Al via la seconda stagione di MIC a Roma, ecco il programma e la guida

Al via la seconda stagione di MIC a Roma, ecco il programma e la guida

23/10/2019 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5138 vol­te!

Al via la seconda stagione di MIC

Nel primo anno boom di vendite: 88.000 carte vendute

Ecco il programma fino a dicembre 2019, tra mostre, visite ed eventi con agevolazioni speciali e attività dedicate che proseguiranno nel 2020

 

Dopo il gran­de suc­ces­so del pri­mo anno con 88 mila card ven­du­te, par­te la secon­da sta­gio­ne del­la MIC, la car­ta rivo­lu­zio­na­ria che al costo di 5 euro per­met­te di entra­re per 12 mesi illi­mi­ta­ta­men­te nel siste­ma dei Musei Civi­ci di Roma Capi­ta­le.

Per la MIC, idea­ta e pro­mos­sa da Roma Capi­ta­le e rea­liz­za­ta da Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra nell’ambito dei ser­vi­zi per la Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na ai Beni cul­tu­ra­li, Roma Capi­ta­le pre­sen­ta il pro­gram­ma ad ingres­so libe­ro ed illi­mi­ta­to fino a dicem­bre 2019 che pro­se­gui­rà nel 2020 per tut­ti colo­ro che pos­sie­do­no o acqui­ste­ran­no la card con novi­tà esclu­si­ve. Il pro­gram­ma sarà aggior­na­to e da oggi dispo­ni­bi­le sul­la pagi­na “calen­da­rio” del sito www.museiincomuneroma.it

Sono dav­ve­ro orgo­glio­sa che la nostra Ammi­ni­stra­zio­ne pos­sa van­ta­re una così impor­tan­te inno­va­zio­ne nel set­to­re cul­tu­ra­le. L’obiettivo del­la MIC è apri­re la rete dei musei civi­ci a chi abi­ta in cit­tà e a chi qui stu­dia, affin­ché la comu­ni­tà di cit­ta­di­ni viva sen­za bar­rie­re la cul­tu­ra, che deve esse­re sem­pre più acces­si­bi­le a tut­ti. Voglio rin­gra­zia­re anco­ra una vol­ta l’Assessore alla Cre­sci­ta Cul­tu­ra­le Luca Ber­ga­mo per il lavo­ro svol­to” dichia­ra la Sin­da­ca di Roma Vir­gi­nia Rag­gi.

Sono qua­si 90 mila le MIC ven­du­te fino ad oggi. Un bel­lis­si­mo risul­ta­to che ha per­mes­so a tan­ti di visi­ta­re e tor­na­re a cono­sce­re e sco­pri­re i luo­ghi del­la cul­tu­ra. Da oggi, ogni tre mesi, ver­rà stam­pa­to e distri­bui­to nei Musei civi­ci il calen­da­rio del­le atti­vi­tà, le stes­se atti­vi­tà si tro­ve­ran­no quo­ti­dia­na­men­te sul sito di Musei in Comu­ne con tut­to quel­lo che chi pos­sie­de o chi acqui­sta la MIC può fare: c’è dav­ve­ro tan­to. Dal­le mostre, alle col­le­zio­ni per­ma­nen­ti, dal­le sera­te con musi­ca e tea­tro, al fat­to di entra­re al museo sen­za fare più la coda, fino alle visi­te gui­da­te. Insom­ma, con la MIC chi vive e stu­dia a Roma può goder­si i luo­ghi del­la cul­tu­ra tut­ti i gior­ni, ogni vol­ta che vuo­le, per soli 5 euro l’an­no. Inol­tre stia­mo lavo­ran­do affin­ché anche i resi­den­ti nel­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na dall’inizio del 2020 pos­sa­no acqui­sta­re la MIC. Rin­gra­zio Maria Vit­to­ria Mari­ni Cla­rel­li, Sovrin­ten­den­te capi­to­li­na e la Sovrin­ten­den­za tut­ta, il cui impe­gno con­sen­te tut­to ciò e Remo Taglia­coz­zo per Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra che rea­liz­za il pro­get­to” così il Vice­sin­da­co di Roma con dele­ga alla Cre­sci­ta cul­tu­ra­le Luca Ber­ga­mo.

Pri­ma impor­tan­te novi­tà: a par­ti­re dal­le nuo­ve espo­si­zio­ni in pro­gram­ma, sarà pos­si­bi­le acce­de­re con bigliet­to ridot­to a tut­te le mostre al Museo di Roma a Palaz­zo Bra­schi e al Museo dell’Ara Pacis, sino­ra esclu­se dal­le age­vo­la­zio­ni e quin­di a costo inte­ro anche con la MIC. Al Museo di Roma a Palaz­zo Bra­schi si ini­zia con la mostra CANOVA. Eter­na Bel­lez­za, ospi­ta­ta fino al 15 mar­zo 2020 e al Museo dell’Ara Pacis con la mostra “C’era una vol­ta Ser­gio Leo­ne” in pro­gram­ma dal 16 dicem­bre 2019.

Sono  riser­va­ti in esclu­si­va ai pos­ses­so­ri del­la MIC, in via gra­tui­ta e pre­via pre­no­ta­zio­ne allo 060608, gli OPEN DAYS con aper­tu­re straor­di­na­rie e visi­te gui­da­te il 26 e il 27 otto­bre e il 23 e il 24 novem­bre di Casi­na di Car­di­nal Bes­sa­rio­ne, Colom­ba­rio di Pom­po­nio Hylas, Insu­la di San Pao­lo alla Rego­la, Casa dei Cava­lie­ri di Rodi, Por­ta Asi­na­ria, Sepol­cro degli Sci­pio­ni, Insu­la dell’Ara Coe­li, Mau­so­leo di Mon­te del Gra­no, Area Sacra di S. Omo­bo­no, Audi­to­rium di Mece­na­te, Nin­feo degli Anni­bal­di, Mon­te Testac­cio e Ipo­geo di Via Liven­za.

Sem­pre riser­va­te ai pos­ses­so­ri del­la MIC sono le spe­cia­li con­ver­sa­zio­ni e visi­te gui­da­te nel­l’am­bi­to del­l’i­ni­zia­ti­va aMI­Ci, che fino al 17 dicem­bre saran­no dedi­ca­te ad aspet­ti par­ti­co­la­ri del­le col­le­zio­ni di Musei Capi­to­li­ni, Mer­ca­ti di Tra­ia­no — Museo Dei Fori Impe­ria­li, Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni, Museo dell’Ara Pacis, Musei Di Vil­la Tor­lo­nia, oltre a pre­ve­de­re pas­seg­gia­te ai Fori Impe­ria­li, dal Foro di Tra­ia­no al Foro di Cesa­re.

Già da saba­to 19 otto­bre i pos­ses­so­ri del­la MIC potran­no acce­de­re gra­tui­ta­men­te ai Musei e agli spet­ta­co­li in occa­sio­ne del­le nuo­ve aper­tu­re sera­li del­la mani­fe­sta­zio­ne I WEEKEND DELLA MIC. Ogni saba­to sera uno dei musei del siste­ma apri­rà le por­te dal­le 20 alle 24 per acco­glie­re i visi­ta­to­ri con sera­te di spet­ta­co­li e musi­ca in com­pa­gnia del­le mag­gio­ri isti­tu­zio­ni cul­tu­ra­li del­la cit­tà. L’appuntamento per i visi­ta­to­ri è ai Mer­ca­ti di Tra­ia­no — Museo dei Fori Impe­ria­li con le aper­tu­re straor­di­na­rie del 19 e del 26 otto­bre. Suc­ces­si­va­men­te si pro­se­gui­rà con le aper­tu­re sera­li dei Musei Capi­to­li­ni in pro­gram­ma il 2, il 9, il 16, il 23, il 30 novem­bre e il 7 dicem­bre.

Saba­to 14 dicem­bre tor­na l’appuntamento con MUSEI IN MUSICA, la not­te di arte e musi­ca tra le ope­re dei Musei in Comu­ne che anche in que­sta edi­zio­ne sarà com­ple­ta­men­te gra­tui­ta per i pos­ses­so­ri del­la Card.

Sia I WEEKEND DELLA MIC che MUSEI IN MUSICA, la not­te di arte e musi­ca sono even­ti ad ingres­so gra­tui­to per i pos­ses­so­ri del­la card MIC men­tre è con­fer­ma­to l’ingresso è al costo di 1 euro per i non pos­ses­so­ri del­la card.

La MIC è desti­na­ta a resi­den­ti, domi­ci­lia­ti tem­po­ra­nei e stu­den­ti di Uni­ver­si­tà pub­bli­che o pri­va­te del­la Capi­ta­le e, al costo di 5 euro, con­sen­te l’ingresso gra­tui­to illi­mi­ta­to per 12 mesi in tut­ti i musei a paga­men­to del Siste­ma Musei Civi­ci: Musei Capi­to­li­ni, Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni, Mer­ca­ti di Tra­ia­no — Museo Fori Impe­ria­li, Museo di Roma in Palaz­zo Bra­schi, Museo di Roma in Tra­ste­ve­re, Musei di Vil­la Tor­lo­niaCasi­no dei Prin­ci­pi / Casi­no Nobi­le / Casi­na del­le Civet­te, Museo dell’Ara Pacis, Museo Civi­co di Zoo­lo­gia e Gal­le­ria comu­na­le d’Arte Moder­na.

La card può esse­re acqui­sta­ta, rin­no­va­ta o rega­la­ta (ver­sio­ne Gift Card) in una del­le bigliet­te­rie dei Musei in Comu­ne o nei Tou­ri­st Info­point. In alter­na­ti­va si potrà acqui­sta­re sul sitowww.museiincomuneroma.it (con l’aggiunta di 1 euro di pre­ven­di­ta).

Tan­te sono le mostre che con la MIC sarà pos­si­bi­le visi­ta­re gra­tui­ta­men­te tra otto­bre e dicem­bre: Luca Signo­rel­li e Roma. Oblio e risco­per­te (fino al 12 gen­na­io 2020) e L’arte ritro­va­ta (fino al 26 gen­na­io 2020) ai Musei Capi­to­li­ni; Aqui­leia 2200 all’Ara Pacis dal 9 novem­bre al 1° dicem­bre 2019; Colo­ri degli etru­schi alla Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni fino al 2 feb­bra­io 2020 o Don­ne. Cor­po e imma­gi­ne tra sim­bo­lo e rivo­lu­zio­ne in pro­gram­ma fino al 10 novem­bre alla Gal­le­ria d’arte moder­na; Ser­gio Mona­ri. Rifra­zio­ni dell’antico al Casi­no Nobi­le di Vil­la Tor­lo­nia fino al 6 gen­na­io; Lász­ló Moho­ly-Nagy e la rivo­lu­zio­ne del­la visio­ne. Avan­guar­die unghe­re­si, fra Espres­sio­ni­smo e Bau­haus dal 28 novem­bre alla Gal­le­ria d’Arte Moder­na; Inge Morath, la pri­ma foto­re­por­ter don­na entra­ta a far par­te del­la famo­sa agen­zia foto­gra­fi­ca Magnum Pho­tos, al Museo di Roma in Tra­ste­ve­re dal 30 novem­bre.

Ai pos­ses­so­ri del­la MIC sono anche rico­no­sciu­te con­di­zio­ni spe­cia­li per visi­ta­re i siti sto­ri­co arti­sti­ci e archeo­lo­gi­ci del­la Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na aper­ti a grup­pi e asso­cia­zio­ni cul­tu­ra­li esclu­si­va­men­te su pre­no­ta­zio­ne allo 060608. I pos­ses­so­ri del­la MIC paghe­ran­no sola­men­te il costo del­la visi­ta gui­da­ta (attual­men­te obbli­ga­to­ria) men­tre il bigliet­to d’ingresso è gra­tui­to.

Con la MIC si potrà inol­tre usu­frui­re di uno scon­to del 10% nel­le caf­fet­te­rie e nei book­shop dei musei.

Tut­te le infor­ma­zio­ni su www.museiincomuneroma.itwww.sovraintendenzaroma.it e 060608.


SCARICA LA GUIDA DEL MIC IN PDF

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload docu­ment
| Open Open in new tab

Down­load [1.04 MB]


MUSEI DEL SISTEMA MUSEI IN COMUNE

GRATUITI SOLO PER I POSSESSORI MIC

 

La MIC, al prez­zo di 5 euro, con­sen­te 12 mesi di ingres­so illi­mi­ta­to e gra­tui­to nei Musei del Siste­ma Musei Civi­ci che pre­ve­do­no un bigliet­to d’ingresso:

 

MUSEI CAPITOLINI, Piaz­za del Cam­pi­do­glio, 1

CENTRALE MONTEMARTINI, Via Ostien­se 106

MERCATI DI TRAIANO — MUSEO DEI FORI IMPERIALI, Via Quat­tro Novem­bre 94

MUSEO DI ROMA, Piaz­za Navo­na 2

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE, Piaz­za Sant’Egidio 1B

MUSEI DI VILLA TORLONIA (Casi­no dei Prin­ci­pi / Casi­no Nobi­le / Casi­na del­le Civet­te)

Via Nomen­ta­na 70

MUSEO DELL’ARA PACIS, Lun­go­te­ve­re in Augu­sta

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA, Via Ulis­se Aldro­van­di, 18

GALLERIA D’ARTE MODERNA, Via Fran­ce­sco Cri­spi 24

 

I pos­ses­so­ri del­la MIC han­no inol­tre dirit­to all’ac­ces­so gra­tui­to nei siti sto­ri­co arti­sti­ci e archeo­lo­gi­ci del­la Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na aper­ti nor­mal­men­te a grup­pi e asso­cia­zio­ni cul­tu­ra­li esclu­si­va­men­te su pre­no­ta­zio­ne allo 060608 (le visi­te gui­da­te sono inve­ce a paga­men­to): ACQUEDOTTO VERGINE, AUDITORIUM DI MECENATE, INSULA ROMANA SOTTO PALAZZO SPECCHI, LUDUS MAGNUS, MITREO DELL’ARA MASSIMA DI ERCOLE (Mitreo del Cir­co Mas­si­mo), MONTE TESTACCIO, NINFEO DI VIA DEGLI ANNIBALDI, PORTA ASINARIA, SEPOLCRI REPUBBLICANI DI VIA STATILIA, TROFEI DI MARIO E PORTA MAGICA, COLOMBARIO POMPONIO HYLAS, IPOGEO DI VIA LIVENZA, MAUSOLEO MONTE DEL GRANO, NECROPOLI OSTIENSE (Sepol­cre­to Ostien­se), CASA DEI CAVALIERI DI RODI, MUSEO DEL TEATRO ARGENTINA, CISTERNA ROMANA DELLE “SETTE SALE”, AREA ARCHEOLOGICA DEL SEPOLCRO DEGLI SCIPIONI, NINFEO DELL’UCCELLIERA, INSULA DELL’ARA COELI, FONTANONE DELL’ACQUA PAOLA (Fon­ta­no­ne del Gia­ni­co­lo), AREA SACRA DI S. OMOBONO, VILLA DI PLINIO A CASTELFUSANO, TORRE DELLA MOLETTA E AREA ARCHEOLOGICA DEL CIRCO MASSIMO (esclu­so Cir­co Maxi­mo Expe­rien­ce), FORI IMPERIALI.

 

MOSTRE IN CORSO NEI MUSEI IN COMUNE

GRATUITE PER I POSSESSORI MIC

 

MORTALI IMMORTALI, TESORI DEL SICHUAN NELL’ANTICA CINA

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI | Fino al 20 otto­bre 2019

Un per­cor­so straor­di­na­rio nel­la vita socia­le e nel mon­do spi­ri­tua­le dell’antico popo­lo Shu, che pro­prio su que­sta ter­ra nel sud-ove­st del­la Cina ha crea­to una civil­tà uni­ca. Sono espo­sti ecce­zio­na­li reper­ti in bron­zo, oro, gia­da e ter­ra­cot­ta, data­bi­li dall’età del bron­zo (II mil­len­nio a.C.) fino all’epoca Han (II seco­lo d.C.) e pro­ve­nien­ti da impor­tan­ti isti­tu­zio­ni cine­si. www.mercatiditraiano.it

 

CARLO GIANFERRO. CITTADINI DEL MARE

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE | Fino al 20 otto­bre 2019

Per Car­lo Gian­fer­ro rea­liz­za­re ritrat­ti è una pra­ti­ca natu­ra­le. In giro per il mon­do o in stu­dio met­te­re in posa le per­so­ne, crea­re un dia­lo­go, foto­gra­fa­re fisio­no­mie ma anche ambien­ti e crea­re sto­rie straor­di­na­ria­men­te coin­vol­gen­ti è da sem­pre il suo lavo­ro. Lo ha fat­to per rac­con­ta­re gli incon­sue­ti fre­quen­ta­to­ri dei bar di Trie­ste o davan­ti a uno sfon­do per cata­lo­ga­re i pel­le­gri­ni del Giu­bi­leo giun­ti a Roma. Nei quat­tro viag­gi nel Medi­ter­ra­neo che ha intra­pre­so per il pro­get­to FishMPABlue2 (in aree mari­ne pro­tet­te in Croa­zia – Telašći­ca, Fran­cia – Cap Roux, Gre­cia – Zan­te e Ita­lia – Iso­le Ega­di) la sfi­da si è fat­ta più impe­gna­ti­va: foto­gra­fa­re i pesca­to­ri, il loro lavo­ro, la loro rela­zio­ne con l’ambiente e la fami­glia, i luo­ghi. Un impe­gno ampio, nel qua­le il ritrat­to, sem­pre impor­tan­te pro­ta­go­ni­sta, è solo una par­te del­la nar­ra­zio­ne. Gian­fer­ro ha quin­di mesco­la­to ritrat­ti e pae­sag­gi, momen­ti con­di­vi­si e momen­ti ruba­ti. Ha rac­con­ta­to un mon­do pic­co­lo e tut­ta­via essen­zia­le per­ché il Medi­ter­ra­neo pos­sa con­ti­nua­re a esi­ste­re, con la con­sa­pe­vo­lez­za di uti­liz­za­re la foto­gra­fia per soste­ne­re e difen­de­re il lavo­ro di chi con il pro­prio ope­ra­to quo­ti­dia­no può con­tri­bui­re a pro­teg­ge­re anche un eco­si­ste­ma in peri­co­lo. www.museodiromaintrastevere.it

 

IN PARADISO

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA | Fino al 27 otto­bre 2019

Gior­gio Mar­coal­di, con le sue foto a colo­ri, rie­sce a cat­tu­ra­re momen­ti di vita degli ani­ma­li che vivo­no nel­le val­la­te alpi­ne del Par­co, coglien­do­li nell’arco del­le diver­se sta­gio­ni. Toni­no Mosco­ni, nel­le sue foto in bian­co e nero, rac­con­ta i rit­mi del­le popo­la­zio­ni loca­li e del­le loro tra­di­zio­ni. “In Para­di­so” è sta­to par­te del­la sezio­ne GPFF in Mostra del Gran Para­di­so Film Festi­val, mani­fe­sta­zio­ne – patro­ci­na­ta dal­la Regio­ne Auto­no­ma Val­le d’Aosta – che pro­muo­ve la dif­fu­sio­ne del cine­ma natu­ra­li­sti­co con la fina­li­tà di far matu­ra­re una sen­si­bi­li­tà di pie­no rispet­to per l’ambiente. www.museodizoologia.it

 

LUIGI BOILLE. LUOGHI DI LUCE, SCRITTURA DEL SILENZIO

MUSEI DI VILLA TORLONIA — CASINO DEI PRINCIPI | Fino al 3 novem­bre 2019

La mostra, cura­ta da Clau­dia Teren­zi e Bru­no Aller, con il soste­gno dell’Archivio Lui­gi Boil­le pre­sen­ta una pano­ra­mi­ca di più di ottan­ta ope­re che rac­con­ta­no il per­cor­so arti­sti­co del Mae­stro dal 1958 al 2015. Si par­te dal pia­no ter­ra con le ope­re del­la fine degli anni ‘50, sia quel­le più diret­ta­men­te segni­che, sia quel­le dove il colo­re si espan­de crean­do for­ti ten­sio­ni tra zone d’ombra e zone domi­na­te dal colo­re; poi una serie di bel­lis­si­me ope­re su car­ta dal 1958 al 2015; quin­di una sala con dipin­ti dal 1964 al 1966, anni del­la mostra al Gug­ge­n­heim Museum, 1964 (con Fon­ta­na, Capo­gros­si e Castel­la­ni), e una che ripor­ta alle 5 gran­di ope­re espo­ste alla Bien­na­le di Vene­zia, 1966. Al pia­no supe­rio­re, una sala dedi­ca­ta al gial­lo, colo­re spes­so uti­liz­za­to dall’artista. Poi le ope­re degli anni ’70/’80 dove il segno si inten­si­fi­ca su una vasta gam­ma di colo­ri, infi­ne, anni 1992- 2015, la ricer­ca di equi­li­brio com­po­si­ti­vo e raf­fi­na­men­to pit­to­ri­co degli ulti­mi decen­ni. www.museivillatorlonia.it

 

DONNE. CORPO E IMMAGINE TRA SIMBOLO E RIVOLUZIONE

GALLERIA D’ARTE MODERNA | Fino al 10 novem­bre 2019

La figu­ra fem­mi­ni­le attra­ver­so arti­sti che han­no rap­pre­sen­ta­to e cele­bra­to le don­ne nel­le diver­se cor­ren­ti arti­sti­che e tem­pe­rie cul­tu­ra­li tra fine Otto­cen­to, lun­go tut­to il Nove­cen­to e fino ai gior­ni nostri. Cir­ca 100 ope­re, tra dipin­ti, scul­tu­re, gra­fi­ca foto­gra­fia, di cui alcu­ne mai espo­ste pri­ma o non espo­ste da lun­go tem­po, pro­ve­nien­ti dal­le col­le­zio­ni d’arte con­tem­po­ra­nea capi­to­li­ne — Gal­le­ria d’Arte Moder­na e MACRO — a docu­men­ta­zio­ne di come l’uni­ver­so fem­mi­ni­le sia sta­to sem­pre ogget­to pre­di­let­to dell’attenzione arti­sti­ca, da ogget­to da ammi­ra­re, in veste di ange­lo o di ten­ta­tri­ce, a sog­get­to miste­rio­so che s’interroga sul­la pro­pria iden­ti­tà fino alla nuo­va imma­gi­ne nata dal­la con­te­sta­zio­ne degli anni ses­san­ta. www.galleriaartemodernaroma.it

 

WECHSELSPIEL

GALLERIA D’ARTE MODERNA | Fino al 10 novem­bre

Par­ten­do pro­prio dal tema del­la mostra, il cor­po del­la don­na e la sua evo­lu­zio­ne nell’arte con­tem­po­ra­nea, e gio­can­do­ci a vol­te intor­no, Pao­lo Biel­li e Susan­ne Kes­sler crea­no un dop­pio per­cor­so, fisi­co e iro­ni­co, incen­tra­to sul dua­li­smo. Attra­ver­so le loro instal­la­zio­ni, i con­cet­ti di uomo/donna, maschio/femmina, ma anche ombra/luce, rive­la­no il loro dop­pio met­ten­do­si diret­ta­men­te in col­le­ga­men­to con le scul­tu­re espo­ste nel Chio­stro del­le scul­tu­re del­la Gal­le­ria. www.galleriaartemodernaroma.it

 

LUCA SIGNORELLI E ROMA. OBLIO E RISCOPERTE

MUSEI CAPITOLINI | Fino al 12 gen­na­io 2020

Nell’avvicinarsi dell’anniversario dei Cin­que­cen­to anni dal­la mor­te di Raf­fael­lo, i Musei Capi­to­li­ni ren­do­no omag­gio a Luca Signo­rel­li (Cor­to­na, 1450 ca. ‑1523). Vie­ne così cele­bra­to, per la pri­ma vol­ta a Roma, uno dei più gran­di pro­ta­go­ni­sti del Rina­sci­men­to ita­lia­no, la cui altis­si­ma para­bo­la pit­to­ri­ca è sta­ta oscu­ra­ta solo dall’imponderabile arri­vo di due gigan­ti del­la gene­ra­zio­ne suc­ces­si­va: Miche­lan­ge­lo (1475–1564) e Raf­fael­lo (1483–1520), che al mae­stro di Cor­to­na si era­no però ispi­ra­ti per rag­giun­ge­re quell’insuperabile ver­ti­ce del­la pit­tu­ra che gli stes­si con­tem­po­ra­nei gli attri­bui­ro­no. Attra­ver­so un’attenta sele­zio­ne di cir­ca 60 ope­re di gran­de pre­sti­gio pro­ve­nien­ti da col­le­zio­ni ita­lia­ne e stra­nie­re, mol­te del­le qua­li per la pri­ma vol­ta espo­ste a Roma, l’esposizione inten­de met­te­re in risal­to il con­te­sto sto­ri­co arti­sti­co in cui avven­ne il pri­mo sog­gior­no roma­no e offri­re nuo­ve let­tu­re sul lega­me diret­to e indi­ret­to che si instau­rò fra l’artista e Roma. www.museicapitolini.org

 

SERGIO MONARI. RIFRAZIONI DELL’ANTICO

MUSEI DI VILLA TORLONIA — CASINO NOBILE | Fino al 6 gen­na­io 2020

L’opera di Ser­gio Mona­ri incon­tra l’architettura del Casi­no Nobi­le e la col­le­zio­ne d’arte del­la fami­glia Tor­lo­nia: un dia­lo­go fra pas­sa­to e pre­sen­te che por­ta all’attenzione del pub­bli­co l’attualità del­la mito­lo­gia gre­ca. In que­sto dia­lo­go, il moder­no riflet­te l’antico, Mona­ri ricer­ca la valen­za uni­ver­sa­le del Mito e così facen­do rac­con­ta la socie­tà dei nostri tem­pi. Seguen­do la natu­ra­le sce­no­gra­fia del­le sale, la mostra segue un filo nar­ra­ti­vo “tea­tra­le”, con cita­zio­ni anche da Sha­ke­spea­re, let­to­re e inter­pre­te del­la com­me­dia uma­na. Con le sue ope­re, Mona­ri non for­mu­la giu­di­zi, ben­sì pren­de atto del vol­to del­la socie­tà e lo raf­fi­gu­ra sen­za pudo­ri né mora­li­smi, ma por­tan­do­vi tut­ta la disil­lu­sio­ne dei Cini­ci. www.museivillatorlonia.it

 

IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE. OPERE DELL’ARTISTA CANADESE GARTH SPEIGHT

MUSEI DI VILLA TORLONIA – CASINA DELLE CIVETTE | Fino al 19 gen­na­io 2020

La mostra ha l’obiettivo di far cono­sce­re l’universo arti­sti­co del Mae­stro, da sem­pre abi­tua­to ai pae­sag­gi ver­di del­la sua ter­ra di ori­gi­ne, attra­ver­so 50 dipin­ti in acri­li­co nei qua­li cam­peg­gia la Natu­ra tra uccel­li acqua­ti­ci, nin­fee, iris bian­chi e blu, fio­ri di cam­po, boschi di betul­le, cri­san­te­mi. Ori, argen­ti, colo­ri dei fio­ri, del cie­lo, del cuo­re sono alla base del­la sua pit­tu­ra. Ma non solo. La sua arte non è ripro­du­zio­ne ma inter­pre­ta­zio­ne, è un pro­dot­to del­la men­te, del­la memo­ria, del­la sua sbri­glia­ta crea­ti­vi­tà. Le super­fi­ci inci­se a dare un effet­to di rilie­vo e il colo­re che avvi­lup­pa le linee qua­si geo­me­tri­che sono gli ingre­dien­ti dei suoi qua­dri, che con la luce pos­so­no appa­ri­re come del­le vetra­te mul­ti­co­lo­ri o intri­ca­ti mosai­ci. www.museivillatorlonia.it

 

L’ARTE RITROVATA

MUSEI CAPITOLINI | Fino al 26 gen­na­io 2020

La mostra, nata dal­la lun­ga e con­so­li­da­ta col­la­bo­ra­zio­ne fra il TPC e il Cen­tro Euro­peo per il Turi­smo, pro­po­ne un mosai­co di testi­mo­nian­ze archeo­lo­gi­che e sto­ri­co arti­sti­che, dall’VIII seco­lo a.C all’età moder­na, alta­men­te sim­bo­li­co e rap­pre­sen­ta­ti­vo del­la plu­ri­de­cen­na­le azio­ne di sal­va­guar­dia ope­ra­ta dall’Arma. www.museicapitolini.org

 

COLORI DEGLI ETRUSCHI

CENTRALE MONTEMARTINI | Fino al 2 feb­bra­io 2020

Una straor­di­na­ria sele­zio­ne di lastre parie­ta­li figu­ra­te e deco­ra­zio­ni archi­tet­to­ni­che a stam­po in ter­ra­cot­ta poli­cro­ma, pro­ve­nien­ti dal ter­ri­to­rio di Cer­ve­te­ri (l’antica cit­tà di Cae­re) e in par­te ine­di­te.

Si trat­ta di testi­mo­nian­ze di fon­da­men­ta­le impor­tan­za per la sto­ria del­la pit­tu­ra etru­sca, recen­te­men­te rien­tra­te in Ita­lia gra­zie all’azione di con­tra­sto del traf­fi­co ille­ga­le di reper­ti archeo­lo­gi­ci dell’Arma dei Cara­bi­nie­ri e alla diplo­ma­zia cul­tu­ra­le del Mibac. All’inizio del 2016 i Cara­bi­nie­ri del Nucleo Tute­la Patri­mo­nio Cul­tu­ra­le han­no recu­pe­ra­to a Gine­vra una ingen­te quan­ti­tà di reper­ti sot­trat­ti ille­gal­men­te all’Italia: insie­me a vasi figu­ra­ti del­la Magna Gre­cia e a sta­tue roma­ne è sta­ta rin­ve­nu­ta una straor­di­na­ria serie di lastre parie­ta­li e di fram­men­ti archi­tet­to­ni­ci etru­schi dal­la viva­ce poli­cro­mia, accu­mu­la­ti in fran­tu­mi in die­ci­ne di cas­se, sen­za più alcun ordi­ne coe­ren­te.  www.centralemontemartini.org

MOSTRE IN ARRIVO

GRATUITE PER I POSSESSORI MIC

 

OTTOBRE

1989: RIVOLUZIONE DI VELLUTO. 30 ANNI DELLA LIBERTÀ CECOSLOVACCA

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE | 19 otto­bre – 24 novem­bre

La mostra si incen­tra su alcu­ni scat­ti ico­ni­ci, ese­gui­ti da quin­di­ci tra i miglio­ri foto­gra­fi cechi, che docu­men­ta­no i momen­ti salien­ti del­la sto­ria recen­te ceco­slo­vac­ca, quan­do finì la qua­ran­ten­na­le dit­ta­tu­ra comu­ni­sta: le pri­me dimo­stra­zio­ni anti-regi­me nel 1988, la Set­ti­ma­na di Jan Palach in gen­na­io 1989, il cor­teo del 17 novem­bre 1989, le emo­zio­ni e l’entusiasmo che ne con­se­gui­ro­no. Mol­te di que­ste imma­gi­ni sono diven­ta­te leg­gen­da­rie. Gra­zie al loro valo­re docu­men­ta­rio  arti­sti­co rie­sco­no tutt’oggi a resti­tui­re le emo­zio­ni e l’atmosfera elet­triz­zan­te che per­va­se la socie­tà ceco­slo­vac­ca di allo­ra. La mostra pre­sen­ta anche una serie di foto­gra­fie sul riti­ro del­le trup­pe d’occupazione sovie­ti­che, tra il 1990 e il 1991, con il qua­le si con­clu­se il perio­do del­la Rivo­lu­zio­ne di Vel­lu­to. www.museodiromaintrastevere.it

 

PHOTO IILA – XI edi­zio­ne Pre­mio IILA-FOTOGRAFIA

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE | 23 otto­bre — 24 novem­bre 2019

In mostra i pro­get­ti del­la vin­ci­tri­ce e del­le fina­li­ste di PHOTO IILA — XI edi­zio­ne Pre­mio IILA-FOTOGRAFIA, pre­mio dedi­ca­to a foto­gra­fi lati­noa­me­ri­ca­ni under 35 rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con i Pae­si lati­noa­me­ri­ca­ni mem­bri dell’IILA. La mostra è pro­mos­sa da Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na ai Beni Cul­tu­ra­li, Asses­so­ra­to alla Cre­sci­ta cul­tu­ra­le di Roma Capi­ta­le. I foto­gra­fi par­te­ci­pan­ti alla XI edi­zio­ne del pre­mio si sono con­fron­ta­ti con il tema “Ugua­glian­za di gene­re”, ispi­ra­to ad uno dei 17 Obiet­ti­vi del­lo Svi­lup­po Soste­ni­bi­le che fan­no par­te dell’Agenda 2030 del­le Nazio­ni Uni­te, ovve­ro il nume­ro 5, che si pre­fig­ge di rag­giun­ge­re l’uguaglianza di gene­re e pro­muo­ve­re l’empowerment di tut­te le don­ne e le bam­bi­ne. IILA, in quan­to Osser­va­to­re ONU, por­ta avan­ti que­ste tema­ti­che nel pro­prio lavo­ro. www.museodiromaintrastevere.it

 

ACEA E ROMA. TRA PASSIONE E INNOVAZIONE

CENTRALE MONTEMARTINI | 24 otto­bre – 26 gen­na­io 2020

Per l’Acea il 2019 rap­pre­sen­ta un’importante ricor­ren­za, quel­la dei cen­to­die­ci anni di vita ed atti­vi­tà: l’Azienda Comu­na­le Ener­gia e Ambien­te nac­que infat­ti nel 1909 con il nome di Azien­da Elet­tri­ca Muni­ci­pa­le a segui­to di un refe­ren­dum — for­te­men­te volu­to dal sin­da­co Erne­sto Nathan – gra­zie al qua­le i cit­ta­di­ni di Roma ebbe­ro la pos­si­bi­li­tà di deci­de­re per la muni­ci­pa­liz­za­zio­ne dei pub­bli­ci ser­vi­zi.                                    

Una mostra che rico­strui­sce la sto­ria dell’Azienda e del suo stret­tis­si­mo lega­me con la cit­tà non pote­va che svol­ger­si alla Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni, l’edificio che, costrui­to appun­to per esse­re la cen­tra­le ter­moe­let­tri­ca per la pro­du­zio­ne di ener­gia del­la Capi­ta­le, ven­ne inau­gu­ra­to dal­lo stes­so Nathan nel 1912, men­tre all’anno suc­ces­si­vo risa­le la dedi­ca alla memo­ria del­l’As­ses­so­re Tec­no­lo­gi­co non­ché teo­ri­co del­la muni­ci­pa­liz­za­zio­ne, pro­fes­sor Gio­van­ni Mon­te­mar­ti­ni, mor­to duran­te una sedu­ta del Con­si­glio Comu­na­le.   Una serie di ine­di­ti docu­men­ti d’archivio con­tri­bui­ran­no a por­ta­re alla luce una sto­ria in par­te già nota a tut­ti colo­ro che han­no avu­to modo di apprez­za­re l’attuale Museo del­la Cen­tra­le, nato a segui­to del­la for­tu­na­ta espo­si­zio­ne dal tito­lo Le mac­chi­ne e gli dei: la mostra del 1997 che, con la tem­po­ra­nea col­lo­ca­zio­ne di scul­tu­re pro­ve­nien­ti dai Musei Capi­to­li­ni, ave­va deter­mi­na­to l’adattamento musea­le del­la cen­tra­le elet­tri­ca, non più atti­va dagli anni ’60. Al gio­co di con­tra­sti crea­to dall’insolito e ardi­to espe­ri­men­to alle­sti­vo, con le gran­di sale arti­co­la­te dai gigan­te­schi mac­chi­na­ri indu­stria­li pri­mi ‘900 mes­si a cor­ni­ce del­le sta­tue di epo­ca clas­si­ca, furo­no tri­bu­ta­ti rico­no­sci­men­ti entu­sia­sti­ci, così da con­so­li­da­re la vali­di­tà del nuo­vo spa­zio musea­le e pas­sa­re, nel 2001, alla crea­zio­ne di una sede espo­si­ti­va per­ma­nen­te: il Museo del­la Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni. www.centralemontemartini.org

 

MARIA PAOLA RANFI: GIOIELLO INTIMO COLLOQUIO

MUSEI DI VILLA TORLONIA – CASINA DELLE CIVETTE | 26 otto­bre — 26 gen­na­io 2020

La mostra dell’artista-artigiana Pao­la Ran­fi si col­lo­ca per­fet­ta­men­te all’interno di un museo che ha come voca­zio­ne le arti appli­ca­te. Con i suoi gio­iel­li, che rie­la­bo­ra­no sti­le­mi Art Nou­veau, l’artista crea vere e pro­prie micro­scul­tu­re pre­zio­se, che si ispi­ra­no al mon­do vege­ta­le e ani­ma­le, in armo­nia con le figu­ra­zio­ni vege­ta­li e zoo­mor­fe del­le vetra­te Liber­ty del­la Casi­na del­le Civet­te. Le sue crea­zio­ni in oro, bron­zo e argen­to, con pie­tre pre­zio­se e semi­pre­zio­se rare e par­ti­co­la­ri, ver­ran­no col­lo­ca­te lun­go il per­cor­so del Museo, in vetri­ne appo­si­ta­men­te rea­liz­za­te, e dia­lo­ghe­ran­no con le vetra­te arti­sti­che del­la Casi­na del­le Civet­te. La mostra ver­rà arric­chi­ta da un’attività didat­ti­co-divul­ga­ti­va che l’artista stes­sa, docen­te di ore­fi­ce­ria, offri­rà per­so­nal­men­te al pub­bli­co, in col­la­bo­ra­zio­ne con i suoi allie­vi, e da altre ini­zia­ti­ve col­la­te­ra­li, come con­fe­ren­ze, even­ti musi­ca­li e una sfi­la­ta in occa­sio­ne del finis­sa­ge. www.museivillatorlonia.it

 

NOVEMBRE

 

TACCUINI ROMANI. VEDUTE DI DIEGO ANGELI. VISIONI DI SIMONA FILIPPINI

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE | 1 novem­bre – 23 feb­bra­io 2020

La serie di 76 pic­co­li dipin­ti a olio su car­ta, car­to­ne e legno, ese­gui­ti fra il 1885 e il 1936, costi­tui­sco­no un cor­pus di gran­de inte­res­se del­le col­le­zio­ni del Museo di Roma in Tra­ste­ve­re. Uni­ca testi­mo­nian­za nota del­la pro­du­zio­ne pit­to­ri­ca di Die­go Ange­li, bril­lan­te elze­vi­ri­sta, ritrat­ti­sta ele­gan­te e raf­fi­na­to degli ambien­ti ari­sto­cra­ti­ci del­la Roma  fine seco­lo XIX. Il pre­zio­so nucleo dei dipin­ti, le cui misu­re non supe­ra­no il for­ma­to di una car­to­li­na, rap­pre­sen­ta­no scor­ci del­la Sabi­na, di Firen­ze e Pari­gi, ma la mag­gior par­te di que­ste “deli­ca­te impres­sio­ni pae­si­sti­che” ha come sog­get­to luo­ghi di Roma e del­la cam­pa­gna lazia­le, esem­pla­re testi­mo­nian­za di quel­l’in­ten­so fasci­no eser­ci­ta­to sul­lo scrit­to­re dai monu­men­ti e dal pae­sag­gio roma­no, desti­na­to ad influen­za­re pro­fon­da­men­te anche la sua atti­vi­tà gior­na­li­sti­ca e let­te­ra­ria. L’intera serie dei  dipin­ti sarà quin­di espo­sta , per la pri­ma vol­ta dall’acquisizione degli anni Novan­ta del­lo scor­so seco­lo, nel­le sale del Museo e mes­sa in un con­fron­to  fuo­ri da sche­mi cro­no­lo­gi­ci e lin­gui­sti­ci  con le imma­gi­ni foto­gra­fi­che scat­ta­te con la pola­roid  da Simo­na Filip­pi­ni,  nel cor­so di più di un decen­nio, tra Roma e le sue peri­fe­rie. Lo sguar­do su Roma del­la Filip­pi­ni ritrae uno spa­zio in con­ti­nua tra­sfor­ma­zio­ne, qua­si inaf­fer­ra­bi­le, come lo scor­re­re del fiu­me Teve­re che attra­ver­sa la cit­tà, ugua­le ma sem­pre diver­so. www.museodiromaintrastevere.it

 

CARPE SIDERA. LA MERAVIGLIA DEL CIELO SULLA BELLEZZA DI ROMA 

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA | 8 novem­bre – 1 dicem­bre

L’astrofisico e foto­gra­fo Gian­lu­ca Masi, astro­no­mo di Zete­ma Pro­get­to Cul­tu­ra per il Pla­ne­ta­rio di Roma Capi­ta­le, con le imma­gi­ni del­la mostra “Car­pe Side­ra” acco­sta magi­stral­men­te la bel­lez­za del cie­lo not­tur­no, attra­ver­so alcu­ni dei suoi più spet­ta­co­la­ri feno­me­ni, a quel­la dei monu­men­ti e sim­bo­li del­la Cit­tà Eter­na, facen­do­ci risco­pri­re l’antico rap­por­to tra l’uomo e le stel­le. Ammi­ra­re le stel­le dal­le gran­di cit­tà, tra le luci arti­fi­cia­li, è sem­pre meno scon­ta­to, eppu­re il fir­ma­men­to non man­ca di offri­re occa­sio­ni straor­di­na­rie per far­lo. Esse rap­pre­sen­ta­no uno spun­to impor­tan­te per risco­pri­re e pre­ser­va­re il patri­mo­nio del cie­lo. Roma, con il suo ine­gua­glia­bi­le patri­mo­nio archeo­lo­gi­co e monu­men­ta­le, rap­pre­sen­ta un luo­go idea­le per far­lo. www.museodizoologia.it

 

AQUILEIA 2200

MUSEO DELL’ ARA PACIS | 9 novem­bre – 1 dicem­bre 2019

In occa­sio­ne dei  2.200 anni dal­la fon­da­zio­ne di Aqui­leia, il Museo dell’Ara Pacis ospi­ta la mostra “Aqui­leia 2.200”, impor­tan­te even­to espo­si­ti­vo che inten­de riper­cor­re­re le “tra­sfor­ma­zio­ni” del­la Cit­tà nei suoi momen­ti sto­ri­ca­men­te più signi­fi­ca­ti­vi: l’antica cit­tà roma­na, l’Aquileia bizan­ti­na e medioe­va­le, il Patriar­ca­to e la Chie­sa aqui­leie­se, sino a giun­ge­re al perio­do in cui la cit­tà fu par­te dell’Impero asbur­gi­co ed infi­ne agli anni del­la Pri­ma Guer­ra Mon­dia­le e del suc­ces­si­vo dopo­guer­ra.

Nata dal­la col­la­bo­ra­zio­ne tra la Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na, la Fon­da­zio­ne Aqui­leia e il Polo Musea­le del Friu­li Vene­zia Giu­lia la mostra riu­ni­sce alcu­ne impor­tan­tis­si­me ope­re d’arte roma­na pro­ve­nien­ti dal Museo Archeo­lo­gi­co Nazio­na­le — tra cui l’iconica “Testa del Ven­to” bron­zea — e cir­ca tren­ta cal­chi di reper­ti aqui­leie­si pro­ve­nien­ti dal Museo del­la  Civil­tà Roma­na e rea­liz­za­ti nel 1938 in occa­sio­ne del­la Mostra Augu­stea del­la Roma­ni­tà, lad­do­ve Aqui­leia era la cit­tà più rap­pre­sen­ta­ta insie­me a Pom­pei e Ostia. Cin­quan­ta  splen­di­de foto­gra­fie scat­ta­te 40 anni fa dal Mae­stro Elio Ciol, attual­men­te esi­bi­te al MAMM di Mosca, saran­no un impor­tan­te con­tri­bu­to di mul­ti­me­dia­li­tà che ren­de­rà mol­to coin­vol­gen­te la visi­ta alla mostra.

A cor­re­do del­la mostra sarà pro­iet­ta­to in “loop” in zona appo­si­ta­men­te attrez­za­ta nel per­cor­so espo­si­ti­vo il fil­ma­to sui pri­mi due mil­len­ni di Aqui­leia rea­liz­za­to da 3D Pro­du­zio­ni con l’apporto di mate­ria­li dell’Istituto Luce.

Oltre che cele­bra­re i 2.200 anni di sto­ria dell’antica cit­tà roma­na, la mostra vuo­le sot­to­li­nea­re l’importanza del rap­por­to Aqui­leia-Roma e la straor­di­na­ria capa­ci­tà di palin­ge­ne­si di una cit­tà, più vol­te risor­ta dopo inva­sio­ni, spo­lia­zio­ni, guer­re e ter­re­mo­ti, la cui esi­sten­za ha avu­to un signi­fi­ca­to non solo mili­ta­re, poli­ti­co ed eco­no­mi­co per oltre due mil­len­ni, ma anche cul­tu­ra­le e idea­le nel baci­no del Medi­ter­ra­neo e nel rap­por­to tra Orien­te e Occi­den­te.

Per seco­li Aqui­leia è sta­ta il por­to più a set­ten­trio­ne dell’intero Medi­ter­ra­neo e ha costi­tui­to la por­ta d’entrata di mer­ci, arte e idee pro­ve­nien­ti da Nord Afri­ca e Medio Orien­te che, rie­la­bo­ra­te e meta­bo­liz­za­te, da Aqui­leia si sono dif­fu­se nell’Italia Set­ten­trio­na­le, nei Bal­ca­ni e nel Nori­cum. www.arapacis.it

 

GIANCARLO SCIANNELLA — SCULTORE DI ARCHETIPI

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI  | 16 novem­bre – 16 feb­bra­io

La retro­spet­ti­va di Gian­car­lo Scian­nel­la inten­de illu­stra­re il per­cor­so crea­ti­vo del Mestro noto per la sua pro­du­zio­ne arti­sti­ca che rivi­si­ta in ter­mi­ni con­tem­po­ra­nei la tra­di­zio­ne arti­gia­na­le di Castel­li, la cui fama – com’è noto — è lega­ta per tra­di­zio­ne seco­la­re alla pro­du­zio­ne cera­mi­ca. Ori­gi­na­rio del pic­co­lo cen­tro abruz­ze­se, Scian­nel­la recu­pe­ra nel­le col­li­ne cir­co­stan­ti la mate­ria di ter­ra che, gra­zie alla sua ispi­ra­zio­ne lega­ta alla Sto­ria e al Mito, ele­va a dimen­sio­ne arti­sti­ca.

 

CARLO LEVI E L’ARTE DELLA POLITICA. DISEGNI E OPERE PITTORICHE DE L’OROLOGIO

MUSEI DI VILLA TORLONIA. CASINO DEI PRINCIPI | 21 novem­bre – 22 mar­zo 2020

La mostra a cura del Cen­tro Car­lo Levi di Mate­ra e del­la Fon­da­zio­ne Car­lo Levi, nell’ambito del­la polie­dri­ca per­so­na­li­tà di Levi, dal­la let­te­ra­tu­ra alla poe­sia, dal­la pit­tu­ra al dise­gno, inten­de riflet­te­re anche sul­la  pro­du­zio­ne  lega­ta alla ‘gra­fi­ca poli­ti­ca’, che si è per gran par­te rea­liz­za­ta a caval­lo degli anni 1947–1948, sul­le pagi­ne del quo­ti­dia­no “L’Italia Socia­li­sta” diret­to da Aldo Garo­sci. Le cir­ca 30 ope­re pit­to­ri­che espo­ste, rife­ri­bi­li all’ambito cro­no­lo­gi­co 1945–1950, inte­gre­ran­no lo scor­re­re del­le vicen­de sto­ri­che toc­ca­te dal gior­na­le e dal­le vignet­te, segna­lan­do di vol­ta in vol­ta affi­ni­tà sti­li­sti­che, ripre­se tema­ti­che, sot­to­li­nean­do anche l’assoluta ori­gi­na­li­tà e auto­no­mia del Levi illu­stra­to­re sati­ri­co rispet­to all’artista  o all’autore di Cri­sto si è fer­ma­to a Ebo­li o del roman­zo L’orologio , usci­to nel 1950, che rap­pre­sen­ta la con­tro­par­te let­te­ra­ria del­le stes­se vicen­de illu­stra­te dal­le tavo­le gra­fi­che

 

LÁSZLÓ MOHOLY-NAGY E LA RIVOLUZIONE DELLA VISIONE. AVANGUARDIE UNGHERESI, FRA ESPRESSIONISMO E BAUHAUS

GALLERIA D’ARTE MODERNA | 28 novem­bre  – 15 mar­zo 2020

Mostra dedi­ca­ta all’arte di Lász­ló Moho­ly-Nagy, arti­sta d’origine unghe­re­se e figu­ra chia­ve del movi­men­to Bau­haus nel mon­do, in occa­sio­ne del­le cele­bra­zio­ni per i 125 anni dal­la sua nasci­ta (1895–2020). La mostra, for­ma­ta da dipin­te e foto­gra­fie, spa­zie­rà anche nel­l’am­bi­to del­l’a­van­guar­dia unghe­re­se e in par­ti­co­la­re di que­gli arti­sti per i qua­li fu deter­mi­nan­te l’af­fla­to d’ar­te e teo­rie di Moho­ly-Nagy. Saran­no anche rea­liz­za­ti due focus: uno sul foto­gra­fo e allie­vo pre­di­let­to di Moho­ly-Nagy, indis­so­lu­bil­men­te lega­to alle teo­rie e spe­ri­men­ta­zio­ne foto­gra­fi­ca sul­la luce; l’al­tro sugli arti­sti unghe­re­si pre­sen­ti a Roma fra gli anni Die­ci e Qua­ra­ta, con ope­re facen­ti par­te del­la stes­sa col­le­zio­ne del­la GAM. La mostra è rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con Ròmai Magyar Aka­dé­mia — Ròma, Museo del­la Foto­gra­fia Unghe­re­se di Kec­ske­mét e Museo Déry di Debre­cen. La mostra ver­rà orga­niz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Accademia d’Ungheria in Roma. www.galleriaartemodernaroma.it

 

SÀNDOR VÀLY

GALLERIA D’ARTE MODERNA (chiostro/giardino ester­no) | 28 novem­bre  – 15 mar­zo 2020

Nel­l’am­bi­to del­la mostra dedi­ca­ta a Moho­ly-Nagy e all’a­van­guar­dia unghe­re­se fra le due guer­re, in una pro­spet­ti­va di rico­stru­zio­ne ambien­ta­le con­tem­po­ra­nea del­le teo­rie sul­la luce del­lo stes­so fon­da­to­re del­la Bau­haus, ver­rà alle­sti­ta alla GAM, nel­l’a­rea del chiostro/giardino, un’in­stal­la­zio­ne di Sàn­dor Vàly. Arti­sta visi­vo, per­for­mer e crea­to­re di ambien­ti mul­ti­me­dia­li, Vàly strut­tu­re­rà la sua instal­la­zio­ne ripren­den­do le teo­rie lumi­no­tec­ni­che di Moho­ly-Nagy, con­te­stua­liz­zan­do­le sia con il luo­go espo­si­ti­vo capi­to­li­no e sia con le espe­rien­ze con­tem­po­ra­nee, a base sto­ri­ci­sti­ca, del­la stes­sa pra­ti­ca del mae­stro unghe­re­se. www.galleriaartemodernaroma.it

 

SPAZI DELL’ARTE E GALLERIE STORICHE A ROMA (ANNI CINQUANTA-NOVANTA)

GALLERIA D’ARTE MODERNA (Sala Gra­fi­ca) | 28 novem­bre — 15 mar­zo 2020

Il pro­get­to espo­si­ti­vo e di work­shop abbi­na­to è in cor­re­la­zio­ne con i 40 anni del Cen­tro Ricer­ca e Docu­men­ta­zio­ne Arti Visi­ve (1979–2019)”, a cura di Ales­san­dra Cap­pel­la, Clau­dio Cre­scen­ti­ni e Danie­la Vasta, pre­ve­de l’organizzazione di una mostra e rela­ti­vo work­shop qua­li­fi­ca­to dall’esperienza di stu­dio e appro­fon­di­men­to che da anni sta por­tan­do avan­ti il CRDAV rela­ti­va­men­te alla docu­men­ta­zio­ne del­l’at­ti­vi­tà espo­si­ti­va roma­na in sedi pub­bli­che e pri­va­te. Una fina­li­tà che il Cen­tro per­se­gue con la rac­col­ta e la sche­da­tu­ra di cata­lo­ghi, mono­gra­fie, let­te­ra­tu­ra gri­gia (invi­ti, comu­ni­ca­ti stam­pa, dépliant, ecc.), perio­di­ci, video e mate­ria­le foto­gra­fi­co. www.galleriaartemodernaroma.it

 

INGE MORATH

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE (Pia­no ter­ra) | 30 novem­bre  – 19 gen­na­io 2020  

Il Museo di Roma in Tra­ste­ve­re ospi­ta la pri­ma retro­spet­ti­va ita­lia­na di Inge Morath (1923–2002), la pri­ma foto­re­por­ter don­na entra­ta a far par­te del­la famo­sa agen­zia foto­gra­fi­ca Magnum Pho­tos. I rap­por­ti lavo­ra­ti­vi con per­so­na­li­tà qua­li Ern­st Haas, Robert Capa e Hen­ri Car­tier-Bres­son, con­tri­bui­sco­no a chia­ri­re l’evoluzione pro­fes­sio­na­le del­la Morath e il per­so­na­le sti­le foto­gra­fi­co nutri­to degli idea­li uma­ni­sti­ci suc­ces­si­vi alla Secon­da Guer­ra Mon­dia­le, ma anche del­la foto­gra­fia qua­le “momen­to deci­si­vo” come la defi­nì Car­tier-Bres­son. Le oltre cen­to­cin­quan­ta foto­gra­fie riper­cor­re­ran­no le tap­pe dei suoi prin­ci­pa­li repor­ta­ge geo-etno­gra­fi­ci, inclu­den­do anche la nota serie di curio­si ritrat­ti con le masche­re del dise­gna­to­re Saul Stein­berg. www.museodiromaintrastevere.it

DICEMBRE

LA BULGARIA ATTRAVERSO LO SPECCHIO DEL TEMPO

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE | 4 dicem­bre – 12 gen­na­io 2020

Mostra foto­gra­fi­ca rea­liz­za­ta in base allo svi­lup­po di 37 lastre di vetro ori­gi­na­li risa­len­ti agli anni Ven­ti e tren­ta del seco­lo scor­so. Le imma­gi­ni espo­ste cat­tu­ra­no pre­zio­se testi­mo­nian­ze del­la cul­tu­ra, tra­di­zio­ni e costu­mi del­la Bul­ga­ria. Il pro­get­to del­la Fon­da­zio­ne “Valo­ri” vie­ne pro­po­sto a Roma, nel­la sede del Museo di Roma in Tra­ste­ve­re gra­zie al soste­gno dell’Ambasciatore bul­ga­ro in Ita­lia S.E. Todor Stoya­nov e in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Istituto bul­ga­ro di cul­tu­ra a Roma.

 

MOSTRE CON BIGLIETTO RIDOTTO PER I POSSESSORI MIC

 

In cor­so

CANOVA. Eter­na Bel­lez­za

MUSEO DI ROMA | Fino al 15 mar­zo 2020

Par­ten­do da un excur­sus sul pano­ra­ma arti­sti­co di Roma alla fine del Set­te­cen­to, la mostra inten­de inda­ga­re il lega­me inti­mo e fecon­do che unì Cano­va e Roma: dal suo arri­vo nel­la Cit­tà nel 1779 e la for­ma­zio­ne sull’Antico — e non solo -, ai suoi esor­di neo­clas­si­ci, alla eco del­la soprag­giun­ta fama inter­na­zio­na­le fino alla nomi­na di Com­mis­sa­rio del­le Bel­le Arti, tito­lo rico­per­to nel Rina­sci­men­to da Raf­fael­lo. Attra­ver­so una scel­ta di ope­re scul­to­ree in mar­mo, di ges­si, di testi­mo­nian­ze pit­to­ri­che e a stam­pa accu­ra­ta­men­te sele­zio­na­te dal cura­to­re Pro­fes­sor Giu­sep­pe Pava­nel­lo — docen­te di Sto­ria dell’Arte Moder­na pres­so l’Università di Trie­ste, mem­bro del Comi­ta­to per l’Edizione Nazio­na­le del­le Ope­re di Anto­nio Cano­va, dell’Istituto di ricer­ca su Cano­va e il Neo­clas­si­ci­smo di Bas­sa­no, del Con­si­glio scien­ti­fi­co del­la Fon­da­zio­ne Cano­va di Pos­sa­gno — le diver­se sezio­ni del per­cor­so espo­si­ti­vo saran­no tese ad appro­fon­di­re e illu­stra­re l’influenza che l’ambiente cul­tu­ra­le roma­no eser­ci­tò sul­lo Scul­to­re, il suo per­so­na­le con­fron­to con l’Antico e il dia­lo­go con gli arti­sti moder­ni, oltre ai fecon­di con­tat­ti con i suoi con­tem­po­ra­nei. La Mostra non man­che­rà di illu­stra­re il lavo­ro di Cano­va per i gran­di monu­men­ti papa­li, il rap­por­to con la com­mit­ten­za, l’esperienza del­la rivo­lu­zio­ne fran­ce­se e infi­ne il suo fon­da­men­ta­le ruo­lo di Ispet­to­re del­le Bel­le Arti. www.museodiroma.it

 

In arri­vo

C’ERA UNA VOLTA SERGIO LEONE

MUSEO DELL’ ARA PACIS | 17 Dicem­bre  – 3 mag­gio 2020

Ser­gio Leo­ne ha reso leg­gen­da­rio il rac­con­to fil­mi­co del­la sto­ria di miti come il West o l’A­me­ri­ca. E ora, dopo oltre mez­zo seco­lo, lui stes­so è diven­ta­to mito: si chia­ma infat­ti “C’e­ra una vol­ta Ser­gio Leo­ne”, para­fra­san­do i tito­li dei suoi cele­bri film, la gran­de mostra ospi­ta­ta all’Ara Pacis dopo il suc­ces­so riscon­tra­to alla Ciné­ma­thè­que Fra­nçai­se a Pari­gi. Pro­po­sta dal­la  Cine­te­ca di Bolo­gna, pro­dot­ta e cura­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con la Ciné­ma­thè­que Fra­nçai­se e l’Istituto Luce Cine­cit­tà, la mostra ha carat­te­re mul­ti­sen­so­ria­le: si con­fi­gu­ra come un viag­gio attra­ver­so l’universo dell’artista per cono­sce­re la lavo­ra­zio­ne dei suoi film di cul­to ma anche l’uomo e la sua for­ma­zio­ne. Com­pren­de­rà anche una retro­spet­ti­va e la pub­bli­ca­zio­ne del volu­me ‘La rivo­lu­zio­ne Ser­gio Leo­ne’, a cura di Chri­sto­pher Fray­ling e di Gian Luca Fari­nel­li, diret­to­re del­la Cine­te­ca di Bolo­gna che lavo­ra da anni sul cine­ma di Leo­ne, con i restau­ri dei suoi film. www.arapacis.it

 

EVENTI RISERVATI AI POSSESSORI DELLA MIC CARD

PREVIA PRENOTAZIONE ALLO 060608

 

OPEN DAYS SITI DEL TERRITORIO

 

Saba­to 26 otto­bre

ore 9.00 – 13.00 | Casi­na del Car­di­nal Bes­sa­rio­ne, Colom­ba­rio di Pom­po­nio Hylas, Por­ta Asi­na­ria

ore 14.00 – 18.00 | Insu­la di San Pao­lo alla Rego­la, Sepol­cro degli Sci­pio­ni, Casa dei Cava­lie­ri di Rodi

 

Dome­ni­ca 27 otto­bre

ore 9.00 – 13.00 | Insu­la dell’Ara Coe­li, Mau­so­leo di Mon­te del Gra­no, Area Sacra di S. Omo­bo­no

ore 14.00 – 18.00 | Audi­to­rium di Mece­na­te, Ipo­geo di Via Liven­za, Casa dei Cava­lie­ri di Rodi

 

Saba­to 23 novem­bre

ore 9.00 – 13.00 | Por­ta Asi­na­ria, Insu­la dell’Ara Coe­li, Casi­na del Car­di­nal Bes­sa­rio­ne

ore 14.00 – 18.00 | Audi­to­rium di Mece­na­te, Colom­ba­rio di Pom­po­nio Hylas, Insu­la di San Pao­lo alla Rego­la

 

Dome­ni­ca 24 novem­bre

ore 9.00 – 13.00 | Nin­feo degli Anni­bal­di, Mon­te Testac­cio, Mau­so­leo di Mon­te del Gra­no

ore 14.00 – 18.00 | Sepol­cro degli Sci­pio­ni, Ipo­geo di Via Liven­za, Casa dei Cava­lie­ri di Rodi

 

aMI­Ci

Spe­cia­li con­ver­sa­zio­ni e visi­te dedi­ca­te ad aspet­ti par­ti­co­la­ri del­le col­le­zio­ni dei prin­ci­pa­li musei. I cura­to­ri acco­glie­ran­no i visi­ta­to­ri per una let­tu­ra inso­li­ta di qua­dri, scul­tu­re e spa­zi musea­li.

 

MUSEI CAPITOLINI

Piaz­za del Cam­pi­do­glio, 1

Gio­ve­dì 14 novem­bre

ore 17.00 | aMI­Ci — Il Tabu­la­rium: riu­ti­liz­zo di un edi­fi­cio attra­ver­so 2000 anni di sto­ria. Un per­cor­so alla sco­per­ta di luo­ghi sco­no­sciu­ti. Visi­ta a cura di Rober­ta Tan­ga­nel­li e Pame­la Man­zo

 

Gio­ve­dì 28 novem­bre

ore 17.00 | aMI­Ci — I segre­ti del­la Buo­na Ven­tu­ra di Cara­vag­gio: dal sup­por­to all’immagine. Incon­tri a cura di Fede­ri­ca Maria Papi.

 

Gio­ve­dì 5 dicem­bre 

ore 17.00 | aMI­Ci — I Fasti Capi­to­li­ni: dal mar­mo inci­so alla sto­ria di Roma. Visi­ta a cura di Danie­la Vele­sti­no

 

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI

Via Quat­tro Novem­bre, 94

Mer­co­le­dì 20 novem­bre

ore 15.30 | aMI­Ci — I Mer­ca­ti di Tra­ia­no in pil­lo­le. Tra­ia­no e la guer­ra giu­sta. Visi­ta gui­da­ta a cura di Simon Pastor

 

Gio­ve­dì 12 dicem­bre

ore 15.30 | aMI­Ci — I Mer­ca­ti di Tra­ia­no in pil­lo­le. Cosa ci fan­no del­le suo­re nei Mer­ca­ti di Tra­ia­no? Visi­ta gui­da­ta a cura di Pao­lo Viglia­ro­lo

 

Mar­te­dì 17 dicem­bre

ore 15.30 | aMI­Ci – Per­so­nag­gi impor­tan­ti dei Mer­ca­ti di Tra­ia­no

 

CENTRALE MONTEMARTINI

Via Ostien­se, 106

Gio­ve­dì 17 otto­bre

ore 17.00 | aMI­Ci — Il tre­no di Pio IX alla Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni. A cura di Sere­na Gugliel­mi

 

Mer­co­le­dì 13 novem­bre

ore 17.00 | aMI­Ci — I capo­la­vo­ri di arte gre­ca alla Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni. A cura di Bar­ba­ra Nobi­lo­ni

 

Gio­ve­dì 12 dicem­bre

ore 17.00 | aMI­Ci — Le sco­per­te archeo­lo­gi­che del­la fine dell’800 nei quar­tie­ri Esqui­li­no e Qui­ri­na­le. A cura di Sere­na Gugliel­mi

 

MUSEO DELL’ARA PACIS

Lun­go­te­ve­re in Augu­sta (ango­lo via Toma­cel­li)

Mer­co­le­dì 30 otto­bre — 20 novem­bre — 27 novem­bre — 4 dicem­bre

ore 17.00 | aMI­Ci — Incon­tri in Museo: uno sguar­do diver­so dal soli­to sul­la col­le­zio­ne e sul monu­men­to. A cura di Lucia Spa­gnuo­lo

 

MUSEI DI VILLA TORLONIA

Casi­na del­le Civet­te

Mer­co­le­dì 23 otto­bre — 18 dicem­bre

Ore 15.30 | aMI­Ci – La Casi­na dell’immaginario. A cura di Maria Gra­zia Mas­sa­fra

 

Casi­no Nobi­le

Gio­ve­dì 21 novem­bre

Ore 17.00 | aMI­Ci – Die­tro le quin­te. Incon­tri con i cura­to­ri del­le col­le­zio­ni per sve­lar­ne aspet­ti meno noti. A cura di Anto­nia Arcon­ti

 

EVENTI NEI MUSEI E APERTURE STRAORDINARIE

GRATUITI PER I POSSESSORI MIC

 

 

I WEEKEND DELLA MIC

Ingres­so a 1 euro. Gra­tui­to per i pos­ses­so­ri del­la MIC Card

Saba­to 19 otto­bre

20.00 – 24.00 | MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI

Even­to musi­ca­le in col­la­bo­ra­zio­ne con Fon­da­zio­ne Musi­ca per Roma

 

Saba­to 26 otto­bre

20.00 – 24.00 | MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI

Even­to musi­ca­le in col­la­bo­ra­zio­ne con Roma Tre Orche­stra

 

Saba­to 2 novem­bre

20.00 – 24.00 | MUSEI CAPITOLINI

Even­to musi­ca­le in col­la­bo­ra­zio­ne con Acca­de­mia Nazio­na­le San­ta Ceci­lia

 

Saba­to 9 novem­bre

20.00 – 24.00 | MUSEI CAPITOLINI

Even­to musi­ca­le in col­la­bo­ra­zio­ne con Fon­da­zio­ne Musi­ca per Roma

 

Saba­to 16 novem­bre

20.00 – 24.00 | MUSEI CAPITOLINI

Even­to per­for­ma­ti­vo in col­la­bo­ra­zio­ne con Tea­tro di Roma

 

Saba­to 23 novem­bre  

20.00 – 24.00 | MUSEI CAPITOLINI

Even­to musi­ca­le in col­la­bo­ra­zio­ne con il Tea­tro dell’Opera

 

Saba­to 30 novem­bre

20.00 – 24.00 | MUSEI CAPITOLINI

Even­to musi­ca­le in col­la­bo­ra­zio­ne con Roma Tre Orche­stra

 

Saba­to 7 dicem­bre

20.00 – 24.00 | MUSEI CAPITOLINI

Even­to musi­ca­le in col­la­bo­ra­zio­ne con Acca­de­mia Nazio­na­le San­ta Ceci­lia

 

MUSEI IN MUSICA

Ingres­so a 1 euro. Gra­tui­to per i pos­ses­so­ri del­la MIC Card

Saba­to 14 dicem­bre

20.00 – 02.00 | L’undicesima edi­zio­ne di Musei in Musi­ca pro­por­rà come con­sue­tu­di­ne l’apertura straor­di­na­ria sera­le di tut­ti gli spa­zi del Siste­ma Musei Civi­ci. Pagan­do il bigliet­to di un euro, o gra­tui­ta­men­te con la MIC Card, il pub­bli­co potrà visi­ta­re le col­le­zio­ni per­ma­nen­ti, ammi­ra­re le mostre tem­po­ra­nee in cor­so e usu­frui­re di un ric­co pro­gram­ma di con­cer­ti e spet­ta­co­li dal vivo.

 

VISITE GUIDATE, INCONTRI E ALTRE INIZIATIVE

INGRESSO E VISITA GUIDATA GRATUITI PER I POSSESSORI DELLA MIC CARD PREVIA PRENOTAZIONE ALLO 060608

 

EDUCARE ALLE MOSTRE, EDUCARE ALLA CITTÀ

Una let­tu­ra ragio­na­ta del­la sto­ria di Roma dal cen­tro alla peri­fe­ria, con incon­tri sul ter­ri­to­rio ed appro­fon­di­men­ti su temi uma­ni­sti­ci e scien­ti­fi­ci: come in un gran­de labo­ra­to­rio con­di­vi­so.

 

Gio­ve­dì 17 otto­bre

Ore 16.00 | MUSEI CAPITOLINI | Incon­tro e visi­ta alla mostra Luca Signo­rel­li e Roma. Oblio e risco­per­te

 

Lune­dì 21 otto­bre

Ore 16.00 | MUSEO DELL’ARA PACIS | Espe­rien­ze didat­ti­che a con­fron­to: labo­ra­to­ri di psi­coa­na­li­si dell’arte

 

Mer­co­le­dì 30 otto­bre

Ore 16.00 | MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE | Incon­tro sul tema Le gran­di sco­per­te nell’area del Tea­tro di Mar­cel­lo duran­te gli anni del gover­na­to­ra­to: inter­ven­ti in equi­li­brio tra emer­gen­za e sal­va­guar­dia

 

Mar­te­dì 12 novem­bre

(PER I POSSESSORI MIC CARD INGRESSO RIDOTTO ALLA MOSTRA E VISITA GRATUITA)

Ore 16.00 | MUSEO DI ROMA | Incon­tro sul tema Cano­va. Eter­na bel­lez­za

 

Vener­dì 15 novem­bre

Ore 16.00 | MUSEI DI VILLA TORLONIA – CASINA DELLE CIVETTE | Incon­tro e visi­ta alla mostra Gio­iel­lo. Inti­mo col­lo­quio

 

Gio­ve­dì 21 novem­bre

Ore 16.00 | MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE | Incon­tro sul tema Il sapo­re dell’acqua. Moto per­pe­tuo nel­la Regi­na Aqua­rum

 

Mer­co­le­dì 27 novem­bre

Ore 16.00 | MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA | Incon­tro sul tema Lo zoo in bian­co e nero. Archi­tet­tu­ra, sto­ria e ani­ma­li del giar­di­no zoo­lo­gi­co di Roma

 

Mer­co­le­dì 11 dicem­bre

Ore 16.00 | MUSEO DI ROMA | Incon­tro sul tema Fare archeo­lo­gia a Roma: sca­vi e monu­men­ti nel­la vita del­la cit­tà

 

MUSEI DA TOCCARE

Visi­te gui­da­te tat­ti­li-sen­so­ria­li con ope­ra­to­ri spe­cia­liz­za­ti, per vive­re i musei in manie­ra indi­men­ti­ca­bi­le. Un’esperienza di acces­si­bi­li­tà per tut­ti, sia fisi­ca che cul­tu­ra­le.

 

MUSEI DI VILLA TORLONIA

Casi­no Nobi­le

Saba­to 2 novem­bre – 7 dicem­bre

Ore 11.00 | Vede­re con le mani: sen­ti­re le dif­fe­ren­ze, per­ce­pi­re i mate­ria­li, cono­sce­re le sto­rie

 

Casi­na del­le Civet­te

Vener­dì 25 otto­bre – 29 novem­bre – 27 dicem­bre

Ore 16.00 | La casi­na del­le mera­vi­glie

 

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI

Vener­dì 8 novem­bre – 13 dicem­bre

Ore 16.00 | Sco­pri­re i Mer­ca­ti di Tra­ia­no con le mani

 

MUSEO DELL’ARA PACIS

Dome­ni­ca 24 novem­bre – Lune­dì 9 dicem­bre

Ore 15.30 | Esplo­ra­zio­ni tat­ti­li all’Ara Pacis

 

Dome­ni­ca 27 otto­bre – Lune­dì 11 novem­bre – Dome­ni­ca 29 dicem­bre

Ore 10.00 | Esplo­ra­zio­ni tat­ti­li all’Ara Pacis

 

CENTRALE MONTEMARTINI

Gio­ve­dì 17 otto­bre – Vener­dì 15 novem­bre  — Gio­ve­dì 12 dicem­bre

Ore 10.30 | I capo­la­vo­ri di scul­tu­ra anti­ca del­la Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni

 

Saba­to 26 otto­bre – 28 dicem­bre

Ore 15.30 | La Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni: un incon­tro tra archeo­lo­gia indu­stria­le e arte clas­si­ca

 

Saba­to 23 novem­bre

Ore 10.30 | La Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni: un incon­tro tra archeo­lo­gia indu­stria­le e arte clas­si­ca

 

MUSEI CAPITOLINI

Vener­dì 18 otto­bre

Ore 16.00 | Tra pote­re e vani­tà: don­ne e impe­ra­tri­ci dell’Antica Roma

 

Vener­dì 15 novem­bre

Ore 16.00 | Amo­re e Psi­che: una favo­la intra­mon­ta­bi­le

 

Vener­dì 20 dicem­bre

Ore 16.00 | La piaz­za del Cam­pi­do­glio dall’antichità alla nasci­ta dei Musei Capi­to­li­ni

 

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA

Vener­dì 18 otto­bre – 8 novem­bre – 22 novem­bre – 6 dicem­bre – 20 dicem­bre

Ore 15.30 | Gli ani­ma­li a por­ta­ta di mano

 

MUSEO DI ROMA

Vener­dì 8 novem­bre

Ore 11.00 | Il Museo di Roma e il suo rac­con­to intat­to

 

Vener­dì 6 dicem­bre

Ore 15.30 | Il Museo di Roma e il suo rac­con­to intat­to

 

ARCHEOLOGIA IN COMUNE

Aper­tu­re straor­di­na­rie per avvi­ci­nar­si al patri­mo­nio meno noto di Roma. Un’occasione imper­di­bi­le per cono­sce­re meglio la cit­tà anti­ca e le sue ric­chez­ze nasco­ste.

Ingres­so e visi­ta gra­tui­ta solo per i pos­ses­so­ri MIC Card. Visi­ta gra­tui­ta per tut­ti pre­vio paga­men­to del bigliet­to d’ingresso

Pre­no­ta­zio­ne obbli­ga­to­ria allo 060608 a par­ti­re da set­te gior­ni pri­ma la data dell’evento.

(max 20 per­so­ne per cia­scun grup­po)

 

OTTOBRE

Mer­co­le­dì 16 otto­bre
ore 15.00 | Area archeo­lo­gi­ca dei Fori Impe­ria­li. Visi­ta gui­da­ta a cura di Bea­tri­ce Pin­na Cabo­ni

 

Saba­to 19 otto­bre
ore 11.00 | Mitreo del Cir­co Mas­si­mo. Visi­ta gui­da­ta a cura di Eli­sa­bet­ta Car­na­bu­ci
ore 11.00 | Sepol­cri repub­bli­ca­ni di via Sta­ti­lia. Visi­ta gui­da­ta di Car­la Ter­mi­ni

 

Dome­ni­ca 20 otto­bre
ore 11.00 | Ipo­geo di via Liven­za. Visi­ta gui­da­ta di Simo­net­ta Ser­ra

 

Mar­te­dì 22 otto­bre
ore 14.30
| Il Nin­feo di via degli Anni­bal­di. Visi­ta gui­da­ta a cura di Fede­ri­ca Miche­la Ros­si

 

Mer­co­le­dì 23 otto­bre
ore 14.30 | Case roma­ne di S. Pao­lo alla Rego­la. Visi­ta gui­da­ta di Ales­san­dra Tede­schi

 

Gio­ve­dì 24 otto­bre

ore 15.00 | Mon­te Testac­cio. Visi­ta gui­da­ta a cura di Fran­ce­sco Pacet­ti

ore 15.30 | Por­ta Asi­na­ria. Visi­ta gui­da­ta a cura di Marian­na Fran­co

 

Saba­to 26 otto­bre
ore 10.00
| Area archeo­lo­gi­ca dei Fori Impe­ria­li. Visi­ta gui­da­ta a cura di Nico­let­ta Ber­nac­chio
ore 11.00 | Por­ta Tibur­ti­na e Sepol­cro di Lar­go Tala­mo. Visi­ta gui­da­ta a cura di Car­lo Per­sia­ni

ore 15.00 | Pira­mi­de, le Mura e il Cimi­te­ro Acat­to­li­co. Visi­ta gui­da­ta a cura di Mari­na Mar­cel­li e Vanes­sa Ascen­zi

 

Dome­ni­ca 27 otto­bre
ore 11.00
| Por­ta Mag­gio­re e sepol­cro di Euri­sa­ce. Visi­ta gui­da­ta a cura di Pao­la Chi­ni

 

Mer­co­le­dì 30 otto­bre
ore 15.00
| Case roma­ne di S. Pao­lo alla Rego­la. Visi­ta gui­da­ta di Ales­san­dra Tede­schi 

NOVEMBRE

 

Saba­to 2 novem­bre

Ore 10.00 | Por­ta San Seba­stia­no – Museo del­le Mura. Visi­ta gui­da­ta a cura di Simo­net­ta Ser­ra

 

Dome­ni­ca 3 novem­bre
ore 10.00 | Castro Pre­to­rio. Visi­ta gui­da­ta a cura di Car­lo Per­sia­ni

 

Mer­co­le­dì 6 novem­bre
ore 15.00 | Colom­ba­rio di Pom­po­nius Hylas. Visi­ta gui­da­ta a cura di Ser­gio Pal­la­di­no

 

Gio­ve­dì 7 novem­bre

ore 15.00 | Mon­te Testac­cio. Visi­ta gui­da­ta a cura di Fran­ce­sco Pacet­ti

 

Saba­to 9 novem­bre
ore 10.00 | Area archeo­lo­gi­ca dei Fori Impe­ria­li. Visi­ta gui­da­ta a cura di Anto­nel­la Cor­sa­ro

ore 11.00 | Mitreo del Cir­co Mas­si­mo. Visi­ta gui­da­ta a cura di Eli­sa­bet­ta Car­na­bu­ci

 

Dome­ni­ca 10 novem­bre

ore 10.30 | Il sepol­cro degli Sci­pio­ni. Visi­ta gui­da­ta a cura di Car­la Ter­mi­ni

ore 11.30 | Il sepol­cro degli Sci­pio­ni. Visi­ta gui­da­ta a cura di Car­la Ter­mi­ni

 

Mar­te­dì 12 novem­bre

ore 14.30 | Area archeo­lo­gia del Tea­tro Mar­cel­lo. Visi­ta gui­da­ta a cura di Ste­fa­nia Per­go­la e Maria­le­ti­zia Buon­fi­glio

 

Mer­co­le­dì 13 novem­bre  
ore 15.00 | Il Sepol­cre­to del­la via Ostien­se. Visi­ta gui­da­ta a cura di Cri­sti­na Car­ta

 

Gio­ve­dì 14 novem­bre

ore 15.00 | Por­ta Asi­na­ria. Visi­ta gui­da­ta a cura di Marian­na Fran­co

 

Saba­to 16 novem­bre

ore 11.00 | Sepol­cri repub­bli­ca­ni di via Sta­ti­lia. Visi­ta gui­da­ta di Simo­net­ta Ser­ra

 

Dome­ni­ca 17 novem­bre

ore 11.00 | Par­co degli Acque­dot­ti e Vil­la del­le Vignac­ce – Via Lemo­nia (ango­lo Via dei Publi­ci) Visi­ta gui­da­ta a cura di Pao­la Chi­ni

 

Mar­te­dì 19 novem­bre
ore 14.30
| Il Nin­feo di via degli Anni­bal­di. Visi­ta gui­da­ta a cura di Fede­ri­ca Miche­la Ros­si

 

Mer­co­le­dì 20 novem­bre 
ore 15.00
| Area archeo­lo­gi­ca dei Fori Impe­ria­li. Visi­ta gui­da­ta a cura di Mas­si­mo Vit­ti

 

Saba­to 23 novem­bre

ore 11.00 | Pon­te Nomen­ta­no e Mau­so­leo di Mene­nio Agrip­pa. Visi­ta gui­da­ta a cura di Ste­fa­nia Per­go­la

 

Dome­ni­ca 24 novem­bre

ore 10.30 | Il sepol­cro degli Sci­pio­ni. Visi­ta gui­da­ta a cura di Car­la Ter­mi­ni

ore 11.30 | Il sepol­cro degli Sci­pio­ni. Visi­ta gui­da­ta a cura di Car­la Ter­mi­ni

 

Mar­te­dì 26 novem­bre

ore 15.00 | Audi­to­rium di Mece­na­te. Visi­ta gui­da­ta a cura di Maria­le­ti­zia Buon­fi­glio

 

Saba­to 30 novem­bre

Ore 11.00 | Por­ta Tibur­ti­na. Visi­ta gui­da­ta a cura di Simo­net­ta Ser­ra

 

DICEMBRE

 

Dome­ni­ca 1 dicem­bre

Ore 11.00 | Mau­so­leo di Mon­te del Gra­no – Via Asca­nio Pedia­no, ingres­so par­co. Visi­ta gui­da­ta a cura di Car­la Ter­mi­ni

 

Mar­te­dì 3 dicem­bre
ore 14.30
| Il Nin­feo di via degli Anni­bal­di. Visi­ta gui­da­ta a cura di Fede­ri­ca Miche­la Ros­si

 

Mer­co­le­dì 4 dicem­bre
ore 15.00 | Colom­ba­rio di Pom­po­nius Hylas – Via di Por­ta Lati­na. Visi­ta gui­da­ta a cura di Ser­gio Pal­la­di­no

 

Vener­dì 6 dicem­bre

ore 14.30 | Area archeo­lo­gia del Tea­tro Mar­cel­lo. Visi­ta gui­da­ta a cura di Ste­fa­nia Per­go­la e Maria­le­ti­zia Buon­fi­glio

 

Dome­ni­ca 8 dicem­bre

Ore 11.00 | Mura Aure­lia­ne a San Loren­zo – Via Tibur­ti­na Anti­ca (davan­ti Por­ta Tibur­ti­na). Visi­ta gui­da­ta a cura di Car­lo Per­sia­ni

 

Mer­co­le­dì 11 dicem­bre

ore 15.00 | Area archeo­lo­gi­ca dei Fori Impe­ria­li – Piaz­za del­la Madon­na di Lore­to. Visi­ta gui­da­ta a cura di Nico­let­ta Ber­nac­chio

 

Saba­to 14 dicem­bre

ore 11.00 | Mitreo del Cir­co Mas­si­mo – Piaz­za del­la Boc­ca del­la Veri­tà, 16. Visi­ta gui­da­ta a cura di Eli­sa­bet­ta Car­na­bu­ci

ore 11.00 | Area archeo­lo­gi­ca del Cir­co di Mas­sen­zio. Visi­ta gui­da­ta a cura di Simo­net­ta Ser­ra

 

Dome­ni­ca 15 dicem­bre

Ore 11.00 | Vil­la e Museo del­la Vil­la dell’Auditorium – Audi­to­rium Par­co del­la Musi­ca. Via Pie­tro De Cou­ber­tin, 30 ingres­so museo (a destra del­la sala S. Ceci­lia entran­do dal­la Cavea). A cura di Pao­la Chi­ni

 

Mer­co­le­dì 18 dicem­bre

Ore 15.00 | Area archeo­lo­gi­ca di Piaz­za Man­fre­do Fan­ti. Visi­ta gui­da­ta di Car­la Ter­mi­ni

 

Vener­dì 20 dicem­bre

Ore 15.00 | Mura Aure­lia­ne tra Aure­lia­no e il Rina­sci­men­to – Appun­ta­men­to Por­ta San Seba­stia­no. Visi­ta gui­da­ta a cura di Car­lo Per­sia­ni

 

Saba­to 21 dicem­bre

ore 10.00 | Area archeo­lo­gi­ca dei Fori Impe­ria­li – Piaz­za del­la Madon­na di Lore­to. Visi­ta gui­da­ta a cura di Anto­nel­la Cor­sa­ro

 

CON I TUOI OCCHI.

DIALOGHI A PIÙ VOCI DAVANTI A UN QUADRO

Un appun­ta­men­to men­si­le al MUSEO DI ROMA per offri­re a tut­ti la pos­si­bi­li­tà di con­di­vi­de­re ciò che lo sguar­do coglie in un’opera, sen­za il fil­tro del­la cono­scen­za.

 

Mer­co­le­dì 13 novem­bre | Ore 17.00. Incon­tro con­dot­to da Ful­via Stra­no

Mer­co­le­dì 4 dicem­bre | Ore 17.00

 

VIOLETTA E ANDROMEDA

UNA STORIA ROMANA AL MUSEO DI ROMA

Un’esperienza mul­ti­sen­so­ria­le per far rivi­ve­re la sto­ria degli affre­schi cin­que­cen­te­schi espo­sti al ter­zo pia­no del Museo (dedi­ca­to alla Roma del­le demo­li­zio­ni urba­ni­sti­che) e la per­ce­zio­ne del luo­go di pro­ve­nien­za (Casi­no del Bufa­lo a via del Tri­to­ne) distrut­to alla fine dell’800. L’esperienza del­la per­di­ta come pun­to di con­tat­to tra il tema espo­si­ti­vo del­la Sala e il vis­su­to per­so­na­le del pub­bli­co, com­po­sto da veden­ti ben­da­ti e non veden­ti.

 

Gio­ve­dì 14 novem­bre | Ore 17.00 – Visi­ta inte­gra­ta mul­ti­sen­so­ria­le con Ful­via Stra­no

Gio­ve­dì 12 dicem­bre | Ore 17.00 – Visi­ta inte­gra­ta mul­ti­sen­so­ria­le con Ful­via Stra­no

 

ZOOHALLOWEEN

Ingres­so gra­tui­to al Museo per i pos­ses­so­ri del­la MIC. Atti­vi­tà a paga­men­to

Tan­ti appun­ta­men­ti per i bam­bi­ni con o sen­za le loro fami­glie alla ricer­ca dei miste­rio­si segre­ti degli ani­ma­li del MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA. Dal­le sfi­de a squa­dre a sera­te da bri­vi­do con piz­za per tut­ti a un’intera not­te nel­le sale del Museo, la not­te più mostruo­sa dell’anno.

Related Images: