­ci­pio Ciam­pi­no. Ore­ste del­la Posta, PCI Lazio, e Ste­fa­no Ender­le PCI Marino/Ciampino, testi­mo­nia­no ade­sio­ne a Pre­si­dio a Gugliel­mo Abbon­da­ti, Rete Anti­fa­sci­sta Ciam­pi­no


Non sap­pia­mo – con­clu­de il segre­ta­rio PCI del Lazio – se, e con qua­li moda­li­tà, potre­mo festeg­gia­re il 25 apri­le di quest’anno, ma in tut­ta la regio­ne fare­mo in modo di con­fer­ma­re che uno dei trat­ti distin­ti­vi del PCI che stia­mo rico­struen­do sarà pro­prio quel­lo dell’antifascismo e del­la fedel­tà alla Costi­tu­zio­ne. Lot­tan­do soprat­tut­to per inve­rar­ne i prin­ci­pi mai attua­ti, ovve­ro attac­ca­ti nel tem­po. Come dimo­stra, in modo tra­gi­co oggi, la giu­stez­za del valo­re del­la sani­tà pub­bli­ca det­ta­ta dal­la Car­ta costi­tu­zio­na­le e l’assalto subi­to dal dirit­to alla salu­te favo­ren­do i pri­va­ti del­la sani­tà stes­sa”. I comu­ni­sti di Mari­no, all’impegno annua­le ave­va­no pre­pa­ra­to, in que­sto 2020, una dop­pia ini­zia­ti­va che pre­ve­de­va sia l’appuntamento alle Fos­se Ardea­ti­ne con mez­zi pro­pri; che una cam­mi­na­ta da Biblio­Pop al Mau­so­leo che alcu­ni com­pa­gni avreb­be­ro rea­liz­za­to.

Ala­di­no Lom­bar­di, Pre­si­den­te ANFIM, in un inter­ven­to alle Fos­se Ardea­ti­ne


“Ebbe­ne, — dichia­ra Ender­le – non appe­na sarà pos­si­bi­le ono­ra­re i mar­ti­ri, man­ter­re­mo que­sta nuo­va moda­li­tà. E’ un impe­gno che assu­mia­mo.”. Si con­fer­ma così l’attenzione prio­ri­ta­ria, che i comu­ni­sti di Mari­no e del Lazio, han­no sem­pre dato e con­ti­nue­ran­no a dare ai Mar­ti­ri e ai valo­ri che la Resi­sten­za ha mes­so a base del­la Costi­tu­zio­ne del­la Repub­bli­ca e, quin­di, alle nostre attua­li liber­tà.

Related Images: