Domani, 12 ottobre, i Cavalieri di Malta a Castel Gandolfo

Domani, 12 ottobre, i Cavalieri di Malta a Castel Gandolfo

11/10/2019 0 Di Paola Polli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2729 vol­te!

IL 12 OTTOBRE IN PIAZZA DELLA LIBERTA’ A CASTEL GANDOLFO

LA SECONDA GIORNATA DELL’ORDINE DI MALTA

IN CONTEMPORANEA CON ALTRE 22 PIAZZE ITALIANE

 

Una giornata che, dalle ore 9 alle 19, verrà dedicata alla diffusione delle attività dei volontari che quotidianamente si impegnano al fianco dei bisognosi e della popolazione in difficoltà. Nelle piazze, fra le persone, per raccontare quanto c’è ancora da fare e coinvolgere chi sente nel cuore la possibilità di aiutare gli altri

 

Saba­to 12 Otto­bre pros­si­mo in Piaz­za del­la Liber­tà a CASTEL GANDOLFO, così come in altre 22 piaz­ze ita­lia­ne, i volon­ta­ri dell’Asso­cia­zio­ne Nazio­na­le dei Cava­lie­ri Ita­lia­ni dell’Ordine di Mal­ta (ACISMOM), del Cor­po Ita­lia­no di Soc­cor­so dell’Ordine di Mal­ta (CISOM) e del Cor­po Mili­ta­re (ACISMOM), dal­le ore 9 fino alle 19, incon­tre­ran­no curio­si e appas­sio­na­ti nei gaze­bo dedi­ca­ti alle atti­vi­tà per far­si cono­sce­re e crea­re una rete di soli­da­rie­tà che non sia chiu­sa nei palaz­zi, ma che viva nel­le cit­tà dove si incon­tra­no per­so­ne biso­gno­se da un lato e cari­ta­te­vo­li e pron­te all’aiuto, dall’altro.

Per Castel Gan­dol­fo, sarà pre­sen­te la Dele­ga­zio­ne Latium Vetus del Sovra­no Mili­ta­re Ordi­ne di Mal­ta che, oltre a svol­ge­re atti­vi­tà di carat­te­re spi­ri­tua­le, ha dato vita a col­la­bo­ra­zio­ni con alcu­ne real­tà par­roc­chia­li per il soste­gno mate­ria­le ai biso­gno­si, con­tri­buen­do alla rea­liz­za­zio­ne di atti­vi­tà e coa­diu­van­do asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio che si occu­pa­no di anzia­ni, disa­bi­li e gio­va­ni.

In Ita­lia i Cava­lie­ri dell’Ordine di Mal­ta per­se­guo­no la loro mis­sion attra­ver­so diver­se atti­vi­tà di soste­gno ai più biso­gno­si, spes­so decli­na­te in assi­sten­za sani­ta­ria e socia­le come gestio­ne di Case Fami­glia e Men­se,  distri­bu­zio­ne di pasti cal­di e capi di vestia­rio, accu­di­men­to dei mala­ti negli ospe­da­li o nei Pel­le­gri­nag­gi Nazio­na­li e Inter­na­zio­na­li.  I Cava­lie­ri sono pre­sen­ti anche nell’organizzazione di sog­gior­ni esti­vi per fami­glie biso­gno­se, di Cam­pi esti­vi per ragaz­zi disa­bi­li, nel­la gestio­ne di dopo­scuo­la per bam­bi­ni non inse­ri­ti social­men­te o nell’organizzazione di sum­mer games desti­na­ti a bam­bi­ni disa­bi­li. Alle atti­vi­tà più strut­tu­ra­te si affian­ca­no ope­re che si espli­ca­no nel­la con­ti­nua assi­sten­za di chi ha biso­gno, qua­lun­que sia il pro­fi­lo di tale urgen­za e, quan­do neces­sa­rio, aiu­ti finan­zia­ri per sop­pe­ri­re alle diver­se esi­gen­ze.

Rispet­to alle atti­vi­tà sto­ri­ca­men­te gesti­te dall’Ordine di Mal­ta in Ita­lia, nel 2019 si sono svi­lup­pa­ti due filo­ni indi­riz­za­ti ad alle­via­re soli­tu­di­ne e pover­tà: i ser­vi­zi agli anzia­ni, con l’organizzazione degli “ange­li custo­di” che por­ta­no far­ma­ci e spe­sa a domi­ci­lio, ascol­ta­no e offro­no con­for­to, i cor­si di sti­mo­la­zio­ne cogni­ti­va per i mala­ti neo­dia­gno­sti­ca­ti di Alz­hei­mer e per i loro con­giun­ti, le atti­vi­tà per i sen­za fis­sa dimo­ra che stan­no aumen­tan­do spe­cie nel­le gran­di cit­tà, vedo­no impe­gna­ti i volon­ta­ri con assi­sten­za not­tur­na e visi­te medi­che orga­niz­za­te in UDS (Uni­tà di stra­da).

Le piaz­ze in cui incon­tra­re i volon­ta­ri

BOLOGNA, Piaz­za Gal­va­ni – BRESCIA, Cor­so G. Zanar­del­li, CAGLIARI,  Piaz­za Gari­bal­di — CASTEL GANDOLFO, Piaz­za del­la Liber­tà – FERMO, Piaz­za del Popo­lo – FIRENZE, Piaz­za Gino Bar­ta­li – FROSINONE,  Par­co Matu­sa – GENOVA, Piaz­za De Fer­ra­ri – LORETO, Piaz­za del­la Madon­na —  MACERATA, Piaz­za del­la Liber­tà – MILANO, Piaz­za Cador­na e Cor­so Gari­bal­di (S.M. Inco­ro­na­ta) – NAPOLI, Via Cala­brit­to – PALERMO, Piaz­za Castel­nuo­vo – PADOVA, Basi­li­ca del San­to – PARMA, Piaz­za del­la Stec­ca­ta – PAVIA,  Via XX Set­tem­bre – PISA, Piaz­za XX Set­tem­bre – ROMA, Piaz­za San Loren­zo in Luci­na e Cen­tro Com­mer­cia­le EUROMA2 – SASSARI, Piaz­za d’I­ta­lia – TORINO, Piaz­za Palaz­zo di Cit­tà – VENEZIA, Piaz­za San Mar­co – VERONA, Piaz­za Bra – VITERBO, Piaz­za dei Cadu­ti

L’Ordine di Mal­ta (www.ordinedimaltaitalia.org) è un asset­to Reli­gio­so Ospe­da­lie­ro e una del­le isti­tu­zio­ni bene­fi­che più anti­che del­la civil­tà occi­den­ta­le. E’ pre­sen­te in modo per­ma­nen­te con pro­get­ti medi­ci, socia­li, uma­ni­ta­ri ed emer­gen­zia­li in 120 Pae­si dove for­ni­sce assi­sten­za alle per­so­ne biso­gno­se.  

In Ita­lia le atti­vi­tà sani­ta­rie sono gesti­te da un’Associazione Nazio­na­le che ope­ra nell’ Ospe­da­le San Gio­van­ni alla Maglia­na di Roma e da 14 Ambu­la­to­ri spar­si sul ter­ri­to­rio Nazio­na­le. Sul ter­ri­to­rio Nazio­na­le sono ope­ra­ti­vi:

Il Cor­po ita­lia­no dell’Ordine di Mal­ta – CISOM (www.cisom.org) Fon­da­zio­ne di dirit­to meli­ten­se del­l’Or­di­ne, è il brac­cio ope­ra­ti­vo nel­l’am­bi­to del­la Pro­te­zio­ne Civi­le e del Soc­cor­so con fina­li­tà di assi­sten­za sani­ta­ria e soli­da­rie­tà socia­le, gesti­to con con­ven­zio­ni spe­ci­fi­che per la Pro­te­zio­ne Civi­le. I volon­ta­ri sani­ta­ri del CISOM sono imbar­ca­ti su moto­ve­det­te, navi ed eli­cot­te­ri SAR del­la Guar­dia Costie­ra. Grup­pi Cisom sono pre­sen­ti e atti­vi nei mag­gio­ri cen­tri Ita­lia­ni.

Il Cor­po Mili­ta­re dell’Associazione dei Cava­lie­ri Ita­lia­ni del Sovra­no Mili­ta­re Ordi­ne di Mal­ta (A.C.I.S.M.O.M.). Fon­da­to nel 1877, è un Cor­po Spe­cia­le Ausi­lia­rio dell’Esercito Ita­lia­no. Oggi il Cor­po Mili­ta­re si con­cen­tra essen­zial­men­te in atti­vi­tà lega­te all’intervento in occa­sio­ne di cala­mi­tà natu­ra­li. Offre con­cor­so sani­ta­rio ai Repar­ti o agli Enti del­la For­za Arma­ta che ne fac­cia­no richie­sta, per l’assistenza medi­ca alle atti­vi­tà adde­stra­ti­ve, per l’accertamento sani­ta­rio spe­cia­li­sti­co o per la sosti­tu­zio­ne degli Uffi­cia­li medi­ci invia­ti in mis­sio­ne all’estero.

Il per­so­na­le volon­ta­rio for­ma­to da Medi­ci, Com­mis­sa­ri e Per­so­na­le di Assi­sten­za, svol­ge anche atti­vi­tà di tipo uma­ni­ta­rio e assi­sten­zia­le in col­la­bo­ra­zio­ne con le altre strut­tu­re dell’Ordine di Mal­ta.

 

 

 

Related Images: