Legacoop Lazio/CulTurMedia: in partenza i Corsi di Apprendimento Permanente DTC Lazio

Legacoop Lazio/CulTurMedia: in partenza i Corsi di Apprendimento Permanente DTC Lazio

04/09/2019 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3020 vol­te!

Un impor­tan­te segna­le di inno­va­zio­ne nel cam­po del­la cul­tu­ra e del­la coo­pe­ra­zio­ne lazia­le è risul­ta­to dal­la col­la­bo­ra­zio­ne tra Cul­Tur­Me­dia Lega­coop (l’associazione del­le coo­pe­ra­ti­ve impe­gna­te in ambi­to cul­tu­ra­le, turi­sti­co e crea­ti­vo), Lega­coop Lazio e il Cen­tro di Eccel­len­za del Distret­to Tec­no­lo­gi­co per i beni e le atti­vi­tà Cul­tu­ra­li del Lazio (DTC-Lazio). Quest’ultimo è il polo di alta for­ma­zio­ne, pro­mos­so dal­la Regio­ne Lazio e nato lo scor­so anno , i cui part­ner fon­da­to­ri – le prin­ci­pa­li Uni­ver­si­tà e Cen­tri di Ricer­ca del­la Regio­ne, pro­ta­go­ni­sti sul pano­ra­ma nazio­na­le e inter­na­zio­na­le nel­la ricer­ca e for­ma­zio­ne- sono impe­gna­ti in atti­vi­tà con­giun­te, stra­te­gie e azio­ni comu­ni per crea­re per­cor­si for­ma­ti­vi sul­le tec­no­lo­gie per i beni e le atti­vi­tà cul­tu­ra­li, in stret­to rac­cor­do con i rap­pre­sen­tan­ti del tes­su­to impren­di­to­ria­le pie­na­men­te coin­vol­ti nel­le scel­te e negli indi­riz­zi.

Ai nastri di par­ten­za è infat­ti un ampio pro­gram­ma di Cor­si di Appren­di­men­to Per­ma­nen­te per rispon­de­re a biso­gni for­ma­ti­vi spe­ci­fi­ci di impren­di­to­ri e impre­se del set­to­re cul­tu­ra­le. E la vera novi­tà è che tut­te que­ste neces­si­tà for­ma­ti­ve sono sta­te indi­vi­dua­te di con­cer­to con Cul­Tur­Me­dia e Lega­coop Lazio e con le coo­pe­ra­ti­ve che quo­ti­dia­na­men­te si occu­pa­no di valo­riz­za­zio­ne del patri­mo­nio cul­tu­ra­le.

E lo stes­so model­lo CAP — cor­si bre­vi e inten­si­vi svi­lup­pa­ti in pochi week end- è pen­sa­to pro­prio per aumen­ta­re l’accessibilità e la pos­si­bi­li­tà di fre­quen­za e quin­di di con­se­guen­za innal­za­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le coo­pe­ra­ti­ve cul­tu­ra­li del­la regio­ne.

“L’innovazione per la coo­pe­ra­zio­ne cul­tu­ra­le ini­zia dal­la cul­tu­ra e dal­le per­so­ne – dichia­ra Gio­van­na Bar­ni, pre­si­den­te Cul­Tur­Me­dia Lega­coop - non solo inno­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca, quin­di, ma cre­sci­ta di nuo­ve pro­fes­sio­na­li­tà in gra­do di met­te­re a valo­re un set­to­re che tute­la il pas­sa­to per guar­da­re al futu­ro e che può crea­re nuo­ve pro­spet­ti­ve per i gio­va­ni coniu­gan­do memo­ria e crea­ti­vi­tà, patri­mo­nio ter­ri­to­ria­le e turi­smo soste­ni­bi­le. Que­sto impe­gno, che è un’importante sfi­da per un pae­se ric­co di patri­mo­nio cul­tu­ra­le dif­fu­so non anco­ra pie­na­men­te uti­liz­za­to, può esse­re assol­to solo attra­ver­so una nuo­va siner­gia tra il mon­do del­la for­ma­zio­ne e del­la ricer­ca e il mon­do del­le impre­se del set­to­re, crean­do una vir­tuo­sa filie­ra ver­ti­ca­le che par­ta da una pro­fon­da for­ma­zio­ne uma­ni­sti­ca ibri­da­ta da com­pe­ten­ze inno­va­ti­ve che pos­sa­no far cre­sce­re l’imprenditorialità del set­to­re e crear­ne di nuo­va. La Regio­ne Lazio ha col­to pie­na­men­te que­sta sfi­da met­ten­do cul­tu­ra e inno­va­zio­ne al cen­tro del­le poli­ti­che di svi­lup­po ma soprat­tut­to favo­ren­do la col­la­bo­ra­zio­ne tra gli atto­ri acca­de­mi­ci e impren­di­to­ria­li in for­ma sta­bi­le e strut­tu­ra­ta.

“Quel­lo dei beni cul­tu­ra­li è uno dei set­to­ri più impor­tan­ti del­la nostra eco­no­mia regio­na­le- affer­ma Pla­ci­do Putzo­lu, Pre­si­den­te Lega­coop Lazio ‑non solo per la pre­sen­za del­l’im­men­so patri­mo­nio sto­ri­co-arti­sti­co di Roma. Come movi­men­to coo­pe­ra­ti­vo abbia­mo l’o­biet­ti­vo di lavo­ra­re affin­ché que­sto set­to­re cre­sca, già nel­l’im­me­dia­to futu­ro, non solo dal pun­to di vista quan­ti­ta­ti­vo ma anche qua­li­ta­ti­vo.
Attra­ver­so le pos­si­bi­li­tà offer­te dal­l’in­no­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca e dal lavo­ro por­ta­to avan­ti insie­me al DTC Lazio, le nostre coo­pe­ra­ti­ve potran­no rag­giun­ge­re livel­li di spe­cia­liz­za­zio­ne impen­sa­bi­li solo fino a qual­che anno fa. Al tem­po stes­so, sare­mo in gra­do di ridur­re il gap strut­tu­ra­le tra for­ma­zio­ne e mon­do del lavo­ro, offren­do sem­pre mag­gio­ri oppor­tu­ni­tà lavo­ra­ti­ve ai gio­va­ni e agli stes­si soci del­le coo­pe­ra­ti­ve.”

Sca­do­no a bre­ve, entro il pros­si­mo 6 set­tem­bre, le iscri­zio­ni per il pri­mo bloc­co for­ma­ti­vo che pre­ve­de focus su nuo­ve com­pe­ten­ze qua­li: il web wri­ting, l’uso dei big data, il pro­ject mana­ge­ment per i beni cul­tu­ra­li, tec­no­lo­gie 3d, user expe­rien­ce, re-desi­gn e acces­si­bi­li­tà. Vi sono anche par­ti­co­la­ri con­di­zio­ni age­vo­la­te per le coo­pe­ra­ti­ve ade­ren­ti a Lega­coop Lazio.

Related Images: