Corsi per Sommelier, la FISAR sempre più presente nei Castelli Romani. A novembre nuova sede a Frascati

Corsi per Sommelier, la FISAR sempre più presente nei Castelli Romani. A novembre nuova sede a Frascati

18/10/2019 0 Di Fabio Ciarla

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4218 vol­te!

Gran­di nume­ri per il cor­so ini­zia­to a Vel­le­tri, si lavo­ra ora su quel­lo in par­ten­za il 13 novem­bre a Fra­sca­ti in col­la­bo­ra­zio­ne con Vitus Vigna­io­li Tusco­la­ni e il Patro­ci­nio del Con­sor­zio Tute­la Deno­mi­na­zio­ni Vini Fra­sca­ti

A Fra­sca­ti l’inizio del cor­so di Pri­mo Livel­lo per som­me­lier è pre­vi­sto mer­co­le­dì 13 novem­bre, pres­so l’Agriturismo Gal­lo Regil­lo, men­tre a Vel­le­tri lo stes­so cor­so è par­ti­to qual­che gior­no fa regi­stran­do il nume­ro record di 60 iscrit­ti! La Dele­ga­zio­ne Auto­no­ma Fisar Roma e Castel­li Roma­ni con­ti­nua dun­que il suo impor­tan­te lavo­ro sul ter­ri­to­rio, for­man­do futu­ri pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re ma anche sem­pli­ci appas­sio­na­ti che diven­te­ran­no lo zoc­co­lo duro di una comu­ni­tà atti­va e con­sa­pe­vo­le del­le ric­chez­ze del­le pro­prie ori­gi­ni.

L’impegno su Fra­sca­ti è qua­si un dove­re per la Fisar: par­lia­mo infat­ti dell’area degli uni­ci vini bian­chi clas­si­fi­ca­ti Docg per il Lazio, il Fra­sca­ti Supe­rio­re e il Can­nel­li­no. La Dele­ga­zio­ne gui­da­ta da Ange­la Maglio­ne ha incro­cia­to sul suo per­cor­so di inter­ven­to proat­ti­vo una real­tà nuo­va ma dal­le sto­ri­che radi­ci, il pro­get­to “VITUS Vigna­io­li Tusco­la­ni” del­la Coo­pe­ra­ti­va Tuscu­lum, che pro­prio quest’anno, dopo 40 anni di atti­vi­tà, vede i soci pas­sa­re da pro­dut­to­ri di uve a pro­dut­to­ri di vino. Un pro­get­to che vede aumen­ta­re gli sfor­zi di pro­mo­zio­ne del Fra­sca­ti in diver­se dire­zio­ni, non ulti­ma, appun­to, quel­la lega­ta al mon­do del­la som­mel­le­rie: i som­me­lier sono i pri­mi e più impor­tan­ti comu­ni­ca­to­ri del vino che ci sia­no sul ter­ri­to­rio. Inol­tre Fisar di Roma e Castel­li Roma­ni ha chie­sto e otte­nu­to il Patro­ci­nio del cor­so da par­te del Con­sor­zio Tute­la Deno­mi­na­zio­ni Vini Fra­sca­ti, andan­do così a chia­ri­re ulte­rior­men­te come gli sfor­zi comu­ni sia­no lega­ti allo svi­lup­po del ter­ri­to­rio e del­le sue pro­du­zio­ni.

Il cor­so di Pri­mo Livel­lo Fisar si arti­co­la in dodi­ci lezio­ni — tut­te divi­se in una pri­ma par­te teo­ri­ca e una secon­da di degu­sta­zio­ne gui­da­ta di vini, bir­re e distil­la­ti – più una usci­ta didat­ti­ca in can­ti­na per appro­fon­di­re la par­te tec­ni­ca. I docen­ti sono sele­zio­na­ti tra eno­lo­gi, gior­na­li­sti e pro­fes­so­ri uni­ver­si­ta­ri e devo­no supe­ra­re una abi­li­ta­zio­ne pri­ma di poter inse­gna­re nei cor­si.

Un’opportunità di cre­sci­ta per la Dele­ga­zio­ne Fisar Roma e Castel­li Roma­ni e per il ter­ri­to­rio di Fra­sca­ti, chia­ma­to ormai ad un ritor­no alla posi­zio­ne che gli com­pe­te nel mon­do eno­lo­gi­co ita­lia­no e inter­na­zio­na­le. Per info sui cor­si del­la Fisar a Fra­sca­ti si può scri­ve­re a info@fisar-roma.it o chia­ma­re il 328.7112017.

Related Images: