Discarica Divino Amore, #peggio del 2013 Arrivano nuovi codici CER. Basta immobilismo delle PP AA,…
Degrado urbano: Via di Falcognana-Divino Amore trasformate in discariche fai da te
28/07/2019Questo articolo è stato letto 5692 volte!
Al posto della discarica tanto contestata dai sui abitanti una intera distesa di rifiuti. Divani, materiale di risulta, rifiuti ingombranti, frigoriferi…
BENVENUTI NELLA DISCARICA FAI – DA – TE DELLA PROVINCIA DI ROMA!
L’INDECOROSO SPETTACOLO DI VIA ARDEATINA, VIA DEL DIVINO AMORE E FALCOGNANA INVASE DAI RIFIUTI
Di Giammarco Graziano
L’estate è finalmente arrivata e con essa, come capita ormai da qualche anno, l’odore nauseabondo dei rifiuti. Via del Divino Amore e Via Ardeatina sono ormai strade totalmente soggette al degrado urbano, soprattutto all’inciviltà di chi, ormai da anni, la utilizza come discarica fai da te. La strada che congiunge infatti Roma con la località di Frattocchie è letteralmente preda di rifiuti di ogni tipo.
L’area del Divino Amore è da anni soggetta ad una forte contrapposizione tra chi desidera considerarla come un’estensione del Parco dell’Appia Antica e chi, invece, desidera trasformarla in un centro urbano di avanguardia. All’interno di questo eterno dibattito, e sullo sfondo dell’Agro romano, si erge un mare di rifiuti, alcuni dei quali nocivi per la salute e per l’ambiente.
Nei territori interessati il degrado persiste senza alcun intervento da parte delle autorità competenti.
La sporcizia, com’è possibile vedere dalle immagini, regna ormai sovrana, la situazione è stata già in precedenza denunciata tramite un comunicato ufficiale sia dal consigliere della Città Metropolitana di Roma, Massimiliano Borrelli, che il 22 maggio di quest’anno denunciava l’incuria, sia dal presidente dell’Associazione Tutela Frattocchie, Roberto Di Falco, che invitava la Multiservizi del Comune di Marino a rimuovere i rifiuti nell’area di propria competenza.
Nonostante le molte sollecitazioni di residenti e non, continua tuttavia lo stato di totale degrado della zona.
(Foto segnaletica pubblicata sul gruppo dell’Associazione Tutela Frattocchie a giugno
come denuncia della situazione)
Related Images:
Classe 1992, prof per vocazione, curioso di natura, sportivo… ma solo sulla teoria! Da oltre un decennio ruoto intorno allo sport, in particolare nel settore pallavolo. Ho collezionato svariate esperienze lavorative, fra cui la preziosa collaborazione con Punto a Capo. Dal 2014 sono arbitro di pallavolo, dal 2017 dirigente sportivo e dal 2018 sono allenatore “diplomato” FIPAV e coordinatore/responsabile territoriale pallavolo US ACLI di Roma. Oltre lo sport le mie passioni ruotano intorno alla politica, alla storia e alla filosofia.