“Stiamo lavorando per risolvere il più rapidamente possibile le difficoltà. In questi giorni abbiamo letto…
Marino: anziani e bambini nell’impegno degli assessori Cerro e Tiberi
19/09/2019Questo articolo è stato letto 2509 volte!
“UNA GIORNATA CON I NONNI” 6° EDIZIONE
“Fondamentale il valore e il ruolo che i nonni ricoprono in questo periodo storico” afferma l’Assessore Cerro
Si è svolta con grande partecipazione la sesta festa dedicata ad ”Una Giornata con i Nonni” lo scorso 14 e 15 Settembre presso il giardino di Piazzale degli Eroi a Marino.
Questa festa voluta ed organizzata dal Centro Anziani di Marino Centro è stata inclusa nel programma “Estate Solidale …continua” 2019 del Comune di Marino, che ha contribuito alla realizzazione della sesta edizione insieme ad altre realtà marinesi.
La due giorni è stata caratterizzata da tante iniziative: quelle ludiche con svariati tornei, quella religiosa con la Messa celebrata all’aperto da Don Faustino della Parrocchia della Santissima Trinità, quelle musicali con balli di gruppo e quelle motorie con animazione tra nonni e nipoti ed infine quelle culinarie con la condivisione di piatti tradizionali locali e stranieri realizzati da tante persone che hanno voluto rappresentare la loro provenienza d’origine, insomma una festa per tutti i gusti inserita in uno scenario suggestivo.
L’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro, presente alla Messa e alla premiazione dei tornei, ha ringraziato pubblicamente le persone presenti e tutte quelle che si sono adoperate per la riuscita della festa, in particolare la Presidente del Centro Anziani di Marino Antonella Consoli, che sta portando avanti un progetto ambizioso iniziato 6 anni fa da Alberico Mazzone a cui è stato intitolato il Centro Anziani da questa Amministrazione.
Inoltre l’Assessore Cerro ha sottolineato come sia fondamentale il valore e il ruolo che i nonni ricoprono in questo periodo storico nel prendersi amorevolmente cura dei propri nipoti e come sia stato determinante il coinvolgimento di persone appartenenti a diverse generazioni marinesi e straniere, che in modo inclusivo e solidale, hanno realizzato una bella pagina di storia di una comunità sempre in cammino.
MESSAGGIO DI SALUTO DELL’ASSESSORE ALLE SCUOLE PAOLA TIBERI
In occasione dell’Inizio dell’Anno scolastico 2019/2020
L’Assessore Tiberi :“La Scuola, accogliente ed inclusiva per definizione, ha il compito di far emergere le tipicità di ogni individuo, cercando di trarre il meglio da ognuno, secondo le proprie capacità”
E’ stato inviato stamattina dall’Assessore alle Scuole Paola Tiberi il Messaggio di saluto in occasione della riapertura delle scuole. Indirizzato ai Dirigenti scolastici delle scuole pubbliche e paritarie del territorio si rivolge ai bambini, ai loro insegnanti, al personale scolastico tutto e ai genitori.
Ne riportiamo integralmente il testo:
“Fresca di letture estive, avendo appena concluso “Diario di Scuola” di Daniel Pennac prendo in prestito questa frase che mi ha particolarmente colpita: “Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia. Se hai ereditato un piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo e un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisca all’insieme. Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse, non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica”.
La scuola deve puntare a ciò, accogliente e inclusiva per definizione, ha il compito straordinario di far emergere le tipicità di ogni individuo cercando di trarre il meglio da ognuno, ognuno secondo le proprie capacità.
Con questo ambizioso auspicio, desidero, a nome dell’amministrazione comunale e della comunità, augurare un proficuo anno scolastico agli alunni, affinché questo tempo resti tra i ricordi più belli dell’infanzia e dell’adolescenza e a tutti gli operatori della scuola: insegnanti, personale ATA, amministrativi e dirigenti, che con spirito di sacrificio e dedizione si impegnano tra mille difficoltà, affinché la Scuola resti una delle cellule più rappresentative e fondanti della società.
Desidero rivolgere un pensiero alle famiglie e ai genitori che supportano questo percorso, in particolare, a tutti quei genitori che, per impegni di lavoro non hanno la possibilità di scegliere di essere presenti nella vita dei loro figli come vorrebbero e, spesso, vivono l’emozione del primo giorno, dei canti e delle recite a distanza, a Voi tutta la solidarietà di una mamma che, spesso e con profondo rammarico, ha dovuto delegare ad altri le tappe importanti della vita delle proprie figlie”
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.