Il 4 agosto sold out per il concerto evento da Lucio Battisti all’Equipe 84

Il 4 agosto sold out per il concerto evento da Lucio Battisti all’Equipe 84

02/08/2019 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6219 vol­te!

Il 4 agosto già sold out per il Concerto-Evento con i Giardini di Marzo e la nuova band con Michele Avella, Dino Kappa, Angelo Anastasio e Frank Onorati, da Lucio Battisti all’Equipe 84

Tor­na­no I Giar­di­ni di Mar­zo di Frank Ono­ra­ti, dopo­do­ma­ni a Bor­go Grap­pa (Lati­na) per un altro con­cer­to-even­to, sta­vol­ta sul­le orme del­la gran­de musi­ca non solo del­la cop­pia Bat­ti­sti-Mogol, ma anche del­l’E­qui­pe 84 e del­la For­mu­la 3 in uno spet­ta­co­lo uni­co che vedrà pro­ta­go­ni­sti, insie­me alla band di Lati­na, tre nomi di gros­so cali­bro come Miche­le Avel­la, Dino Kap­pa e Ange­lo Ana­sta­sio.

Dun­que Dome­ni­ca 4 ago­sto 2019 alle ore 20:00 pres­so l’A­zien­da Agri­co­la Gan­ci (Via Ison­zo, 04100 Bor­go Grap­pa, LT) si ter­rà un even­to imper­di­bi­le: due con­cer­ti in uno.

Apri­ran­no “I Giar­di­ni di Mar­zo — Lucio Bat­ti­sti Tri­bu­te Band” ed il loro sti­le incon­fon­di­bi­le, con Frank Ono­ra­ti, front­man cari­sma­ti­co e voce del grup­po, Gian­lu­ca Masa­rac­chio alla chi­tar­ra clas­si­ca, Mai­col Ber­tin alla bat­te­ria, Sara Fre­dia­ni al bas­so e voce, Vale­rio Sbra­vat­ti al sax, Lau­ra Zaot­ti­ni al vio­li­no, Giu­sep­pe Sal­va­gni alle per­cus­sio­ni, Moi­ra Chia­riel­lo altra voce.

Il reper­to­rio ormai noto del grup­po che vede i suc­ces­si di Bat­ti­sti-Mogol rein­ter­pre­ta­ti in chia­ve moder­na e mai bana­le e che fa del coin­vol­gi­men­to del pub­bli­co uno dei suoi caval­li di bat­ta­glia, farà da apri­pi­sta ad una nuo­va for­ma­zio­ne che farà la sua pri­ma esi­bi­zio­ne pro­prio in que­st’oc­ca­sio­ne, fon­da­ta da Miche­le Avel­la, bat­te­ri­sta del­l’E­qui­pe 84 per 5 anni e che vedrà sul pal­co il miti­co Dino Kap­pa al bas­so e Ange­lo Ana­sta­sio alla chi­tar­ra.

Frank Onorati, il mattatore tra due fuochi

Frank Ono­ra­ti farà da trait d’u­nion, per­ché anche nel­la secon­da par­te del con­cer­to con que­sti gran­di mae­stri, sarà il voca­li­st del grup­po. La sua for­ma­zio­ne che par­te dai musi­cal ha fat­to sì che la sua pre­sen­za sul pal­co­sce­ni­co lasci il segno, in un gio­co di com­pli­ci­tà con­ti­nua con il grup­po e con il pub­bli­co che sicu­ra­men­te si ripre­sen­te­rà anche con la nuo­va for­ma­zio­ne.

Inu­ti­le dire che il con­cer­to è anda­to sold out in pochis­si­mo tem­po, com­pli­ci i nomi di Avel­la, Kap­pa e Ana­sta­sio che han­no richia­ma­to i fan del­la musi­ca di qua­li­tà e meri­to del­l’or­mai con­so­li­da­ta fama de I Giar­di­ni di Mar­zo, che in pro­vin­cia di Lati­na gio­ca­no anche in casa.

È bene spen­de­re qual­che paro­la sui cur­ri­cu­la dei tre mae­stri, per capir­ne la leva­tu­ra.

Michele Avella — Batterista dell’Equipe 84 per 5 anni, periodo che l’ha segnato particolarmente con circa 300 date in tutta Italia.

Perché tornare oggi con questo nuovo progetto?

Vole­vo crea­re qual­co­sa con musi­ci­sti che han­no abbrac­cia­to quel­l’e­po­ca, come Kap­pa e Ana­sta­sio e una voce come Frank Ono­ra­ti che ha una sua iden­ti­tà musi­ca­le, non c’è un copia-incol­la. Non è una tri­bu­te band, ma un pro­get­to che mira a far rivi­ve­re quel­le sen­sa­zio­ni in modo più moder­no in quar­tet­to. Al momen­to sen­za l’u­ti­liz­zo del­la tastie­ra.

Il repertorio della nuova band include comunque Battisti?

Sì, va da Bat­ti­sti all’E­qui­pe 84, per­ché Bat­ti­sti e Mogol scri­ve­va­no per l’E­qui­pe e vice­ver­sa.

Quale sarà il futuro di questa nuova band?

L’i­dea è di suo­na­re il più pos­si­bi­le e di sta­re in giro, nei con­cer­ti nel­le piaz­ze… noi sia­mo pron­ti!

Angelo Anastasio — chitarrista, compositore e arrangiatore.

Con chi hai suonato nella tua carriera?

Ho fat­to col­la­bo­ra­zio­ni live ed in stu­dio con Eros Ramaz­zot­ti, Andrea Bocel­li, Gerar­di­na Tro­va­to, Fran­co Cali­fa­no, Pao­la Tur­ci, Edoar­do Via­nel­lo, Ren­zo Arbo­re, Rena­to Zero e tan­ti altri.

Scrivi anche canzoni per gli altri?

Per la Tro­va­to sono sta­to anche auto­re e produttore.Per Andrea Bocel­li e Lau­ra Pau­si­ni ho scrit­to la can­zo­ne ‘Dare to live’ e ho rea­liz­za­to anche due album stru­men­ta­li da chi­tar­ri­sta, Ani­ma e Luci e Ombre.

Attualmente di cosa ti occupi?

Sono in tour­née con la For­mu­la 3, ma col­la­bo­ra anche alle colon­ne sono­re dei film di Lil­lo e Greg.

Dino Kappa

Negli anni ’70, ini­zia la sua car­rie­ra da ses­sion man: suo­na in dischi e con­cer­ti di diver­si arti­sti pop ita­lia­ni: Rino Gae­ta­no, Mia Mar­ti­ni, Lore­da­na Ber­tè, Pat­ty Pra­vo, Rita Pavo­ne, Alan Sor­ren­ti, Ric­car­do Coc­cian­te, Gian­ni Moran­di, Goran Kuz­mi­nac, Nada, Ivan Cat­ta­neo, Fio­rel­la Man­no­ia, Rena­to Zero, Nino D’An­ge­lo.

Nel 1979 ha pub­bli­ca­to il 45 giri La sfin­ge/Lo so, mam­ma. Negli anni ottan­ta entra nel­l’or­che­stra di Nini Ros­so con la qua­le intra­pren­de diver­si tour mon­dia­li. Con­tem­po­ra­nea­men­te lavo­ra come arran­gia­to­re per la Rai in diver­si pro­gram­mi.

Del 1990 è il pri­mo cd a pro­prio nome, Sum­mit, sospe­so tra jazz e atmo­sfe­re medi­ter­ra­nee. Con il grup­po Can­to libe­ro nel 2002 ha por­ta­to in tour le can­zo­ni di Lucio Bat­ti­sti.

Tra gli arti­sti che lo han­no visto sul pal­co con loro o suo­na­re nei loro dischi in que­sti 50 anni, tro­via­mo Clau­dio Baglio­ni, Mia Mar­ti­ni, Ser­gio Capu­to, Ame­deo Min­ghi, Mar­cel­la Bel­la, Mim­mo Caval­lo,  Mar­co Fer­ra­di­ni, solo per citar­ne alcu­ni.

Ini­zia quin­di una nuo­va avven­tu­ra che cor­re­rà in paral­le­lo ai Giar­di­ni di Mar­zo e maga­ri si incon­tre­rà anche in qual­che altra occa­sio­ne… aspet­tia­mo le date del tour!

Michele Avella

Miche­le Avel­la

Frank Onorati

Frank Ono­ra­ti

Dino Kappa

Dino Kap­pa

Angelo Anastasio

Ange­lo Ana­sta­sio

Related Images: