MARINO. PCI: PROPOSTA COALIZIONE “ESSERE MARINO” PER 2021

MARINO. PCI: PROPOSTA COALIZIONE “ESSERE MARINO” PER 2021

16/10/2019 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5417 vol­te!

MARCO ONOFRIO CONTRIBUISCE AL PROGRAMMA. MAURO AVELLO PORTAVOCE.

MARINO. OBBIETTIVO 2021: IL PCI INDICA UNA STRADA ALTERNATIVA AL DECADIMENTO ATTUALE DELLA CITTA’. INGRESSO IN SEGRETERIA DI MARCO ONOFRIO, PORTAVOCE PER LA COALIZIONE “ESSERE MARINO”, MAURO AVELLO.

da sini­stra: Mar­co Ono­frio, Ste­fa­no Ender­le, Mau­ro Avel­lo

“Il giu­di­zio da cui par­to­no i comu­ni­sti – dice nel­la Con­fe­ren­za Stam­pa il segre­ta­rio del­la sezio­ne PCI Ste­fa­no Ender­le – è che la real­tà in cui ope­ria­mo nel­la nostra cit­ta­di­na, tra­su­da deca­den­za. Eco­no­mi­ca, socia­le, cul­tu­ra­le. Da alcu­ne riu­nio­ni e da una assem­blea pub­bli­ca in cui abbia­mo appro­fon­di­to temi, modi e scel­te da com­pie­re, abbia­mo indi­vi­dua­to quel­lo che a nostro pare­re è la giu­sta scel­ta per Mari­no in vista del 2021.

Per que­sto sia­mo ono­ra­ti ed orgo­glio­si di vede­re come il nostro lavo­ro capil­la­re degli ulti­mi anni, sia sta­to coro­na­to da suc­ces­si come l’apporto qua­li­ta­ti­vo che il com­pa­gno Mar­co Ono­frio, scrit­to­re e intel­let­tua­le di Mari­no, ha deci­so di offri­re al Par­ti­to e alla cit­tà. – Con­ti­nuan­do, il segre­ta­rio comu­ni­sta, dal­la sala del­la “Casa dei sogni”, gen­til­men­te con­ces­sa da Pun­to a Capo a Mari­no cen­tro, indi­ca Mau­ro Avel­lo – Il nostro com­pa­gno Mau­ro Avel­lo, è sta­to scel­to qua­le Por­ta­vo­ce del­le que­stio­ni ammi­ni­stra­ti­ve, sia di pro­gram­ma che di indi­riz­zi poli­ti­ci, che di poli­ti­che del­le allean­ze, in par­ti­co­la­re del­la coa­li­zio­ne che stia­mo pro­po­nen­do come per­cor­so in que­sta occa­sio­ne: Esse­re Mari­no.”

Pren­de la paro­la Mar­co Ono­frio, lo scrit­to­re plu­ri­pre­mia­to – in Ita­lia e all’estero – che da intel­let­tua­le lega­to al ter­ri­to­rio, ha fat­to una scel­ta: “Ho deci­so che l’impianto uma­ni­sti­co, del valo­re che gli uomi­ni e le don­ne rap­pre­sen­ta­no duran­te la loro esi­sten­za, è quan­to mag­gior­men­te si com­bi­na posi­ti­va­men­te con la bat­ta­glia del mar­xi­smo con­tro lo sfrut­ta­men­to e quin­di con­tro l’alienazione e con­tro chi vuo­le sia cal­pe­sta­ta la digni­tà di mol­ti a van­tag­gio di pri­vi­le­gi di pochi.

Insom­ma un modo di pen­sa­re e agi­re che coniu­ga pro­prio con que­ste idee e con una orga­niz­za­zio­ne, uni­ca, che è capa­ce di tra­dur­re que­sto in pro­po­sta poli­ti­ca: il Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no. Per que­sto – sot­to­li­nea Ono­frio – ho deci­so di met­te­re a dispo­si­zio­ne del par­ti­to e del­la coa­li­zio­ne e del­la cit­tà e dei cit­ta­di­ni le mie capa­ci­tà sog­get­ti­ve per par­te­ci­pa­re a dare cor­po, soprat­tut­to una cor­po­sa strut­tu­ra cul­tu­ra­le, ad una pro­gram­ma che sia base del­la alter­na­ti­va con­cre­ta allo sta­to coma­to­so in cui ver­sa la cit­tà.

Cer­to, figlia di più gene­ra­li pro­ble­mi di fal­li­men­to del­le medi­ci­ne capi­ta­li­sti­che inter­na­zio­na­li, euro­pee e del nostro Gover­no, ma anche ogget­ti­va­men­te appe­san­ti­te da inca­pa­ci­tà di scel­ta e di gestio­ne del gover­no loca­le di cit­tà. Per que­sto il nostro filo pro­po­si­ti­vo vuo­le esse­re pro­prio il rico­no­sci­men­to di Esse­re Mari­no, come mar­chio, come occa­sio­ne, come capa­ci­tà soli­da­le, come qua­li­tà di vita di chi abi­ta, lavo­ra, stu­dia e vuol gode­re di occa­sio­ni di cul­tu­ra e sport a Mari­no.”

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

Mau­ro Avel­lo, noto in cit­tà per esse­re segre­ta­rio effi­ca­ce — con gran­di even­ti pro­po­sti, tut­ti di suc­ces­so – del cir­co­lo di Ita­lia Cuba “Gino Donè”, è, ora, il Por­ta­vo­ce del­la coa­li­zio­ne che vie­ne pro­po­sta, Esse­re Mari­no, e ne moti­va il con­te­nu­to pro­gram­ma­ti­co e poli­ti­co. “La pro­po­sta, lun­gi dall’essere già tut­ta fat­ta – dice Avel­lo – è un per­cor­so che sarà svol­to in velo­ci­tà. Cer­to deri­va da qual­co­sa di posi­ti­vo che abbia­mo spe­ri­men­ta­to negli ulti­mis­si­mi anni e mesi come le atti­vi­tà che con Acab con­du­cia­mo pres­so Biblio­Pop.

Ad esem­pio come sot­to­li­nea­va Mar­co Ono­frio, la chia­ve di cul­tu­ra che pro­po­nia­mo ha l’anima di esse­re pron­ta ad appor­ti da sog­get­ti poli­ti­ci orga­niz­za­ti del­la sini­stra, ma anche di sin­go­li com­pa­gni e com­pa­gne, così come ci aspet­tia­mo e sol­le­ci­tia­mo appor­ti pure da sin­go­li cit­ta­di­ni che ama­no misu­rar­si coi pro­ble­mi e con le solu­zio­ni da indi­ca­re pur se non appar­te­nen­ti orga­ni­ca­men­te a scel­te poli­ti­che codi­fi­ca­te.

Que­sto, come indi­ca­to dal segre­ta­rio Ste­fa­no Ender­le, ci con­sen­te di ave­re una trac­cia sicu­ra­men­te che si basa sul­le nostre sen­si­bi­li­tà pro­gram­ma­ti­che (no al cemen­to, valo­riz­za­zio­ne dell’ambiente, ruo­lo pri­ma­rio dei beni archeo­lo­gi­ci ed arti­sti­ci, inne­sco eco­no­mi­co di un cir­co­lo vir­tuo­so per turi­smo, eno­ga­stro­no­mia e frui­zio­ne di beni imma­te­ria­li, resti­tu­zio­ne ad un ruo­lo atti­vo con soste­gno alle tan­te asso­cia­zio­ni ope­ran­ti sul ter­ri­to­rio, ecc.), così come sugli orien­ta­men­ti poli­ti­ci (aper­tu­ra alla sini­stra pur­ché alter­na­ti­va al PD, grup­pi e for­ze e sin­go­li distan­ti dall’attuale gestio­ne a cin­que stel­le, capa­ci­tà auto­no­ma di pro­por­re solu­zio­ni da par­te di sin­go­le per­so­na­li­tà); pro­gram­ma­ti­ci­tà e poli­ti­ca che ci con­sen­te già di pre­ve­de­re una coa­li­zio­ne.

Perché?

Per­ché sap­pia­mo che non tut­to quan­to det­to potrà esse­re ricon­dot­to al solo Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no. Quin­di sicu­ra­men­te Esse­re Mari­no avrà al pro­prio inter­no anche una lista PCI, ma c’è ampio spa­zio per altre dif­fe­ren­ti for­me, tut­te con­ver­gen­ti a crea­re que­sto pro­gram­ma alter­na­ti­vo. Ecco per­ché coa­li­zio­ne, ecco per­ché è un per­cor­so, ecco per­ché è dav­ve­ro aper­to ad appor­ti.”. Duran­te la con­fe­ren­za stam­pa, rispon­den­do ad alcu­ne doman­de poste, è sta­to pos­si­bi­le anche tor­na­re su que­sti mede­si­mi con­cet­ti che sono sta­ti rac­col­ti in un bre­ve video (ripre­so dal­la gior­na­li­sta Fran­ce­sca Mar­ruc­ci) che sarà in que­ste ore visio­na­bi­le su you­tu­be.

A mar­gi­ne del­la Con­fe­ren­za Stam­pa, i diri­gen­ti comu­ni­sti, e Mau­ro Avel­lo in par­ti­co­la­re, han­no tenu­to a rimar­ca­re che “è da ades­so che comin­cia il per­cor­so di con­fron­to, di sin­te­si, di arric­chi­men­ti reci­pro­ci. Tan­ti ce ne aspet­tia­mo, mol­ti ne pro­muo­ve­re­mo, tut­ti saran­no uti­li a far rina­sce­re la nostra cit­tà, dav­ve­ro noi voglia­mo Esse­re Mari­no!”. A livel­lo orga­niz­za­ti­vo, la sezio­ne del PCI “E. Ber­lin­guer” di Mari­no è ora così com­po­sta: Segre­ta­rio Ste­fa­no Ender­le, respon­sa­bi­li pro­gram­ma ammi­ni­stra­ti­vo Mar­co Ono­frio e Mau­ro Avel­lo, orga­niz­za­zio­ne Mau­ri­zio Iagher, respon­sa­bi­le atti­vi­tà asso­cia­ti­ve Ser­gio San­ti­nel­li, comu­ni­ca­zio­ne Mau­ri­zio Aver­sa, Por­ta­vo­ce del­la nascen­te coa­li­zio­ne “Esse­re Mari­no” Mau­ro Avel­lo.

Related Images: