Roma. La Via Francigena si afferma come Turismo lento sostenibile. Intervento concreto del Governo (Sottosegretario Bonaccorsi). Il Presidente Forte commenta.

Roma. La Via Francigena si afferma come Turismo lento sostenibile. Intervento concreto del Governo (Sottosegretario Bonaccorsi). Il Presidente Forte commenta.

14/02/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2949 vol­te!

La sot­to­se­gre­ta­ria al Tur­si­mo, on. Loren­za Bonac­cor­si


Il Grup­po dei Dodi­ci ope­ra in mol­tis­si­me regio­ni ita­lia­ne. Svol­ge una atti­vi­tà che coniu­ga la pos­si­bi­li­tà di dare cor­po al ri-per­cor­so del­la sto­ri­ca Via Fran­ci­ge­na di mil­le­na­ria espe­rien­za, all’amore per la natu­ra, alla sco­per­ta e risco­per­ta dei cen­tri del­la fede, di siti archeo­lo­gi­ci, natu­ra­li­sti­ci e pae­sag­gi­sti­ci. E’ natu­ral­men­te capa­ce di crea­re insie­me allo spi­ri­to di grup­po, anche lo scam­bio di cono­scen­ze per­so­na­li e fare teso­ro del cam­mi­na­re insie­me, sen­za distin­zio­ni, con fati­ca, con ogni situa­zio­ne di tem­po atmo­sfe­ri­co, di alle­gria. La mag­gior par­te del­le pro­prie atti­vi­tà, natu­ral­men­te, gra­va­no sul­le pro­prie risor­se. Tut­ta­via, gra­zie ad un ogget­ti­vo inte­res­sa­men­to degli enti loca­li coi qua­li si vie­ne in con­tat­to duran­te il cam­mi­no, le scel­te di mes­sa in sicu­rez­za di par­ti­co­la­ri situa­zio­ni del per­cor­so (si pen­si alla inter­con­nes­sio­ne, e attra­ver­sa­men­to tra stra­de di scor­ri­men­to attua­li e il trac­cia­to sto­ri­co del­la Via Fran­ci­ge­na) sono tra i veri pro­ble­mi da risol­ve­re per il suc­ces­so di que­sta nuo­va affer­ma­zio­ne di turi­smo socia­le e len­to. Per que­sto è fon­da­men­ta­le che i Gover­ni regio­na­li e nazio­na­le sia­no pre­sen­ti su que­sto ver­san­te.

Il Pre­si­den­te del Grup­po dei Dodi­ci, al cen­tro, con il grup­po diri­gen­te del­l’As­so­cia­zio­ne


Mer­co­le­dì scor­so a Uno Mat­ti­na il nostro impe­gno sui Cam­mi­ni è sta­to raccontato.Infatti, ospi­te la Sot­to­se­gre­ta­ria al Turi­smo. On. Loren­za Bonac­cor­si ha potu­to ren­de­re noto che “in que­sti mesi sia­mo riu­sci­ti a sbloc­ca­re i fon­di Cipe per quel­li reli­gio­si ( San Fran­ce­sco, San Bene­det­to e San­ta Sco­la­sti­ca) e la via Fran­ci­ge­na, fer­mi dal 2016. Si trat­ta di qua­si 40 milio­ni di euro che saran­no desti­na­ti a 11 regio­ni coin­vol­te per la Fran­ci­ge­na, e a 5 per i Cam­mi­ni reli­gio­si. – ha sot­to­li­nea­to l’esponente del Gover­no — Un patri­mo­nio straor­di­na­rio di arte, natu­ra e tra­di­zio­ni del nostro Pae­se, che voglia­mo valo­riz­za­re al meglio.”. Dal can­to suo il pre­si­den­te del Grup­po dei Dodi­ci, Gian­car­lo For­te, ha imme­dia­ta­men­te col­to l’importanza del prov­ve­di­men­to: “Gra­zie al Sot­to­se­gre­ta­rio Loren­za Bonac­cor­si, per il suo chia­ro impe­gno nel­la rea­liz­za­zio­ne del­la rete dei cam­mi­ni ed alla Fran­ci­ge­na in par­ti­co­la­re. Il turi­smo len­to ed espe­rien­zia­le è il futu­ro del turi­smo in Ita­lia. Ren­dia­mo il nostro Pae­se più bel­lo. – spie­ga il Pre­si­den­te — Sono impor­tan­ti le paro­le det­te dal Sot­to­se­gre­ta­rio , che met­to­no al cen­tro il ruo­lo che han­no le real­tà loca­li per il suc­ces­so del­la Via Fran­ci­ge­na, sia per la pro­mo­zio­ne che per la manu­ten­zio­ne del trac­cia­to. Il nuo­vo turi­smo che si rea­liz­za con i Cam­mi­ni è un turi­smo soste­ni­bi­le , che lascia sul ter­ri­to­rio una ric­chez­za dif­fu­sa. La nostra asso­cia­zio­ne, il Grup­po dei Dodi­ci, ha fat­to di que­sto un obbiet­ti­vo prio­ri­ta­rio, pro­va ne è il nostro pro­get­to Fran­ci­ge­na a Tap­pe, che par­ti­to da Ses­sa Aurun­ca a set­tem­bre arri­ve­rà a mar­zo a Roma, le tap­pe si svol­go­no ogni 15 gior­ni cir­ca e si rag­giun­ge il luo­go di par­ten­za del­la tap­pa e il ritor­no a casa uti­liz­zan­do il tre­no. – con­clu­de Gian­car­lo For­te — Con un bas­so impat­to ambien­ta­le e uti­liz­zan­do i mez­zi di tra­spor­to loca­li, que­sta la nostra pro­po­sta di Turi­smo espe­rien­zia­le e soste­ni­bi­le. Auspi­chia­mo che fer­ro­vie del­lo sta­to e la Regio­ne Lazio favo­ri­sca­no i pel­le­gri­ni e i cam­mi­na­to­ri in gene­ra­le che attra­ver­sa­no la Via Fran­ci­ge­na, anche in quei pic­co­li comu­ni dove sono più rari i ser­vi­zi Cotral.”.

Related Images: