Martedi 13 dicembre presso la sala conferenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è…
Premi e successo per l’anteprima del “Roma Videoclip” alla Festa del Cinema. Daniele Silvestri “artista dell’anno”
23/10/2019Questo articolo è stato letto 5826 volte!
Come ormai da consolidata tradizione, la Festa del Cinema di Roma ha ospitato tra i suoi eventi l’anteprima della XVII edizione del “Roma Videoclip: il cinema incontra la musica”.
Ideato e diretto dalla energica Francesca Piggianelli, ormai una garanzia per gli eventi legati al cinema, il Premio è dedicato al connubio tra cinema e musica, e ha l’obiettivo di valorizzare la forma espressiva peculiare del videoclip.
Patrocinato dalla Regione Lazio, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Centro Sperimentale di Cinematografia, della Cinecittà Panalight, e con il supporto di Luce Cinecittà e di Roma Lazio Film Commission, Roma Videoclip è un concorso che omaggia ogni anno artisti, registi, videoclip, musiche e compositori, live film concerto, produzioni e serie web. Un appuntamento dove si incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico e musicale.
E come ogni anno, il Premio gode di una notevole visibilità anche grazie all’anteprima, un evento nell’evento con grande partecipazione di pubblico, presso lo spazio della Regione Lazio durante la Festa del Cinema. Quest’anno, nel corso della serata di martedì 22 ottobre condotta dal giornalista Rai Stefano Buttafuoco insieme a Francesca Piggianelli, sono stati assegnati molti prestigiosi premi.
A Daniele Silvestri è andato il premio di “artista dell’anno” per il connubio tra cinema e musica, grazie al videoclip “Scusate se non piango”, cui è stato assegnato anche uno special award per il numero di star coinvolte nelle riprese. Oltra al cantautore romano è stato premiato anche il “regista dell’anno” Giorgio Testi, che ha diretto il video con Valerio Mastrandrea. Il video, proiettato in sala, è stato girato presso l’Angelo Mai, luogo significativo della cultura romana con un percorso travagliato, ha visto la partecipazione di molti artisti famosi e ha raccontato una vera e propria storia sociale, che ha visto protagonisti gli appartenenti al centro e la polizia.
Tra gli altri premi assegnati, il Presidente della Roma Lazio Film Commission, Luciano Sovena, ha consegnato il premio speciale ad Alessandro Haber per il videoclip sociale “Nessuno poteva non sapere”, omaggio al regista Tonino Zangardi. Proprio l’attore ci ha tenuto a ricordare l’amico: “Tonino era il mio amico del cuore, mi manca tanto, questo premio lo dedico a lui, abbiamo condiviso tante cose insieme per 30 anni, era una intelligenza rara”.
Lo Special award sociale è andato a Maurizio Martinelli per il videoclip “Anima a Brandelli” (regia di Fabio Sidoti e Michele Vitiello), e il premio rivelazione a “I wish I was like you”, film documentario musicale sul concerto dei Nirvana, regia di Luca Onorati e Francesco Gargamelli.
Durante la serata sono stati annunciati il programma e alcuni degli ospiti della XVII edizione del Roma Videoclip. Il 1° dicembre ci sarà la Festa del Videoclip presso l’“Apollo 11”, condotta da Andrea Il Drago, mentre il 4 dicembre avrà luogo la premiazione, presso la Sala Fellini all’interno degli Studios di Cinecittà, serata condotta da Claudio Guerrini di RDS.
Tra gli altri saranno premiati i videoclip di Tommaso Paradiso, dei Maneskin e di Dolcenera.
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.