REGIONE LAZIO, UN PIANO FORMATIVO SUL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO PER OLTRE 600 PROFESSIONISTI

REGIONE LAZIO, UN PIANO FORMATIVO SUL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO PER OLTRE 600 PROFESSIONISTI

30/09/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3892 vol­te!

La presentazione il 3 ottobre nella sala Tirreno — Palazzina C via Rosa Raimondi Garibaldi 7

Stru­men­ti e stra­te­gie effi­ca­ci di cura e ria­bi­li­ta­zio­ne per affron­ta­re e gesti­re il feno­me­no del Distur­bo del Gio­co d’Azzardo Pato­lo­gi­co. Si ter­rà il 3 otto­bre nel­la Sala Tir­re­no del­la Regio­ne Lazio, a par­ti­re dal­le ore 10.30, la pre­sen­ta­zio­ne del pro­get­to di for­ma­zio­ne regio­na­le sul Dga (Distur­bo gio­co d’azzardo) che coin­vol­ge­rà 500 pro­fes­sio­ni­sti ope­ran­ti nel­le Azien­de sani­ta­rie loca­li e ospe­da­lie­re non­ché 80 pro­ve­nien­ti da strut­tu­re pri­va­te accre­di­ta­te, oltre ai 75 ope­ra­to­ri socia­li di Enti pub­bli­ci, del Ter­zo set­to­re e sco­la­sti­ci.

La Regio­ne Lazio ha stan­zia­to un fon­do di 620.000 euro per que­sto per­cor­so for­ma­ti­vo che vede come sog­get­ti attua­to­ri la ASL Roma 1 (capo­fi­la), la ASL Roma 4, la Asl Fro­si­no­ne e la ASL Rie­ti, un pro­gram­ma ser­ra­to in quat­tro anni che mira ad incre­men­ta­re le cono­scen­ze spe­cia­li­sti­che di chi si occu­pa di dia­gno­si e cura e di svi­lup­pa­re il siste­ma di rete per il con­tra­sto al gio­co d’azzardo su sca­la regio­na­le. Pre­vi­sto anche un moni­to­rag­gio con­ti­nuo nel­la fase di appli­ca­zio­ne pra­ti­ca.

Gli step del pia­no ver­ran­no illu­stra­ti dal Comi­ta­to tec­ni­co-scien­ti­fi­co, com­po­sto da Ono­frio Cascia­ni (ASL Roma 1), Ade­le Di Ste­fa­no (ASL Fro­si­no­ne), Ros­sel­la Paci­fi­co (ASL Rie­ti) e Giu­sep­pe Bar­let­ta (ASL Roma 4), insie­me all’approfondimento del feno­me­no, con dati del­la ricer­ca epi­de­mio­lo­gi­ca con­dot­ta nel 2018 dall’Istituto Supe­rio­re di Sani­tà.

Il pro­get­to di for­ma­zio­ne degli ope­ra­to­ri rien­tra nel più ampio pia­no bien­na­le regio­na­le per il con­tra­sto del gio­co d’azzardo pato­lo­gi­co pro­mos­so dall’assessorato alle Poli­ti­che socia­li, in col­la­bo­ra­zio­ne con la Sani­tà. Il 3 otto­bre sarà anche l’occasione per illu­stra­re gli altri pila­stri del­le poli­ti­che del­la Regio­ne Lazio con­tro il Gap.

All’apertura dei lavo­ri sarà pre­sen­te anche Ales­san­dra Tron­ca­rel­li Asses­so­re Poli­ti­che socia­li, Wel­fa­re ed Enti loca­li, Regio­ne Lazio.

Related Images: