L’Associazione Acab ospita, su richiesta del PCI Castelli romani, la Scuola di formazione politica “Gramsci-Togliatti”…
Marino./S. M. Mole.BiblioPop. Protagonista:Patrizia Pallotta , guida: Marco Onofrio
25/02/2020Questo articolo è stato letto 3530 volte!
Progetto Biblioteca. E’ la denominazione dell’attività che ruota attorno al libro con interfaccia sia all’interno che all’esterno delle mura scolastiche. E’ parte delle attività dell’Istituto Comprensivo S. Maria delle Mole, e reso possibile, organizzato, dagli insegnanti Rosalba Lo Castro, scuola primaria e dell’infanzia, e Daniele Staccini, scuola secondaria di primo grado.Nell’ambito di queste attività, Progetto Biblioteca sta iniziando una collaborazione con BiblioPop, la biblioteca popolare intitolata a Giselda Rosati, amata professoressa delle scuole delle frazioni di Marino. Questa unità di intenti si materializza, intanto, sabato 29 febbraio, alle 18.00 proprio presso la sede di BiblioPop, al Parco Maura Carrozza, all’incrocio tra via G. Mameli e via U. Bassi.
Qui, con l’intervento dello scrittore Marco Onofrio, verrà presentato il testo “Ereditare il vento”, della poetessa Patrizia Pallotta. L’autrice è già nota nel territorio per la sua frequentazione dei tre plessi scolastici: Giuseppe Verdi, Via della Repubblica e Antonio Vivaldi. La collaborazione tra Progetto Biblioteca e BiblioPop vedrà all’interno del tema di quest’anno “gli alberi raccontano”, sia la presentazione del libro di Patrizia Pallotta, che altri due testi a cura di Giuliana Corea in date successive. “Cresce l’impegno e la qualità della nostra presenza organizzata finalizzata alla cultura che mette al centro l’uomo: nel corso di tutta la sua vita, da bimbetti ad adulti maturi. E cresce – commenta Sergio Santinelli, presidente di Acab/BiblioPop – grazie alla collaborazione con altri agenti di cultura, come in questo caso la scuola. Ci è particolarmente caro poi – chiosa Santinelli – che in questo incontro scuola/BiblioPop, grazie alla disponibilità di autrici come Patrizia Pallotta e, soprattutto alla dedizione organizzativa di Rosalba Lo Castro e Daniele Staccini, sia possibile ingaggiare un grande scrittore come Marco Onofrio che, nel ruolo di autore o di commentatore, ha sempre donato tante emozioni e profondità agli incontri culturali che lo hanno visto presente qui da noi. Vi aspettiamo dunque, ragazzi, ragazze, giovani e meno giovani a questo bell’evento.”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.