Maritato-Staibano: “Francesco Totti: un diamante da tutelare”

Maritato-Staibano: “Francesco Totti: un diamante da tutelare”

12/02/2020 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2012 vol­te!

Fran­ce­sco Tot­ti: un dia­man­te da tute­la­re

Un cam­pio­ne sen­za età, un fuo­ri­clas­se che indi­pen­den­te­men­te dal tifo ha fat­to inna­mo­ra­re tut­ti gli appas­sio­na­ti di sport, que­sto è Fran­ce­sco Tot­ti, l’uomo che for­se più di tut­ti rap­pre­sen­ta il cal­cio in Ita­lia.
Dopo la vit­to­ria del Mon­dia­le nel 2006 con la maglia azzur­ra e le tan­te pro­dez­ze con la sua Roma il nume­ro 10 per eccel­len­za ha volu­to stu­pi­re tut­ti un’altra vol­ta, dan­do il nome ad una squa­dra e par­te­ci­pan­do con la sua soli­ta com­pe­ti­ti­vi­tà e pas­sio­ne al cam­pio­na­to dilet­tan­ti­sti­co di Serie A Lega Cal­cio a 8.
L’episodio che ha visto coin­vol­to Tot­ti lune­di sera nel­la sfi­da tra il suo Tot­ti Spor­ting Club e il Fro­si­no­ne può esse­re con­dan­na­to sol­tan­to da chi non ha mai vis­su­to di cal­cio; una manata/gomitata invo­lon­ta­ria del capi­ta­no che si è imme­dia­ta­men­te scu­sa­to con il diret­to inte­res­sa­to Ian­nuc­cil­lo, uscen­do abbrac­cia­to allo stes­so capi­ta­no del Fro­si­no­ne subi­to dopo il fischio fina­le del diret­to­re di gara.
“Met­te­re in discus­sio­ne la spor­ti­vi­tà di Tot­ti è qual­co­sa di cru­de­le ed ingiu­sto; un cam­pio­ne sen­za età che dopo aver cal­ca­to i cam­pi più pre­sti­gio­si del mon­do sce­glie di rea­liz­za­re il sogno di tut­ti, gio­can­do nel­le peri­fe­rie del­la cit­tà con ragaz­zi che da sem­pre han­no visto il lui un ido­lo, un eroe.
Chi ha dif­fu­so que­ste noti­zie fal­se è da con­dan­na­re. Fran­ce­sco Tot­ti è di tut­ti, la sua umil­tà e la sua leg­gen­da rap­pre­sen­ta­no i veri valo­ri del­lo sport.
A mia opi­nio­ne que­sta è un’azione vol­ta a dan­neg­gia­re l’immagine del­la Lega e quel­la di Fran­ce­sco Tot­ti; sarà impos­si­bi­le cau­sa­re que­sto effet­to per la gran­de pro­fes­sio­na­li­tà che con­trad­di­stin­gue il pre­si­den­te del­la Lega Fabri­zio Lof­fre­da e del­la gran­de lealtà,trasparenza e uma­ni­tà che carat­te­riz­za la per­so­na di Fran­ce­sco Tot­ti.
Ricor­dia­mo a chiun­que aves­se fat­to tali dif­fu­sio­ne di men­da­ci­tà che può esse­re per­se­gui­bi­le a nor­ma di rea­to per calun­nie e dif­fa­ma­zio­ni a mez­zo stam­pa.”

Cosi in una nota il pre­si­den­te del­la Roma Cal­cio a 8 Michel Emi Mari­ta­to e il co-pre­si­den­te Fran­ce­sco Stai­ba­no espri­mo­no la loro opi­nio­ne sull’episodio che sta facen­do il giro del web, mostran­do vici­nan­za e sti­ma ver­so il nume­ro 10.

Related Images: