Bilancio positivo per l’Estate Solidale a Marino Numerosi cittadini in difficoltà hanno chiamato il numero…
Marino, aggredita l’Assessora Santamaita per un rilascio di licenza
07/08/2019Questo articolo è stato letto 1749 volte!
MARINO AGGRESSIONE ALL’ASSESSORE ADA SANTAMAITA
Aggredita in Comune nello svolgimento delle sue funzioni l’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita.
Ad Ada va la vicinanza e la solidarietà e il sostegno di tutta Punto a Capo Onlus e delle nostre testate.
Nella giornata di ieri, 6 agosto 2019, all’interno del Comune di Marino, è avvenuto un fatto increscioso ed inaudito: l’Assessore alle Attività produttive Ada Santamaita ha subìto un’aggressione verbale ed una prevaricazione con insulti ingiuriosi e di stampo sessista, da parte di un individuo che in evidente stato di alterazione rivendicava follemente il suo esclusivo diritto di decidere chi dovesse aprire delle attività commerciali nel Centro Storico di Marino, opponendosi violentemente al rilascio di autorizzazioni verso altro cittadino.
Approfittando del poco personale presente negli uffici comunali, in corrispondenza del periodo estivo, il soggetto ha vigliaccamente affrontato in malo modo l’Assessore che infaticabilmente con grande disponibilità stava svolgendo le pubbliche funzioni a lei assegnate.
L’Amministrazione tutta manifesta la sua più totale solidarietà all’Assessore Ada Santamaita, che ha subìto minacce per la propria incolumità e quella dei suoi cari, per il solo fatto di svolgere le sue attività con passione ed onestà, subendo la prepotenza di chi con atteggiamenti propri delle modalità mafiose, intende imporre il suo volere e prevaricare sugli altri.
Il fatto estremamente grave è stato naturalmente denunciato alle Autorità competenti, nelle quali si ripone la massima fiducia.
Rimane però il segnale di forte degrado sociale e di subcultura della violenza che evidentemente non può considerarsi fenomeno irrilevante.
“Questa Amministrazione e l’Assessore Ada Santamaita in prima persona – dichiara il Sindaco Carlo Colizza — stanno lavorando per attrarre un’economia sana e virtuosa su tutto il territorio, nel Centro Storico. Risulta evidente che in un contesto di questo genere vengono meno le più elementari regole di convivenza a scapito del commercio. Invitiamo pertanto tutti i cittadini marinesi ad un’attenta riflessione e ad un contributo proattivo nel miglioramento delle condizioni sociali e culturali, che dipendono dalle azioni di ognuno di noi”.
“Questo vile atteggiamento – dichiara l’Assessore Ada Santamaita — è il chiaro sintomo che l’operato di questa Amministrazione sta andando nella giusta direzione della legalità nelle procedure amministrative in tutti gli ambiti dell’Ente Comunale.
La solidarietà della Lega di Marino
La Lega della Città di Marino, esprime totale solidarietà all’assessore Ada Santamaita per l’aggressione verbale e la minaccie ad essa perpetrate, come denunciato dal Movimento. Condanniamo questo vile atto culturalmente inadeguato, che non ha nulla a che vedere con la nostra cultura marinese.
Di nuovo si riscontra l’arroganza e la prepotenza che alcuni vorrebbero esercitare su Palazzo Colonna, pensando sia di loro esclusiva proprietà, dimenticando che è un bene comune al servizio di tutti i cittadini del territorio.
Confidiamo nel lavoro dell’autorità giudiziaria nel svolgere le necessarie indagini.
Il Coordinamento di Marino
Maurizio Forgetta.
La condanna del M5S di Marino
Quello che è avvenuto ieri non solo è stato un atto sconvolgente per l’assessore Ada Santamaita, a cui rivolgiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza, ma soprattutto è un fatto che colpisce tutta la comunità del nostro paese, che non può e non deve girarsi dall’altra parte davanti a vili atti intimidatori. Ma veniamo alla cronaca: Ieri mattina Ada è stata aggredita verbalmente e minacciata in modo meschino e irripetibile, da un noto soggetto conosciuto già alle forze dell’ordine di Marino, colpevole, secondo costui, di aver fatto rilasciare una licenza per un’apertura di una nuova attività commerciale nei pressi della sua senza avere il suo consenso! Ma ci rendiamo conto? Senza avere il suo benestare!!! Non contento questo tale si è recato anche dai nuovi gestori, che nel pomeriggio hanno comunicato all’amministrazione il loro intento di rinunciare all’apertura. Questo stile di vita non può essere tollerato. Non possiamo tacere perché il silenzio rende complici. Per questo rivolgiamo un appello a tutte le parti politiche del nostro paese, alle associazioni di categoria e a tutti i cittadini di esprimere la loro vicinanza soprattutto alle persone che oggi hanno visto perdere la loro possibilità di aprire un qualcosa di bello e nuovo che avrebbe arricchito soprattutto il nostro paese. A margine di tutto ciò è stata presentata querela alla locale caserma dei Carabinieri, in attesa che la giustizia faccia il suo corso. Ribadiamo a gran voce che a Marino non c’è posto per i prepotenti!
La solidarietà dell’Associazione Monolite
In qualità di Presidente dell’Associazione “Monolite Distribuzione” esprimo solidarietà per l’aggressione all’Assessore Santamaita. Nonostante divergenze politiche piuttosto marcate che ci dividono, comportamenti del genere, oltre ad essere illegali, non sono tollerabili in una società che si definisce civile.
Gianni Alfonsi
LEGGI L’EDITORIALE: Aggressione Santamaita: cosa stiamo facendo diventare Marino?
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.