Marino. Acab/BiblioPop, Associazione Italia-Cuba e PCI, invitano congiuntamente, compagni, amici e cittadini alle giornate Gramsci. 2 e 3 novembre

Marino. Acab/BiblioPop, Associazione Italia-Cuba e PCI, invitano congiuntamente, compagni, amici e cittadini alle giornate Gramsci. 2 e 3 novembre

28/10/2019 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2688 vol­te!

Ser­gio San­ti­nel­li, Pre­si­den­te del­l’as­so­cia­zio­ne Acab


Care cit­ta­di­ne e cari cit­ta­di­ni, care com­pa­gne e cari com­pa­gni
Saba­to 2 e Dome­ni­ca 3 novem­bre, per noi è una gran­de gior­na­ta, in cui gli appun­ta­men­ti di gran­di spes­so­re cul­tu­ra­le e poli­ti­co che abbia­mo pre­pa­ra­to meri­ta­no, cre­dia­mo, la vostra atten­zio­ne.
Infat­ti, sia il dibat­ti­to di saba­to che il rac­con­to tea­tra­le di dome­ni­ca sono incen­tra­ti sul­la figu­ra di Anto­nio Gram­sci. Il gran­de ita­lia­no che tan­to ha dato in ter­mi­ni cul­tu­ra­li e poli­ti­ci al nostro Pae­se e che per que­sti moti­vi tro­vò la mor­te a cau­sa dell’incarceramento volu­to dal regi­me fasci­sta mus­so­li­nia­no.
Il pro­fes­sor Ange­lo d’Orsi, è uno dei mas­si­mi stu­dio­si di Gram­sci, sia a livel­lo nazio­na­le che inter­na­zio­na­le ha pro­mos­so e sta pro­muo­ven­do stu­di e ricer­che del pen­sa­to­re che fu segre­ta­rio del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no e fon­da­to­re de L’Unità, e che col suo fon­da­men­ta­le lavo­ro cul­tu­ra­le de “I qua­der­ni del car­ce­re” ha lascia­to un vero e pro­prio gia­ci­men­to di pen­sie­ro e di fare poli­ti­ca e di cul­tu­ra gene­ra­le anco­ra oggi pre­so a pie­tra di para­go­ne nel­la moder­ni­tà e nel­la attua­li­tà dei nostri tem­pi.
Il dibat­ti­to di saba­to è incen­tra­to sul­la pre­sen­ta­zio­ne del libro di Ange­lo d’Orsi “Gram­sci. Una nuo­va bio­gra­fia”, la pre­sen­za del segre­ta­rio nazio­na­le del PCI, Mau­ro Albo­re­si, segna pro­prio l’importanza dell’appuntamento. Allo stes­so modo la pre­sen­za del­lo sto­ri­co Alex Hobel cer­ti­fi­ca la qua­li­tà che si vuo­le rag­giun­ge­re nell’incontro in cui d’Orsi aiu­te­rà gli inter­ve­nu­ti a ragio­na­re sul suo sag­gio. Così come la pre­sen­za dell’assessore alla cul­tu­ra Pao­la Tibe­ri testi­mo­nia l’accoglienza di pri­mo pia­no che la cit­tà di Mari­no dedi­ca all’appuntamento.

Mau­ro Avel­lo, pri­mo da destra, segre­ta­rio del­l’As­so­cia­zio­ne Ita­lia-Cuba a Mari­no


La dome­ni­ca, il rac­con­to tea­tra­le, vede il pro­fes­sor d’Orsi cimen­tar­si col pal­co tea­tra­le, accom­pa­gna­to da arti­sti come Sara Ada­mi in voce, Umber­to Trin­ca alla fisar­mo­ni­ca e San­dro Chia­ret­ti alla chi­tar­ra. Tut­to caden­za­to dal­la vita e dal pen­sie­ro gram­scia­no, da cui il tito­lo “Un Gram­sci mai visto”, che cer­to trat­ta in altro modo lo stu­dio di cui il libro è espres­sio­ne let­te­ra­ria.
Per que­sti vali­di moti­vi ci atten­dia­mo una vostra rispo­sta posi­ti­va, di ade­sio­ne e par­te­ci­pa­zio­ne. A saba­to 2 e dome­ni­ca 3 novem­bre.

Ste­fa­no Ender­le, al cen­tro, segre­ta­rio del PCI Mari­no

Related Images: