Marino./S. M. Mole. BiblioPop: cibo per mente e palato. La Matriciana

Marino./S. M. Mole. BiblioPop: cibo per mente e palato. La Matriciana

26/02/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3145 vol­te!

Dopo le paro­le, i fat­ti. La Matri­cia­na: dopo il libro il piat­to


Al soli­to, ha subi­to affa­sci­na­to tut­ti i pre­sen­ti, quel suo infor­chet­ta­re l’aneddoto gusto­so, quell’annusare l’odore fra­gran­te del­le paro­le non culi­na­rie, ma depo­si­ta­te nei tem­pi degli uomi­ni che, nel­le loro vite, han­no per­mes­so di far nasce­re, da neces­si­tà, cibo per nutrir­si, dive­nu­to pie­tan­za eccel­sa. Così, lo scrit­to­re Mar­co Ono­frio ha mostra­to al pub­bli­co di Biblio­Pop, saba­to 22, il libro La Matri­cia­na, di Fran­ce­sco Sen­si, per i tipi di Edi­la­zio. Intan­to in aper­tu­ra non era man­ca­to il soli­to gar­bo isti­tu­zio­na­le, che non rispar­mia di entra­re nel meri­to, del Pre­si­den­te Acab, Ser­gio San­ti­nel­li, citan­do par­ti­co­la­ri che ricon­du­co­no alla sto­ria del piat­to popo­la­re. Allo stes­so modo, Maria Rita Poci­no, per la casa edi­tri­ce del libro – che in occa­sio­ne dell’evento ha offer­to i volu­mi con un super scon­to per i fre­quen­ta­ri di Biblio­Pop (per chi non lo tro­va negli abi­tua­li scaf­fa­li che fre­quen­ta, può rivol­ger­si a Biblio­Pop per infor­ma­zio­ni, prez­zo di coper­ti­na 16 euro) – ha ricor­da­to come la deci­sio­ne di pub­bli­ca­re il testo, anni addie­tro, ha coin­ci­so con la for­tu­na­ta scel­ta tema­ti­ca e tem­po­ra­le, tan­to da assi­cu­ra­re un buon suc­ces­so agli auto­ri e all’editore. Segno, come vie­ne ricor­da­to, che si, con la cul­tu­ra si può man­gia­re. Del resto, Mar­co Ono­frio ha volu­ta­men­te pro­po­sto, met­ten­do al cen­tro del­la sce­na La Matri­cia­na, varie con­nes­sio­ni. Da quel­la dei per­so­nag­gi che sia a livel­lo popo­la­re, che per ini­zia­ti­va com­mer­cia­le die­de­ro vita, dai trat­tu­ri, alle pri­me botteghe/osterie/trattorie per offri­re a costo di popo­lo un piat­to da man­gia­re. Così come, in segui­to per­so­nag­gi, non neces­sa­ria­men­te cuo­chi, come è sta­to l’esempio di Aldo Fabri­zi o di Ugo Tognaz­zi, han­no ama­to misu­rar­si con la cuci­na e con la matri­cia­na. Per que­sto, men­zio­nan­do i Castel­li roma­ni e le per­so­na­li­tà, Ono­frio ha inse­ri­to anche la cita­zio­ne di testi di Lui­gi Iovi­no, gior­na­li­sta e noto scrit­to­re di testi sto­ri­ci ed aned­do­ti­ci sui Castel­li roma­ni, sul Lazio e sul Cine­ma (come il suo ulti­mo Ciak si man­gia, pre­sen­ta­to recen­te­men­te pro­prio a Biblio­Pop). La decon­te­stua­liz­za­zio­ne del­la cit­ta­di­na Ama­tri­ce, rispet­to al nome del piat­to – matri­cia­na, e non ama­tri­cia­na – non è un toglie­re, ha spie­ga­to Mar­co Ono­frio, ma è un dare un di più di rico­no­sci­men­to alla cit­tà rea­ti­na ama­ta da mol­ti e ver­so la qua­le nutri­re immen­so affet­to soli­da­le dopo la vicen­da ter­re­mo­to.

Maria­ri­ta Poci­no, Mar­co Ono­frio e Ser­gio San­ti­nel­li


Infat­ti, come è sta­to sot­to­li­nea­to, la Matri­cia­na, ricor­dia­mo­lo a due­cen­to anni dal­la sua “inven­zio­ne” ha vere radi­ci nel­la cuci­na popo­la­re, la pri­ma pasta­sciut­ta col pomo­do­ro – pri­ma dei ver­mi­cel­li “co le pom­ma­ro­le” -. Gli idea­to­ri, gli osti ama­tri­cia­ni, da que­sto libro/ricerca, esco­no pro­ta­go­ni­sti asso­lu­ti per aver pro­po­sto il piat­to sem­pli­ce ed essen­zia­le: il guan­cia­le ama­tri­cia­no, lega­to al pomo­do­ro e al peco­ri­no. Non a caso il gio­co ver­ba­le pro­po­sto dal­lo scrit­to­re ver­so il pub­bli­co, ha visto tut­ti vin­ci­to­ri.

Mar­co Ono­frio


Ha chie­sto alla pla­tea Ono­frio: guan­cia­le o pan­cet­ta? Con cipol­la o sen­za? Con pomo­do­ro o sen­za? Con pepe o pepe­ron­ci­no? Con par­mi­gia­no o peco­ri­no? E, tut­ti, ma pro­prio tut­ti, han­no dato appun­to, la rispo­sta giu­sta. Sarà per tut­to ciò, il rico­no­sci­men­to del­le buo­ne cose che pur­trop­po ai nostri tem­pi ven­go­no rara­men­te uti­liz­za­ti, che il rien­tro in sce­na del Pre­si­den­te San­ti­nel­li, in chiu­su­ra di sera­ta, ter­mi­na­ta la con­fe­ren­za di Mar­co Ono­frio, ha con­tri­bui­to di nuo­vo a met­te­re in pri­mo pia­no lei, la pro­ta­go­ni­sta asso­lu­ta: la matri­cia­na. Che appun­to, è sta­ta ser­vi­ta, apprez­za­ta, bis­sa­ta. Si, saba­to sera 22 , a Biblio­Pop abbia­mo man­gia­to cibo e cul­tu­ra: per la men­te e per il pala­to. Alle pros­si­me por­ta­te.

Related Images: