PAOLO MIGONE L’8 aprile al Teatro Brancaccio di Roma con lo spettacolo “BEETHOVEN NON È…
“Aggiungi un posto a tavola”: torna a Roma lo show dei record
20/12/2019Questo articolo è stato letto 2178 volte!
E’ tornata a Roma per il terzo anno di seguito “Aggiungi un posto a tavola”, la commedia musicale di Garinei e Giovannini, scritta con Jaja Fiastri, che ha collezionato record di presenze e di incassi in tutto il mondo dal 1974 ad oggi.
Lo show, interpretato ancora una volta dal bravissimo Gianluca Guidi (che ne cura anche la regia), ha debuttato mercoledì 18 dicembre al Teatro Brancaccio e rimarrà in scena per tutto il periodo delle feste natalizie, dopo 150 repliche in giro per l’Italia.
Si tratta della settima edizione italiana di una delle più amate commedie musicali, ancora una volta con la produzione di Alessandro Longobardi e la novità della collaborazione con il teatro Carlo Felice di Genova, in una messa in scena che coinvolge per la prima volta l’orchestra sinfonica diretta dal maestro Maurizio Abeni e il coro diretto dal Maestro Francesco Aliberti. Il tutto nel segno delle musiche composte da Armando Trovajoli, che hanno incantato intere generazioni.
Gianluca Guidi torna a vestire i panni di Don Silvestro, il parroco del paesino di provincia cui Dio si rivolge direttamente con una “Voce di Lassù” (Enzo Garinei) per annunciare il secondo diluvio universale, che dovrebbe salvare solo la comunità del prete, per poi ricostituire una nuova umanità. Al suo fianco i personaggi tradizionali della storia: Toto, il ragazzo ingenuo del villaggio (il cui ruolo è affidato al giovane e brillante Piero Di Blasio), l’avido sindaco Crispino (Marco Simeoli, già Toto nella quinta edizione) che cerca di ostacolare il progetto di costruzione dell’arca salvifica commissionato da Dio a Don Silvestro, e poi Clementina la figlia del sindaco innamorata del parroco (Camilla Nigro), Ortensia la moglie di Crispino (Francesca Nunzi), e un cast composto da 17 artisti, cantanti e ballerini. La novità di quest’anno è la partecipazione straordinaria di Lorenza Mario nel ruolo di Consolazione, una donna esplosiva e dai facili costumi che rischia di provocare sconquasso tra gli uomini del paese e mettere a rischio il progetto di costruzione dell’arca.
Il debutto è stato accolto molto calorosamente dal pubblico in sala, tra le cui fila figuravano diversi vip, dal sindaco di Benevento Mastella con la moglie, a Brigitta Boccoli, Matilde Brandi ed Emanuela Rei.
Lo spettacolo sin dai primi momenti e dalle prime note ha riportato gli spettatori alle atmosfere del grande classico della commedia italiana di Garinei e Giovannini, del quale rimangono scolpite le interpretazioni originarie di Johnny Dorelli, Bice Valori e Paolo Panelli, e che negli anni ha spopolato nei teatri di tutto il mondo, fino a raggiungere la cifra record di 15 milioni di spettatori in oltre 30 edizioni.
Proprio Gianluca Guidi, dopo la parentesi del 2002 di Giulio Scarpati, dal 2009 ha raccolto l’eredità del padre nel ruolo di Don Silvestro, dando nuova luce all’opera che, pur mantenendo salda la tradizione è riuscita a rinnovarsi nei dettagli e nel cast, proponendo insieme giovani attori di talento e ballerini, e icone del teatro italiano come Enzo Garinei. Proprio quest’ultimo è stato applaudito con emozione in sala quando si è affacciato dalla sua postazione su un palco laterale al termine della pièce.
La coreografia è del mitico Gino Landi (assistito da Cristina Arrò), lo scenografo è Gabriele Moreschi (che ha adattato il progetto originale di Giulio Coltellacci, con la grande arca e il doppio girevole), la costumista Francesca Grossi. Il disegno luci è di Umile Vainieri, il disegno fonico di Emanuele Carlucci, i contributi video di Claudio Cianfoni, i costumi della sartoria Brancaccio. La scena è realizzata dalla scenotecnica di Mario Amodio (già costruttore nella prima edizione) e Antonio Dari per la parte meccanica.
“Aggiungi un posto a tavola” rimarrà in scena al Teatro Brancaccio fino al 6 gennaio, con uno speciale per Capodanno il 31 dicembre. Info
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.