Marino. Discarica Falcognana: No ai rifiuti di Roma. Ma non prendiamoci in giro: nessuno, né M5S, né PD, né Destre muovono un dito per stoppare rifiuti speciali pericolosi che arrivano ogni giorno!

Marino. Discarica Falcognana: No ai rifiuti di Roma. Ma non prendiamoci in giro: nessuno, né M5S, né PD, né Destre muovono un dito per stoppare rifiuti speciali pericolosi che arrivano ogni giorno!

05/12/2019 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4171 vol­te!

“Noi comu­ni­sti – dichia­ra Mau­ro Avel­lo, del­la segre­te­ria del PCI di Mari­no e por­ta­vo­ce di “Esse­re Mari­no” la coa­li­zio­ne di sini­stra in costru­zio­ne nel­la cit­tà del vino — ricor­dia­mo bene tut­to il moto spon­ta­neo, poi rag­gi­ra­to dal­la destra paloz­zia­na e non solo, che alzò il muro del NO con­tro la scel­ta di far giun­ge­re in disca­ri­ca a Fal­co­gna­na i rifiu­ti di Roma. Fu un bene? Cer­to non far cata­pul­ta­re ton­nel­la­te di immon­di­zia su una por­zio­ne di ter­ri­to­rio, for­mal­men­te del Comu­ne di Roma, ma a pochis­si­mi chi­lo­me­tri da S. Maria del­le Mole e Frat­toc­chie, come da Castel di Leva/Porta meda­glia (Roma), ha evi­ta­to comun­que le con­tro­in­di­ca­zio­ni che ben cono­scia­mo, per altri ver­si, per il sito di Ron­ci­glia­no ad Alba­no.”. Quin­di, il diri­gen­te comu­ni­sta con­ti­nua ad illu­stra­re gli appro­fon­di­men­ti del tema fat­to nel­le riu­nio­ni del PCI mari­ne­se: “Tut­ta­via, oltre la pochez­za poli­ti­co-ammi­ni­stra­ti­va che allo­ra (destra, PD e M5S) fu mes­sa in cam­po, tan­to che oggi si tor­na ad agi­ta­re la ban­die­ra “dell’emergenza”, nes­su­no pre­se in con­si­de­ra­zio­ne due nostre indi­ca­zio­ni. Che sono anco­ra lì, e vali­de anco­ra oggi. La pri­ma: a chi agi­ta­va la piaz­za inti­man­do il “peri­co­lo” del­la puz­za che sareb­be giun­ta fino alle case… Per cari­tà i male odo­ri sono sem­pre fasti­dio­si, noi indi­cam­mo che la peri­co­lo­si­tà, comun­que non risie­de­va nei cat­ti­vi odo­ri o in inqui­na­men­ti a veni­re dell’immondizia. Infat­ti, soste­ne­va­mo, come oggi, che la peri­co­lo­si­tà vera vie­ne dal­la Fal­co­gna­na attua­le: che è disca­ri­ca fun­zio­nan­te di rifiu­ti spe­cia­li e peri­co­lo­si. Alcu­ni, addi­rit­tu­ra, clas­si­fi­ca­ti come secre­ta­ti.”.

Mau­ro Avel­lo, por­ta­vo­ce del­la coa­li­zio­ne in costru­zio­ne “Esse­re Mari­no”


Quin­di sull’allarme e l’emergenza pun­ta il dito: “Allo­ra, chie­dia­mo, a tut­te le ani­me bel­le, a tut­ti i con­si­glie­ri regio­na­li che fan­no pas­se­rel­la, ai par­la­men­ta­ri che si inca­te­na­no per due minu­ti: lo pro­muo­ve­te un atto ammi­ni­stra­ti­vo per sospen­de­re, e suc­ces­si­va­men­te boni­fi­ca­re, il sito Fal­co­gna­na, cir­ca i con­fe­ri­men­ti di rifiu­ti spe­cia­li e peri­co­lo­si? La secon­da indi­ca­zio­ne: a chi pen­sa che l’alternanza nell’amministrare i Comu­ni, la Provincia/Città Metro­po­li­ta­na, la Regio­ne, sia una sor­ta di dazio per dire no dall’opposizione e si quan­do si gover­na cir­ca i temi “sem­pre emer­gen­zia­li” dell’immondizia, noi comu­ni­sti oppo­nia­mo – ora come allo­ra – la richie­sta di una ses­sio­ne di con­fron­to vero, fat­to nel­le isti­tu­zio­ni e con i cit­ta­di­ni pro­ta­go­ni­sti in assem­blee ter­ri­to­ria­li (sen­za fasul­li coin­vol­gi­men­ti istan­ta­nei coi clic di mou­se davan­ti a com­pu­ter ano­ni­mi), dove offri­re cono­scen­ze sul ciclo dei rifiu­ti che, par­ten­do dal­la scel­ta cer­ta, ideo­lo­gi­ca direm­mo, del­la dif­fe­ren­zia­zio­ne e del riu­so, por­ti a fare a meno del sot­ter­ra­men­to dell’ultimo scar­to.”. “Per que­sto – con­clu­de Mau­ro Avel­lo — intan­to che in modo emo­zio­na­le e bar­ba­ro, si gal­leg­gia sul­la spu­ma d’onda con­tro la busta di immon­di­zia, qual­cu­no sen­sa­to, maga­ri con respon­sa­bi­li­tà isti­tu­zio­na­le e di gover­no, può evi­tar­ci nuo­vi qua­lun­qui­smi amman­ta­ti da destra o da fal­sa sini­stra per aiu­ta­re tut­ta la comu­ni­tà a cre­sce­re, fare cul­tu­ra sul tema e risol­ve­re dav­ve­ro? Il Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no di Mari­no è ampia­men­te dispo­ni­bi­le a que­sto. Ricor­da­te: la Fal­co­gna­na è peri­co­lo­sa oggi, non se arri­ve­rà ulte­rio­re immon­di­zia!

Related Images: