Pantelleria, Parisi dopo ‘Pantelleria zero emission’: risultato da ottenere tutti insieme!

Pantelleria, Parisi dopo ‘Pantelleria zero emission’: risultato da ottenere tutti insieme!

07/07/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3917 vol­te!

L’Assessore Angelo Parisi di Pantelleria ha partecipato al convegno Pan­tel­le­ria zero emis­sion: La sfi­da dell’integrazione nel pae­sag­gio a Paler­mo real­iz­za­to da Legam­bi­ente e dal CNR-IIA. Ecco le sue dichiarazioni.

 

Rin­gra­zio Legam­bien­te per aver orga­niz­za­to il con­ve­gno e per aver dedi­ca­to la ses­sio­ne pome­ri­dia­na a Pan­tel­le­ria.
Per chi, come me, in que­sti anni ha lot­ta­to in dife­sa del­le fon­ti rin­no­va­bi­li, ascol­ta­re rap­pre­sen­tan­ti di gran­di grup­pi ener­ge­ti­ci, qua­li Enel, par­la­re di tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca ha volu­to signi­fi­ca­re che le rin­no­va­bi­li han­no vin­to e che, anche se non è ele­gan­te dir­lo, ave­va­mo ragio­ne noi.
Per que­sta ragio­ne le “pic­co­le iso­le” si can­di­da­no a diven­ta­re i labo­ra­to­ri dove poter svi­lup­pa­re le tec­no­lo­gie neces­sa­rie al rag­giun­gi­men­to del­la decar­bo­niz­za­zio­ne e Pan­tel­le­ria, iso­la pio­nie­ra per la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca, è pron­ta a fare la sua par­te.
Natu­ral­men­te il per­cor­so non sarà bre­ve e pri­vo di osta­co­li e per que­sto moti­vo ser­ve la col­la­bo­ra­zio­ne di tut­ti.
Ser­ve la col­la­bo­ra­zio­ne del­la Sovrin­ten­den­za e del Par­co Nazio­na­le per redi­ge­re insie­me un Pia­no Rego­la­to­re Ener­ge­ti­co dell’isola in cui defi­ni­re esat­ta­men­te dove, come e quan­to instal­la­re.
Ser­ve la col­la­bo­ra­zio­ne del­la Regio­ne per rive­de­re la nor­ma con cui si auto­riz­za­no le linee elet­tri­che, che in Sici­lia avvie­ne anco­ra seguen­do il Regio Decre­to n. 1775 del 11 dicem­bre 1933, e per modi­fi­ca­re la nor­ma che ha impo­sto un limi­te di poten­za agli impian­ti eoli­ci, bloc­can­do così la pos­si­bi­li­tà di sfrut­ta­re tale fon­te pro­prio in quel­la che è nota come l’isola del ven­to.
Ser­ve la col­la­bo­ra­zio­ne del Gover­no per­ché inve­sta sul­le smart grid e i siste­mi di accu­mu­lo sen­za i qua­li, come dimo­stra­no alcu­ne ricer­che, la pene­tra­zio­ne del­le rin­no­va­bi­li non potrà anda­re oltre il 25% del­la poten­za gene­ra­ta, ren­den­do impos­si­bi­le la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca.
Per­tan­to il mes­sag­gio che anco­ra una vol­ta ho volu­to lan­cia­re ieri è quel­lo di seder­si tut­ti intor­no ad un tavo­lo e fare grup­po per­ché si supe­ri­no tut­ti que­gli osta­co­li che oggi non con­sen­to­no la decar­bo­niz­za­zio­ne del­le “pic­co­le iso­le”.

Ange­lo Pari­si

Asses­so­re Ambien­te e Ener­gie Rin­no­va­bi­li

Comu­ne di Pan­tel­le­ria

Related Images: