Degrado urbano: Via di Falcognana-Divino Amore trasformate in discariche fai da te

Degrado urbano: Via di Falcognana-Divino Amore trasformate in discariche fai da te

28/07/2019 0 Di Giammarco Graziano

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5686 vol­te!

Al posto del­la disca­ri­ca tan­to con­te­sta­ta dai sui abi­tan­ti una inte­ra diste­sa di rifiu­ti. Diva­ni, mate­ria­le di risul­ta, rifiu­ti ingom­bran­ti, fri­go­ri­fe­ri…

BENVENUTI NELLA DISCARICA FAI – DA – TE  DELLA PROVINCIA DI ROMA!

L’INDECOROSO SPETTACOLO DI VIA ARDEATINA, VIA DEL DIVINO AMORE E FALCOGNANA INVASE DAI RIFIUTI


Di Giam­mar­co Gra­zia­no

L’estate è final­men­te arri­va­ta e con essa, come capi­ta ormai da qual­che anno, l’odore nau­sea­bon­do dei rifiu­ti. Via del Divi­no Amo­re e Via Ardea­ti­na sono ormai stra­de total­men­te sog­get­te al degra­do urba­no, soprat­tut­to all’inciviltà di chi, ormai da anni, la uti­liz­za come disca­ri­ca fai da te. La stra­da che con­giun­ge infat­ti Roma con la loca­li­tà di Frat­toc­chie è let­te­ral­men­te pre­da di rifiu­ti di ogni tipo.

L’area del Divi­no Amo­re è da anni sog­get­ta ad una for­te con­trap­po­si­zio­ne tra chi desi­de­ra con­si­de­rar­la come un’estensione del Par­co dell’Appia Anti­ca e chi, inve­ce, desi­de­ra tra­sfor­mar­la in un cen­tro urba­no di avan­guar­dia. All’interno di que­sto eter­no dibat­ti­to, e sul­lo sfon­do dell’Agro roma­no, si erge un mare di rifiu­ti, alcu­ni dei qua­li noci­vi per la salu­te e per l’ambiente.

Nei ter­ri­to­ri inte­res­sa­ti il degra­do per­si­ste sen­za alcun inter­ven­to da par­te del­le auto­ri­tà com­pe­ten­ti.

La spor­ci­zia, com’è pos­si­bi­le vede­re dal­le imma­gi­ni, regna ormai sovra­na, la situa­zio­ne è sta­ta già in pre­ce­den­za denun­cia­ta tra­mi­te un comu­ni­ca­to uffi­cia­le sia dal con­si­glie­re del­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na di Roma, Mas­si­mi­lia­no Bor­rel­li, che il 22 mag­gio di quest’anno denun­cia­va l’incuria, sia dal pre­si­den­te dell’Associazione Tute­la Frat­toc­chie, Rober­to Di Fal­co, che invi­ta­va la Mul­ti­ser­vi­zi del Comu­ne di Mari­no a rimuo­ve­re i rifiu­ti nell’area di pro­pria com­pe­ten­za.

Nono­stan­te le mol­te sol­le­ci­ta­zio­ni di resi­den­ti e non, con­ti­nua tut­ta­via lo sta­to di tota­le degra­do del­la zona.

 

(Foto segna­le­ti­ca pub­bli­ca­ta sul grup­po del­l’As­so­cia­zio­ne Tute­la Frat­toc­chie a giu­gno

come denun­cia del­la situa­zio­ne)

Related Images: