Marino/S. Maria delle Mole. “Siate Protagonisti”: appello, richiesta di aiuto di BiblioPop ai cittadini.

Marino/S. Maria delle Mole. “Siate Protagonisti”: appello, richiesta di aiuto di BiblioPop ai cittadini.

07/12/2019 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 8530 vol­te!

Ser­gio San­ti­nel­li, Pre­si­den­te di Acab/BiblioPop mostra il calen­da­rio che rac­co­glie­rà mil­le euro per la bilio­te­ca popo­la­re “G. Rosa­ti”


Il Pre­si­den­te di Acab/BiblioPop, Ser­gio San­ti­nel­li, dopo il den­so lavo­ro dell’ultima riu­nio­ne del Comi­ta­to Ese­cu­ti­vo dell’associazione che gesti­sce il Par­co e la ex chie­set­ta a S. Maria del­le Mole, appro­fon­di­sce un tema. Pro­prio quel­lo ine­ren­te la biblio­te­ca “Gisel­da Rosa­ti”. “E’ bene ricor­da­re – esor­di­sce il Pre­si­den­te – che tut­ta que­sta nostra atti­vi­tà ori­gi­nò gra­zie ad un pri­mo fon­do libra­rio che ci fu dona­to. Altri pre­sti­gio­si e signi­fi­ca­ti­vi ne segui­ro­no. Tut­ta­via, a noi pia­ce soprat­tut­to ave­re sem­pre pre­sen­ti le deci­ne di cit­ta­di­ni, che insca­to­la­ti dei libri li han­no por­ta­ti , e anco­ra con­ti­nua­no a por­tar­li, a Biblio­Pop con l’intento di arric­chi­re un patri­mo­nio cul­tu­ra­le a dispo­si­zio­ne di tut­ti. Pro­prio que­sto – con­ti­nua San­ti­nel­li – è ciò che voglia­mo fare per man­te­ne­re fede all’impegno di chi ci ha det­to “vi dia­mo libri pur­chè sia­no desti­na­ti a bene ed uso col­let­ti­vo”; ed è ciò che con­ti­nuia­mo a fare. Anche alzan­do il livel­lo di qua­li­tà del­la nostra atti­vi­tà. Infat­ti – spie­ga il noto diri­gen­te socio­cul­tu­ra­le di S. Maria del­le Mole – ora noi abbia­mo stret­to una con­ven­zio­ne con Comu­ne di Mari­no e con il Siste­ma Biblio­te­ca­rio dei Castel­li Roma­ni che ci con­sen­te di esse­re ter­mi­na­le del Con­sor­zio. In pra­ti­ca, vuol dire che i 350.000 libri e testi e video cata­lo­ga­ti e gesti­ti dal Con­sor­zio, pos­so­no esse­re richie­sti, riti­ra­ti per i pre­sti­ti e ricon­se­gna­ti anche da qui: da Biblio­Pop. Pure se sia un testo che è depo­si­ta­to a Vel­le­tri o Fra­sca­ti o Gen­za­no. Ovvia­men­te è un ser­vi­zio a cui ci si asso­cia: die­ci euro per tut­to l’anno e com­pren­de la visio­ne gra­tui­ta di stam­pa perio­di­ca e quo­ti­dia­na.

La sala gre­mi­ta di Biblio­Pop, con mol­te per­so­ne in pie­di anche fuo­ri dal­la por­ta per la pre­sen­ta­zio­ne di Gram­sci, una nuo­va bio­gra­fia, di Ange­lo d’Or­si


Ciò vuol dire anche che le nostre strut­tu­re inter­ne devo­no ade­guar­si vista la con­ti­nua­zio­ne del­la nostra cata­lo­ga­zio­ne che resta sepa­ra­ta (per­ché tan­tis­si­mi sono i volu­mi dop­pi pre­sen­ti già nel Siste­ma). Per l’adeguamento – sot­to­li­nea Ser­gio San­ti­nel­li – abbia­mo neces­si­tà di rad­dop­pia­re l’attuale dota­zio­ne di scaf­fa­li. Ci costa cir­ca mil­le euro. Non li abbia­mo e non sono pre­vi­sti con­tri­bu­ti comu­na­li. Per que­sto abbia­mo pen­sa­to di omag­gia­re i cit­ta­di­ni con un “calen­da­rio Biblio­Pop”, maga­ri die­tro un con­tri­bu­to libe­ro che ci aiu­ti a rag­giun­ge­re la som­ma per l’acquisto del­le deci­ne di ripia­ni che voglia­mo alle­sti­re. Sono con­vin­to – con­clu­de il Pre­si­den­te di Acab/BiblioPop – che non esi­ste un con­cet­to come “ave­re trop­pi libri”. Esi­ste solo il con­cet­to di caren­za: non ave­re abba­stan­za scaf­fa­li per acco­glie­re le nume­ro­se dona­zio­ni di libri. Aspet­tia­mo nei pros­si­mi gior­ni, che la vostra vici­nan­za che già regi­stria­mo in tut­te le nostre atti­vi­tà, si con­cre­tiz­zi pure sta­vol­ta nel pren­de­re il nostro calen­da­rio benau­gu­ran­te. Ci aspet­tia­mo che sia­te Pro­ta­go­ni­sti di cul­tu­ra.”.

Scor­cio del­la mani­fe­ta­zio­ne di inti­to­la­zio­ne del par­co di Biblio­Pop a Mau­ra Car­roz­za.

Related Images: