ESANATOGLIA, TULIPANO BIANCO E AMMINISTRAZIONE INAUGURANO ORTO IN COMUNE. A VINCERE E’ LA SOLIDARIETA’

ESANATOGLIA, TULIPANO BIANCO E AMMINISTRAZIONE INAUGURANO ORTO IN COMUNE. A VINCERE E’ LA SOLIDARIETA’

25/09/2019 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3306 vol­te!

Suc­ces­so di pub­bli­co e par­te­ci­pa­zio­ne per l’inaugurazione del nuo­vo pro­get­to, for­te­men­te volu­to dall’associazione “Il Tuli­pa­no Bian­co” in quel di Esa­na­to­glia, uno dei comu­ni del­la pro­vin­cia mace­ra­te­se col­pi­to dal ter­re­mo­to del 2016. Nel­la mat­ti­na­ta di ieri, infat­ti, bam­bi­ni, anzia­ni e tan­ti cit­ta­di­ni han­no assi­sti­to al taglio del nastro per la nuo­va ini­zia­ti­va di pro­mo­zio­ne socia­le, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Amministrazione comu­na­le. Il pro­get­to si chia­ma “Orto in Comu­ne” e la pre­sen­ta­zio­ne si è svol­ta pres­so la Casa di ripo­so “San­ta Maria Mad­da­le­na”, via Bra­sca Bar­toc­ci 35, alla pre­sen­za, tra gli altri, del sin­da­co di Esa­na­to­glia, Lui­gi Naza­re­no Bar­toc­ci, dell’assessore ai Ser­vi­zi Socia­li e For­ma­zio­ne del Comu­ne di Esa­na­to­glia, Debo­ra Bru­gno­la, del pre­si­den­te dell’associazione “Il Tuli­pa­no Bian­co”, e degli stu­den­ti, dei pro­fes­so­ri e del pre­si­de del­la scuo­la secon­da­ria di Pri­mo gra­do “Car­lo Alber­to dal­la Chie­sa”.
Una gior­na­ta di sor­ri­si e soli­da­rie­tà, quel­la di Esa­na­to­glia. “Orto in Comu­ne”, infat­ti, è un per­cor­so impor­tan­te, che rac­chiu­de aspet­ti socia­li e for­ma­ti­vi: gli ospi­ti del­la Casa di Ripo­so San­ta Mad­da­le­na di Esa­na­to­glia, insie­me ai bim­bi del­la scuo­la comu­na­le, svol­ge­ran­no man­sio­ni come la semi­na, la rac­col­ta dei frut­ti e dei fio­ri, vale a dire tut­te quel­le atti­vi­tà che sti­mo­la­no l’olfatto, la vista, il tat­to o l’udito e incre­men­ta­no capa­ci­tà e com­pe­ten­ze. E saran­no coa­diu­va­ti da alcu­ni sog­get­ti in sta­to di dif­fi­col­tà, a cui ver­ran­no asse­gna­ti com­pi­ti di con­trol­lo dell’andamento del pro­get­to.
Sot­to­li­nea il sin­da­co di Esa­na­to­glia: “Que­sta di oggi è una ini­zia­ti­va impor­tan­tis­si­ma, un per­cor­so che nasce dal seme del­la soli­da­rie­tà e che avrà effet­ti bene­fi­ci nei riguar­di di tan­te per­so­ne. Rin­gra­zio il “Tuli­pa­no Bian­co” con il qua­le abbia­mo stret­to una col­la­bo­ra­zio­ne pro­fon­da e pro­fi­cua. Sono mol­to orgo­glio­so di “Orto in Comu­ne”, un pro­get­to che lega natu­ra, socie­tà civi­le e lavo­ro, gra­zie alla sag­gez­za degli anzia­ni, le ener­gie posi­ti­ve dei gio­va­ni e il con­tri­bu­to dei cit­ta­di­ni di Esa­na­to­glia”.
Sul­la fal­sa­ri­ga anche l’assessore Bru­gno­la: “Ten­go par­ti­co­lar­men­te a que­sto pro­get­to socia­le che rap­pre­sen­ta il mera­vi­glio­so con­nu­bio tra gene­ra­zio­ni, tra­mi­te il qua­le pre­sen­te e futu­ro si intrec­cia­no, si cono­sco­no, incre­men­tan­do l’identità cul­tu­ra­le e la coe­sio­ne socia­le del nostro pae­se. Auspi­chia­mo che la siner­gia con il “Tuli­pa­no Bian­co” pos­sa con­ti­nua­re col fon­da­men­ta­le obiet­ti­vo di fare il bene del­la nostra comu­ni­tà”. Un per­cor­so che dura ormai da mesi, quel­lo trac­cia­to dal Comu­ne e dall’associazione del pre­si­den­te Gior­da­ni, che ave­va già dona­to le pol­tro­ne per gli ospi­ti del Cen­tro Diur­no per anzia­ni “S.M. Mad­da­le­na” e l’aula infor­ma­ti­ca alla scuo­la secon­da­ria di pri­mo gra­do “Car­lo Alber­to Dal­la Chie­sa”.
Spie­ga lo stes­so Gior­da­ni: “Sia­mo mol­to feli­ci di esse­re qui e rin­gra­zia­mo l’amministrazione comu­na­le per l’accoglienza e l’organizzazione di que­sto splen­di­do even­to. Orto in Comu­ne è un per­cor­so for­ma­ti­vo rile­van­te, una meta­fo­ra del­la vita: una pian­ta infat­ti cre­sce bene, se segui­ta, col­ti­va­ta e cura­ta. Così come ele­va­ta è la sua fun­zio­na edu­ca­ti­va, che tira in bal­lo ambien­te e gio­va­ni, que­sti ulti­mi i veri guar­dia­ni a tute­la del­la ter­ra. Nel nostro pic­co­lo, il Tuli­pa­no Bian­co è pro­prio que­sto che sta cer­can­do di fare: sen­si­bi­liz­za­re le gio­va­ni gene­ra­zio­ni, aiu­tan­do il pros­si­mo. A Roma ci sia­mo riu­sci­ti con tan­ti pro­get­ti inte­res­san­ti, sono sicu­ro che anche ad Esa­na­to­glia sarà lo stes­so. In que­sto con­te­sto, mi pre­me rin­gra­zia­re tut­ti quei cit­ta­di­ni che, donan­do il loro 5x1000, han­no con­sen­ti­to la rea­liz­za­zio­ne di pro­get­ti come l’Orto in Comu­ne: il loro soste­gno fa vin­ce­re la soli­da­rie­tà”.

Related Images: