“L’emergenza Coronavirus Covid-19 prosegue incrementando i suoi casi di giorno in giorno, gettando nella crisi…
Update dal mondo sulle nuove terapie e sui vaccini contro il Coronavirus
15/03/2020Questo articolo è stato letto 5939 volte!
Esaminiamo le possibilita’:
TERAPIE — ANTICORPI MONOCLONALI, cioe’ diretti contro un bersaglio del virus
L’Erasmus University Medical Center di Rotterdam e l’Utrecht University avrebbero prodotto anticorpo monoclonale in grado di riconoscere la proteina del virus “Spike” (protuberanza acuminata) che interagisce sulle cellule umane permettendo al virus di entrare al loro interno. L’anticorpo ha la capacità di legarsi alla proteina impedendo al virus di entrare nelle cellule respiratorie. Bisognerà ancora attendere diversi mesi per sperimentare il farmaco sull’organismo umano.
VACCINI — NOVITA’ DA REGNO UNITO E DALL’ITALIA
E’ in fase di avanzata realizzazione il vaccino da parte dell’Istituto Jenner di Oxford e della società Advent Srl di Pomezia. Intelligentemente, ad un comune adenovirus che dà raffreddore, inattivato, è stato inserito il codice genetico per produrre nel corpo la temibile proteina “Spike” usata dal Coronavirus Covid-19 per legarsi alle cellule. L’organismo quindi reagirebbe producendo anticorpi contro la Spike, che inattiverebbero il Covid-19 in caso di successivo contagio. Il vaccino è prossimo ad essere realizzato in 1000 fiale per i prescritti test clinici, per i quali non è dato sapere quanto tempo occorrerà.
ISRAELE: DIFFICOLTA’ NELL’ALLESTIMENTO E SUPERAMENTO DEI TEST CLINICI
Nel frattempo sorgono dubbi sulla capacità dell’istituto israeliano Migal, che aveva informato di essere prossimo alla realizzazione del vaccino, non tanto di produrlo, quanto di procedere ai test clinici e di superarli alla luce della durata, ai requisiti e ai complessi passi burocratici richiesti a livello internazionale.
Ad ogni modo, come è nelle corde della nostra specie, la corsa per risolvere il problema è partita, e saremo lieti di “incoronare” il vincitore (e’ probabile che ce ne sia piu’ di uno).