Finanziamenti per agricoltura sociale, turismo e filiera corta. Pubblicati i bandi del GAL

Finanziamenti per agricoltura sociale, turismo e filiera corta. Pubblicati i bandi del GAL

18/07/2019 0 Di Fabio Orfei

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2686 vol­te!

Il GAL (Grup­po di Azio­ne Loca­le) Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni ha pub­bli­ca­to oggi, gio­ve­dì 18 luglio, tre ban­di fina­liz­za­ti al soste­gno dell’agricoltura e del turi­smo loca­le. Riguar­da­no in par­ti­co­la­re l’agricoltura socia­le, lo svi­lup­po e/o com­mer­cia­liz­za­zio­ne di ser­vi­zi turi­sti­ci sul turi­smo rura­le e l’avvio e svi­lup­po di filie­re cor­te e mer­ca­ti loca­li.

I ban­di che sca­dran­no il 18 set­tem­bre sono desti­na­ti a sog­get­ti che ope­ra­no nei comu­ni di Castel San Pie­tro Roma­no, Colon­na, Fra­sca­ti, Gal­li­ca­no nel Lazio, Labi­co, Mon­te Por­zio Cato­ne, Mon­te­com­pa­tri, Nemi, Pale­stri­na, Roc­ca di Cave, Roc­ca di Papa, Roc­ca Prio­ra, San Cesa­reo e Val­mon­to­ne com­pre­si nel Grup­po di Azio­ne Loca­le Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni.

 

Agri­col­tu­ra socia­le

Coniu­ga­re agri­col­tu­ra e inte­gra­zio­ne socia­le. È l’obiettivo stra­te­gi­co del­la tipo­lo­gia di ope­ra­zio­ne 16.9.1 che mira a rea­liz­za­re solu­zio­ni di wel­fa­re che van­no incon­tro alle esi­gen­ze degli agri­col­to­ri, che pos­so­no arric­chi­re di nuo­ve fun­zio­na­li­tà la loro azien­da agri­co­la, le fasce più debo­li e svan­tag­gia­te, impie­ga­te per i nuo­vi lavo­ri, e i con­su­ma­to­ri che pos­so­no così apprez­za­re i pro­dot­ti agri­co­li di qua­li­tà e dal for­te valo­re eti­co.

Il soste­gno è ero­ga­to come con­tri­bu­to in con­to capi­ta­le per un mini­mo di 25.000 euro e un mas­si­mo di 50.000 euro per cia­scun pro­get­to di coo­pe­ra­zio­ne.

Il Ban­do atti­va, nell’ambito del Pia­no di Svi­lup­po Loca­le Ter­re di Qua­li­tà la Misu­ra 19. “Soste­gno allo svi­lup­po loca­le Lea­der”, Sot­to­mi­su­ra 19.2 “Soste­gno all’esecuzione degli inter­ven­ti nell’ambito del­la stra­te­gia SLTP”, la Misu­ra 19.2, Sot­to­mi­su­ra 19.2, Tipo­lo­gia di intervento/operazione 19.2.1 16.9.1.

 

Turi­smo rura­le

Orga­niz­za­re pro­ces­si di lavo­ro in comu­ne, con­di­vi­de­re impian­ti e risor­se e per lo svi­lup­po e la com­mer­cia­liz­za­zio­ne di ser­vi­zi turi­sti­ci sul turi­smo rura­le. È l’obiettivo del­la sot­to­mi­su­ra 16.3 che sostie­ne pro­get­ti per la rea­liz­za­zio­ne e pro­mo­zio­ne di pro­dot­ti turi­sti­ci del­le tipo­lo­gie: eno­ga­stro­no­mia, natu­ra o vacan­za atti­va o e pac­chet­ti turi­sti­ci con lo sco­po di attua­re la pro­mo­zio­ne turi­sti­ca dell’area del GAL Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni attra­ver­so ini­zia­ti­ve fina­liz­za­te alla valo­riz­za­zio­ne dei pro­dot­ti tipi­ci del ter­ri­to­rio.

Il soste­gno è con­ces­so sot­to for­ma di con­tri­bu­to in con­to capi­ta­le e l’operazione è finan­zia­ta come incen­ti­vo alla coo­pe­ra­zio­ne. L’intensità dell’aiuto è del 100% del­le spe­se per la coo­pe­ra­zio­ne. Il costo mas­si­mo ammis­si­bi­le è fino a 50.000 euro a pro­get­to.

Il Ban­do atti­va, nell’ambito del Pia­no di Svi­lup­po Loca­le Ter­re di Qua­li­tà la Misu­ra 19. “Soste­gno allo svi­lup­po loca­le Lea­der”, Sot­to­mi­su­ra 19.2 “Soste­gno all’esecuzione degli inter­ven­ti nell’ambito del­la stra­te­gia SLTP”, Tipo­lo­gia di Inter­ven­to — Ope­ra­zio­ne 19.2.1 16.3.1 “Coo­pe­ra­zio­ne tra pic­co­li ope­ra­to­ri per orga­niz­za­re pro­ces­si di lavo­ro in comu­ne e con­di­vi­de­re impian­ti e risor­se e per lo svi­lup­po e/o com­mer­cial. di ser­vi­zi turi­sti­ci sul turi­smo rura­le”.

 

Avvio e svi­lup­po di filie­re cor­te e mer­ca­ti loca­li

L’operazione 16.4.1 sostie­ne la coo­pe­ra­zio­ne per la crea­zio­ne e lo svi­lup­po di filie­re cor­te e mer­ca­ti loca­li del panie­re dei pro­dot­ti dei Castel­li roma­ni e mon­ti pre­ne­sti­ni . In que­sto modo si voglio­no miglio­ra­re le pre­sta­zio­ni eco­no­mi­che del­le azien­de agri­co­le e inco­rag­gia­re la ristrut­tu­ra­zio­ne e l’am­mo­der­na­men­to, in par­ti­co­la­re per aumen­ta­re la quo­ta di mer­ca­to e l’o­rien­ta­men­to al mer­ca­to non­ché la diver­si­fi­ca­zio­ne del­le atti­vi­tà.

Il soste­gno è ero­ga­to come con­tri­bu­to in con­to capi­ta­le per un mini­mo di 25.000 euro e un mas­si­mo di 50.000 euro per cia­scun pro­get­to di coo­pe­ra­zio­ne.

Il Ban­do atti­va, nell’ambito del Pia­no di Svi­lup­po Loca­le Ter­re di Qua­li­tà la Misu­ra 19. “Soste­gno allo svi­lup­po loca­le Lea­der”, Sot­to­mi­su­ra 19.2 “Soste­gno all’esecuzione degli inter­ven­ti nell’ambito del­la stra­te­gia SLTP”, la Misu­ra 19.2, Sot­to­mi­su­ra 19.2, Tipo­lo­gia di intervento/operazione 19.2.1 16.4.1.

 

Duran­te il perio­do di pub­bli­ca­zio­ne dei ban­di, il GAL met­te a dispo­si­zio­ne uno spor­tel­lo tec­ni­co per aiu­ta­re i sog­get­ti inte­res­sa­ti. Si rice­ve su appun­ta­men­to (Tel. 0694074255) il lune­dì mat­ti­na del­le 10 alle 13 e il gio­ve­dì pome­rig­gio dal­le 15 alle 18.

 

I ban­di sono repe­ri­bi­li al link: www.galcastelli.it/category/psl/bandi-e-avvisi-20142020

 

Related Images: